lunedì 21 novembre 2016

Malattie da cane a uomo

In questa malattia trasmessa da vettori, è proprio una zanzara che trasporta al suo interno il parassita. Zoonosi: quando la malattia del cane contagia l’ uomo Cane che si gratta (Foto Pixabay) 1. La scabbia, conosciuta anche con il nome di rogna, è una malattia molto diffusa tra i cani nonché estremamente contagiosa: trasmessa da acari parassiti, può colpire anche gatti, conigli, furetti e tanti altri tipi di animali. Valerio Guiggi ( Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Pisa, numero 781).


Le zoonosi sono malattie che possono essere trasmette dagli animali all’ uomo , anche il cane può essere affetto da queste patologie, e di conseguenza trasmetterle all’ uomo. Esistono in effetti, un numero piuttosto limitato di malattie che il cane può trasmettere all’ uomo , ma dubitiamo fortemente che la Signora sia a conoscenza di quali siano.

Dubitiamo anche che sia proprio il nostro cane a poter trasmettere qualcosa a suo figlio. Le malattie trasmissibili dal cane all’ uomo sono diverse. Come abbiamo visto, sono molte le malattie che l’ uomo può trasmettere al proprio cane o gatto. Ricordate di garantire sempre una dieta corretta al vostro animale domestico e di salvaguardare la sua salute, allontanandovi da lui nel caso in cui siate ammalati. Esattamente come gli umani, anche i cani sono soggetti a numerose malattie , molte delle quali trasmissibili all’ uomo.


Le zoonosi possono rappresentare un serio rischio per le persone dal sistema immunitario compromesso o che si trovino in particolari condizioni fisiche, come ad esempio la gravidanza. Le zoonosi sono, secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), malattie che i cani possono trasmettere naturalmente all’ uomo. Ovviamente, non rientrano in questa categoria la maggior parte delle malattie dei cani , le malattie causate da veleni (come, ad esempio, il morso del serpente), da tossine oppure da singoli allergeni.

La malattia si trasmette da cane a uomo e viceversa, attraverso la puntura di un piccolo insetto ematofago (flebotomo). L’infezione si realizza dalla primavera all’autunno, ma la comparsa dei sintomi può avvenire in qualsiasi momento dell’anno, dopo un periodo di incubazione molto variabile. Le zoonosi conosciute sono numerose e il loro grado di gravità varia a seconda del tipo di patologia. Esse sono trasmissibili non solo attraverso i contatto diretto tra uomo e animale o tra umano e fluidi infetti animali, ma anche attraverso dei ‘portatori’ di malattie come ad esempio le zanzare.


I cani sono in stretta interazione con gli esseri umani e sono i più popolari animali da compagnia del mondo. Molte persone, a nostro parere poco informate, sono davvero terrorizzate da fantomatiche malattie trasmesse dai cani all’ uomo , di cui la scienza stessa ignora l’esistenza! Quali patologie possono essere trasmesse dal cane attraverso il morso?


Nel nostro articolo approfondiremo proprio questa tematica analizzando le principali malattie trasmesse dal morso del cane. Malattie trasmesse dal morso del cane : la rabbia. La rabbia è una delle malattie più pericolose che il cane può trasmettere all’ uomo con il morso. Questo è particolarmente vero dal punto di vista delle malattie , perché come la maggior parte delle malattie del cane non si trasmettono all’ uomo , la maggior parte delle malattie del gatto non si trasmettono al cane e viceversa, la maggior parte delle malattie del gatto non si trasmettono al cane.


Fondamentale, dunque, prendersi cura quotidianamente dell’igiene orale del proprio cane , perché “tutelare la sua salute orale può diventare una misura di prevenzione anche per l’ uomo. Ci sono malattie che possono essere trasmesse in modo diretto e altre che possono arrivare da vettori. Vediamone le principali caratteristiche. La tigna è una micosi, si tratta quindi di una malattia causata da un fungo.


La filaria è trasmessa solo tra cani : se la zanzara punge un cane che ha filariosi diventa positiva, ma se poi punge un essere umano non trasmette questa patologia. Se invece punge un altro cane trasmette la malattia. In altre parole la filaria non è un pericolo per l’ uomo , ma è una malattia molto grave per Fido.

La leptospirosi nel cane è una malattia infettiva di origine batterica causata dai batteri del genere Leptospira. Il piccolo felino deve inoltre essere testato contro FIV e FELV perché, pur non essendo malattie trasmissibili, rendono il gatto che ne è infetto più recettivo nei confronti di altre patologie. Sui problemi di salute legati alle malattie trasmesse dagli animali domestici, soprattutto quando si parla di bambini, la società si divide rapidamente in due: da una parte chi ritiene che non ci sia alcun rischio, dall’altra chi è fermamente convinto che cani e gatti siano portatori delle peggiori malattie (dai pidocchi ad altre più gravi).


Il cane è il miglior amico dell’ uomo e come tale vorremmo non separarci mai dal nostro compagno. Tuttavia sono tante le malattie del cane che possono presentarsi, più o meno avanti nell’età. Tra le specie domestiche il cane è sicuramente quella più colpita, ma in realtà questa patologia riveste più che altro una maggiore importanza in medicina umana per l’infezione nell’ uomo. La maggior parte dei cani infetti risulta asintomatica, pertanto la malattia decorre per lo più senza sintomi, ma possono verificarsi casi di febbre.


Cosa posso fare con il mio cane che quando scendo dai suoceri sta a contatto con questo che va mangiando la qualsiasi e magari può incorrere per “lotta per il cibo” a morsi di animali selvatici? Grazie mille per l’attenzione. Quali malattie può trasmettere un cane ad un gatto e viceversa? La maggior parte delle patologie sono infatti per lo più specie specifiche, ovvero trasmissibili solo fra cani , o solo fra gatti.


In alcuni casi le conseguenze non sono gravi, a differenza della toxoplasmosi in gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari