venerdì 10 aprile 2015

Sopravvivenza pidocchi fuori dalla testa

Pediculus humanus corporis), ormai scomparso nei nostri climi dalla fine della seconda guerra mondiale. Bartonella quintana, responsabile della febbre delle. No, perché i pidocchi sopravvivono solo 1-giorni lontani dalla testa “ospite”, e senza essere in grado di riprodursi. Tuttavia, è bene lavare a temperatura superiore a 60°C i tessuti, e se ciò non è possibile, chiuderli in un sacco per giorni, in modo da assicurarsi la morte delle uova e delle larve, che possono vivere più a lungo lontani dalla testa , e quindi ricolonizzarla.


Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.

Il ciclo vitale del pidocchio del capo necessita di trattamenti per essere sicuri di eradicarlo. La ripetizione del trattamento dopo giorni previene la sopravvivenza delle ninfe e dei pidocchi schiusi dal 10° al 12° giorno. In condizioni avverse, le larve protette dalla papula possono essere inattive per più di giorni per riprendere il loro ciclo vitale. Molto più importante non è il modo in cui i pidocchi vivono al di fuori della testa della persona o sul suo corpo, ma come identificare tempestivamente i parassiti e condurre correttamente le disinfestazioni.


Non esiste alcuna correlazione tra i pidocchi della testa e l’igiene scadente o il livello socio-economico basso. Sono inutili i provvedimenti di disinfestazione delle aule e tantomeno la chiusura delle scuole in quanto il pidocchio non sopravvive fuori dalla testa umana. Sono inutili, se usati a scopo preventivo, i prodotti utilizzati per la cura dei pidocchi.


Per comprendere la differenza basta cercare di eliminarle dal capello con una piccola scossa.

La forfora cadrà mentre l’uovo di pidocchio resterà saldamente incollato al fusto. Un segnale di allarme per i genitori è certamente il prurito. Ogni volta che il bambino si gratta la testa bisogna controllare se non ci sono pidocchi.


I parassiti hanno una stretta specializzazione. La struttura del loro corpo è tale che non possono stabilirsi su un altro mammifero e non sono adatti a vivere sulla lana. Tutti sono abituati a credere che il parassita possa vivere solo sul corpo umano, ma poche persone pensano a dove i pidocchi vivono separatamente dalla testa. Quanti pidocchi vivono, così tanto da nutrirsi continuamente.


Dalle considerazioni precedenti, è facile capire che i pidocchi non possono vivere a lungo fuori dalla testa e in generale - al di fuori di una creatura vivente. I pidocchi vengono mangiati volte al giorno, pubici - ogni 3-ore. Tuttavia, anche un pidocchio che si è allontanato da diverse ore dalla testa di un individuo può salire su un altro e infestarlo. Se il pidocchio si allontana dalla testa , non avendo più nutrimento, non riesce più a vivere.


Il pidocchio ninfa diventa adulto in una settimana. In ogni caso, è improbabile che si verifichi un nuovo contagio a causa di pidocchi o uova caduti dalla testa di qualcuno, dai vestiti o dai mobili. Lontani dal cuoio capelluto i pidocchi sopravvivono al massimo 2-giorni. Invece, le larve (ninfe) resistono a temperatura ambiente sino a giorni.


Le uova non sopravvivono fuori dal corpo umano. Ascesso sulla testa di una bambina di due anni con una grave infestazione da pidocchi.

Secondo alcuni, però, questo tipo di trasmissione è molto meno frequente di quanto si possa pensare. Questo perché, sempre secondo questi autori, in realtà i pidocchi hanno un’autonomia molto limitata (secondo alcuni non superiore a un giorno), lontani dalla testa dell’uomo. Ploschitsa è in grado di resistere alla fame ancora meno tempo - solo un giorno. La diagnosi si basa sulla dimostrazione della presenza di pidocchi vivi. Tale esistenza spiega la loro alta sopravvivenza , poiché i pidocchi hanno imparato ad adattarsi alle mutevoli condizioni della vita del loro padrone.


Per sicurezza, qualora abbiate bambini che frequentano spazi comuni come asili, scuole, centri estivi, controllate loro sempre la testa un paio di volte al mese, inizialmente infatti i sintomi sopra descritti possono essere blandi o ancora non avvertibili, dipendendo dalla sensibilità di ognuno. E' l'incubo di ogni mamma. Come eliminare i pidocchi.


Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari