martedì 15 novembre 2016

Carminio cocciniglia

E1- COCCINIGLIA , ACIDO CARMINICO, VARI TIPI DI CARMINIO. Sono coloranti naturali ottenuti da un insetto, il Cocci cacti ( cocciniglia ), che vive a spese di una specie di cactus (Napalea coccinillifera) presente in Perù e nelle Isole Canarie. Nel XVI secolo, gli spagnoli iniziarono ad esportare il rosso carminio della cocciniglia in Europa, dove raggiunse un prezzo elevato come tintoria per i panni e per l’uso dei pittori.


Oggi giorno sono ancora tanti gli artisti che lavorano con questo misterioso colore, ma come abbiamo visto è solo grazie agli spagnoli che ne apprezziamo il particolare tono. Nel XVI secolo la polvere di cocciniglia raggiunse un costo spropositato, facendo la fortuna della Spagna.

Carminio : Sostanza di colore rosso vivo estratta dalla cocciniglia. Innanzitutto, definiamo la cocciniglia : è un colorante alimentare molto popolare, sia in cucina che nella tintura di alcune stoffe. Nelle etichette viene denominata con il codice E1o E12 e dona un colore rosso (o talvolta rosa, dipende dalle quantità impiegate) a tutto ciò in cui viene incorporata. COS’E’ LA COCCINIGLIA ? Prodotti che contengono Carminio cocciniglia : Woman definition post workout.


Quello che serve dopo per favorire la definizione - 2Grammi - Cacao. Il carminio (dal latino chermes = verme) è un colorante ossiantrachinonico, che viene ottenuto per essiccamento e polverizzazione della cocciniglia Dactylopius coccus, un insetto allevato nel Messico.

Tale colorante viene dunque estratto dalla cocciniglia (da non confondere con la coccinella), un parassita delle piante. Tuttavia l’attuale domanda di carminio supera l’offerta, perciò il governo messicano cerca di aumentarne la produzione. Come si produce il carminio. Il rosso carminio è un pigmento organico naturale animale o sintetico.


La cocciniglia passa tutta la vita sulle pale irsute del cactus. La sostanza animale originaria è la cocciniglia , Dactylopius Coccus. Il pigmento si ottiene dall’acido carminico ricavato dal corpo dell’animale prima sottoposto ad essiccazione. Preparazione del carminio acetico: Torna alla preparazione del campione. Si sciolgono 2g di carminio cocciniglia in polvere (Carlo Erba) in 100ml di acido acetico glaciale al (45ml di acido acetico glaciale portati a 100ml con acqua distillata).


Si versa in una beuta che si tappa con un batuffolo di ovatta non pressato. Nota anche come cocciniglia dei cactus, la cocciniglia del carminio è presente in Europa e nell’America Meridionale. Ha corpo piatto di forma ovale e colore biancastro. I maschi si distinguono facilmente dalle femmine poiché provvisti di ali e assai più piccoli.


Notevole è l’importanza. Si sviluppa sulle piante Cactacee del genere Opuntia (l’arcinoto fico d’India, giusto per intenderci). Dunque, se il vostro scopo è coltivare e raccogliere fichi d’india e non produrre carminio , allora rimediate subito alla presenza di questo insetto.

Composizione: E1(concentrazione principio colorante - ). Si protegge dai predatori secernendo una sostanza farinosa, simile a cera. Dà una intensa colorazione rosso violacea, stabile anche a pH lievemente acidi. Cocciniglia (acido carminico, vari tipi di carminio ). Il colorante rosso cocciniglia , indicato nelle etichette con il numero E12 è di origine naturale : viene infatti ottenuto dal corpo essiccato di alcuni insetti della specie Dactylopius coccus che si nutrono della linfa delle piante grasse ( in particolare cactus e fichi d’india) e secernono un liquido colorato per proteggersi dai predatori. I farmacisti di eFarma. Una di loro era la cocciniglia , un piccolo insetto che abbondava in un tipo di cactus che cresceva in Messico.


CHIM Sostanza di colore rosso sanguigno che si estrae dalla cocciniglia , usata per la preparazione di colori, vernici e cosmetici e come colorante alimentare ‖ Carminio di robbia, ricavato dalla robbia estens. DAL MESSICO E DAL PERÚ. COME si ottiene il bel rosso vivo di certi rossetti e altri cosmetici? Forse vi sorprenderà sapere che la tinta cremisi che si trova in certi fard e rossetti viene dalla cocciniglia , un insetto che si nutre del cactus messicano nopal.


Carminio Acetico: è un colorante impiegato in Micologia in particolari osservazioni microscopicheche. Messo a contatto con varie strutture fungine (solitamente basidi o basidioli ), e associato a limatura di ferro o simile, può provocare una colorazione nera o nero-porpora nelle granulazioni presenti in tali strutture.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari