giovedì 2 luglio 2015

Cocciniglia fioccosa

Sotto il termine cocciniglia si trovano incluse moltissime varietà, come la cocciniglia fioccosa o la cocciniglia farinosa. I maschi sono dotati di ali. Questa famiglia, a sua volta, comprende altre specie di insetti, alcuni specifici per alcune piante e altri specifici per le parti vegetali che preferiscono infestare.


Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante.

Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura. Alcune specie di cocciniglie formano densi ammassi cerosi dall’apparenza fioccosa. Attaccano normalmente foglie, frutti e germogli e non disdegnano anche gli organi legnosi.


Devono il loro nome comune alle abbondanti emissioni di cera di aspetto polverulento, fioccoso o cotonoso. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Si tratta di un rimedio facile ed economico: prendere due tre spicchi di aglio e immergerli in un litro e mezzo d’acqua circa in una bacinella, farli macerare per tre o quattro giorni finchè non si avverte un forte odore dopo di che travasare il macerato ottenuto mettendolo.


Purtroppo il mio Echinocereus si è beccato la cocciniglia fioccosa :burningma.

Adesso se ne sta tutto risecchito in casa. Chiedo lumi agli esperti, ( per mia fortuna ) è la prima volta che devo trattare per la cocciniglia :martello2. Il danno, mai consistente, si manifesta sulle foglie e sui giovani germogli. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa. Cocciniglia cotonosa: cos’è e come liberarsi da questo parassita.


Purtroppo non ho ricevuto la risposta che volevo, perciò non me ne vogliate, ma allargo la mia curiosità. Vive sul Pinus pinaster. La cocciniglia fioccosa è un insetto che si nutre della pianta Oleandro. Gli attacchi interessano soprattutto le piante già sviluppate. Per la cocciniglia fioccosa puoi usare del semplice olio minerale, io uso quello biologico che è molto leggero.


Per gli animaletti che hai visto potrebbero essere delle forbicine, se non sono molte non sono pericolose. Anche se il suo nome sembra tenero e delicato, quasi simpatico a dir la verità, il suo comportamento è molto dannoso per le nostre piante, sia per i danni diretti che per quelli diretti che la cocciniglia è in grado di provocare. Sono un problema serio perchè le infestazioni tendono a progagarsi abbastanza facilmente, danneggiando la pianta. Una buona strategia preventiva contro la cocciniglia è dunque l’irrigazione frequente e calibrata delle piante. In entrambi i casi, l’infestazione si presenta con ammassi biancastri appiccicosi sotto i quali si nascondono gli insetti.


Tra le cocciniglie , le più comuni ad attaccare le piante succulente sono quella cotonosa e la fioccosa. Un’altra cocciniglia temibile è quella “a scudetto”.

Proprio a causa di questa regressione, nell’antichità alcune cocciniglie venivano confuse con galle o con parti della pianta ospite. Inoltre, quasi tutte le femmine di cocciniglie secernono sostanze protettive (importanti dal punto di vista sistematico), quali cera ( fioccosa , farinosa o in placche), lacca (contenente pigmenti) e seta che possono ricoprire, anche completamente, l’intero. Chloropulvinaria floccifera ( cocciniglia fioccosa ), in grado di provocare danni su Pittosporum, Camellia e Hydragena. Le larve di alcuni lepidotteri, tra le quali ad esempio la falena leopardo gigante (Hypercompe scribonia), possono cibarsi delle foglie di buganvillea.


Questa pianta si adatta abbastanza bene a molte tipologie di clima e si può coltivare in Italia con buon successo, anche se è sempre necessario conoscere e monitorare gli insetti parassiti. Capire come difendere il melograno da insetti e malattie rimane comunque impegnativo, data la scarsità di ricerche e studi approfonditi a livello universitario. Con un lavoro completo e dettagliato ecco il mondo delle siepi raccontato in quattro appuntamenti. In questo numero: parassiti e malattie.


Ecco come debellarli e impedire che tornino. Se avete una pianta di limone, dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia : questa specie di insetti si manifesta con dell.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari