Tuttavia, considerato lo stato di declino in cui si trovano le querce in Europa, l’avvento di questo parassita potrebbe avere un impatto importante sulla composizione vegetazionale dei nostri boschi di latifoglie. La quercia è attaccata da un temibile parassita chiamato “ processionaria”. Si tratta di un lepidottero che in fase larvale si sposta formando una lunga processione di esemplari, da qui il nome del parassita e del conseguente attacco.
I parassiti principali delle querce sono gli insetti defogliatori e gli xilofagi (distruttori del legno), mentre varie crittogame (funghi) aggrediscono foglie, rami e tronchi, specialmente nella zona del colletto. Tra le entità organiche un ruolo primario, nella evoluzione dei deperimento delle varie specie di quercia in Europa ed in Italia, hanno avuto, ed hanno, i microrganismi fungini, la cui azione va a sommarsi agli effetti di cause generalmente di natura abiotica.
La fillossera della quercia è un insetto appartenente alla famiglia dei rincoti molto piccolo, lungo circa un millimetro, ma dalla capacità di dare davvero filo da torcere al suo ospite principale. Le querce possono essere attaccate da un pericoloso parassita , la processionaria. Questo dannoso insetto si stabilisce sulle foglie di questi alberi e può provocarne la caduta. Altri parassiti tipici di queste piante sono i cipinidi e l’oidio delle querce.
A volte la causa delle galle sono le femmine che iniettano sostanze mutogene mentre depongono le uova. Altri fastidi possono arrivare dai “cipinidi” la cui sgradita presenza può portare allo sviluppo di galle sia sulle radici che sul fusto e le foglie. Ganoderma lucidum (Curtis) P.
Cinipidi della quercia - Biorrhiza – Cynips - Neuroterus - Andricus spp. Atlante di Entomologia Agraria - Insetti utili e dannosi Classificazione e piante ospiti. Coltivare una quercia partendo dalla ghianda è una procedura facile che ti permetterà di ottenere un esemplare sano e forte da inserire nel tuo giardino. Inoltre, è una magnifica occasione per insegnare ai bambini il ciclo della vita degli. I primi metodi applicabili rientrano nelle buone pratiche agronomiche.
Per quanto riguarda strettamente il castagno che risulta essere economicamente la pianta più importante da salvaguardare contro questa malattia è importante applicare tutte le pratiche di corretta gestione sia del suolo che la cura delle piante anche di altre malattie comuni. Una galla della quercia , di forma tondeggiante e munita di protuberanze. Una galla , conosciuta anche come cecidio , è una malformazione a carattere escrescente che si forma sulle foglie , sui rami, sul tronco e sulle radici dei vegetali e dovuta alla parassitosi di funghi , batteri , insetti o acari. Per controprova potresti vedere se sulle nervature della pg inferiore si sono formati gli organi di riproduzione del fungo (acervuli: ti metto in calce un link con le foto). La lunghezza è di 5-cm.
Il colore del corpo nero intenso, tranne l’apice delle elitre più o meno estesamente rossastro. Skip navigation Sign in. This video is unavailable. Il cerambice della quercia.
I Cerambicidi sono insetti xilofagi, ai danni di tronchi e rami degli alberi entro cui trascorrono la vita larvale.
Il fungo parassita per sopravvivere ha bisogno di cibarsi delle cellule della pianta e quando una parte di questa viene colpita comincia a crearsi una specie di patina bianca, simile a polvere. Ad uno stadio più avanzato, si infittisce provocando lacerazione e morte dei tessuti. E’ un fungo facile da riconoscere, in caso di dubbio basta mettere un pezzettino della crosta superiore in idrossido di potassio (KOH), che diventa rosso scuro per il suo contenuto di Formenatriol. Due feroci parassiti minacciano da diversi anni i lecci diffusi oltre che nei boschi, anche nei giardini e lungo i viali comunali, ma la situazione si è aggravata in maniera drammatica negli. Come altre querce la QUERCIA ROSSA è soggetta a marciumi radicali, carie del legno e attacchi di afidi, cerambicidi o processionarie.
Una posizione ventilata ne favorisce la salute. Segnaliamo inoltre che anche Q. Oak Decline o Oak Puzzle Disease. Tra i parassiti più insidiosi per gli alberi di quercia e simili, troviamo le larve di Processionaria della quercia , che si nutrono delle foglie.
Le querce sono, inoltre, soggette ad attacchi fungini che comportano la marcescenza del tronco. Di solito comunque si aggira sui 35m di altezza. Supera i 5anni di vita. Il tronco è robusto, ramificato quando ve n’è lo spazio, in grosse branche.
Quercia : parassiti e malattie. Tutti siamo in grado di imparare come coltivare la quercia rossa, basta avere uno spazio grande e cura continua, rispettando il suo habitat naturale, il terreno ed il clima adatto. FOSSALTA DI PORTOGRUARO.
La storica quercia di Villanova Vecchia, a Fossalta di Portogruaro, sta per morire per colpa di un parassita , il cerambice, detto anche cerambice della quercia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.