La ruggine non provoca quasi mai, peraltro, la morte immediata della pianta, che deperisce lentamente, completando il ciclo vegetativo. Ruggine delle rose , rimedi e prodotti efficaci per eliminarla. Come curare la ruggine delle rose e da altre piante ornamentali. La ruggine è un’infezione fungina che attacca un buon numero di piante, ornamentali e non, provocando la formazione di macchie color ruggine sulle foglie.
Malattie delle rose : i funghi. Tra le malattie delle rose più comuni ritroviamo quelle che colpiscono foglie, rami e fiori infettando la pianta con funghi e parassiti non animali.
Vediamo velocemente le più comuni. Colpisce le foglie, che dal verde intenso passano ad una colorazione arancione disomogenea. Si tratta di una malattia molto frequente, soprattutto nel periodo primaverile.
Alla comparsa delle prime macchie, la prima cosa da fare è quella di eliminare tutte le foglie colpite. Anche periodi con nebbia mattutina o abbondante rugiada favoriscono lo sviluppo delle spore che si moltiplicano sulla. Non a torto viene anche definita la “regina del giardino”. La rosa è una delle piante più belle che esistano.
Purtroppo, anche le regine si ammalano e di conseguenza anche le rose.
Tra le malattie più temibili per i roseti rientra certamente la ruggine , vero e proprio tormento di tutti gli appassionati di rose. La ruggine presenta delle caratteristiche particolari, le foglie nella pagina superiore vengono ricoperte da molte macchie di color giallo. Nella parte inferiore invece in corrispondenza delle macchie gialle sono presenti delle pustole di forma rotondeggiante di colore arancio-rosso circondate da una zona clorotica, da queste pustole fuoriescono le spore. Interventi fitosanitari e consigli su come trattare le malattie delle rose.
Dalla prevenzione al trattamento con prodotti specifici. Tuttavia le malattie delle rose che possono insediare la loro salute sono numerose, sia per causa degli insetti che per causa dei funghi. Curare le rose avversità, malattie , rimedi e cure In questa sezione sono elencate le più frequenti avversità e malattie delle rose. Per ogni malattia vi spiegherò come curare le rose malate e come prevenire le malattie delle piante. I metodi suggeriti per la cura delle rose saranno il più possibile naturali e biologici.
Le rose , piante delicate e stupende, possono essere colpite da varie malattie. Gli agenti responsabili delle malattie delle rose possono essere funghi, insetti, virus, ma anche dei banali errori di coltivazione e di potatura, che fanno da apripista all’ingresso di virus o altri agenti patogeni all’interno della pianta. Ruggine – parassita delle piante : cose da sapere, prevenzioni, rimedi e cure. La ruggine è una malattia di origine fungina che attacca un po’ tutte le piante ornamentali (gerani rose , gladioli, ortensie, lauroceraso), alberi da frutto (nespolo, fico, pesco, noce), alcune specie ortive (zucchine e melanzane).
Dalle molte varietà di specie, ai molti colori a disposizione, le rose sono quasi sicuramente i fiori più popolari per l’abbellimento del giardino o del balcone. Tuttavia, proprio come tutti gli esemplari di fiori, le rose sono minacciate da agenti esterni. Le malattie crittogamiche insidiano le vostre rose ? Per malattie crittogamiche si intendono quelle patologie che attaccano piante e vegetali in genere, causate da dei funghi.
Le principali malattie fungine che colpiscono le rose sono l’oidio, ruggine e ticchiolatura.
Purtroppo le malattie delle rose possono colpire anche gli esemplari di un giardiniere esperto, ma la maggior parte delle volte sono la conseguenza di una scarsa manutenzione. Le rose sono piante che necessitano di una cura scrupolosa per vegetare correttamente e regalare fioriture eccezionali ogni anno. Mal bianco, ruggine , ticchiolatura sono solo alcune delle più comuni malattie delle rose.
Oggi vediamo come riconoscerne i sintomi e quali prodotti utilizzare per curare il roseto e farlo tornare forte e rigoglioso. Di origine fungina, si manifesta in primavera sulle foglie in forma di macchie nere rotonde ed aureolate di giallo marrone che continuano ad ingrandirsi portando a un progressivo ingiallimento delle foglie fino a farle cadere. Il peggiore incubo per chi coltiva piante da giardino o da orto sono le infestazioni dovute a piccoli insetti o parassiti che provocano diverse malattie delle piante. Gli Afidi o Pidocchi delle piante sono forse i più conosciuti. Colpiscono in particolare le rose e si vedono a occhio nudo.
I metodi di lotta contro questa malattia prevedono l’utilizzo di prodotti ad ampio spettro come prodotti rameici, in particolare sulla pianta di pero, i trattamenti effettuati nel periodo estivo contro altre malattie fungine più comuni possono avere un effetto secondario anche contro la ruggine del pero.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.