Le cocciniglie delle radici invece vanno trattati con prodotti diversi dall’olio bianco. Lotta biologica contro la cocciniglia. Usare antagonisti parassitoidi della cocciniglia come ad esempio la coccinella. Prodotti consigliati e trattamenti fai da te.
La cocciniglia può attaccare piante ornamentali e non. Questi antiparassitari naturali si possono preparare con prodotti semplici e facilmente reperibili in casa, parliamo di alcol, sapone di Marsiglia, aceto… Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia.
Dopo che avete asportato manualmente le parti infette, potete intervenire con uno di questi due rimedi naturali per debellare i parassiti residui. Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici. Quando si è costretti a scegliere degli insetticidi chimici si può optare per prodotti non dannosi e ammessi in agricoltura. I rimedi biologici contro la cocciniglia sono composti da pratiche manuali e dall’uso di insetti antagonisti. Lo scudo protettivo di cui abbiamo accennato sopra, difende la cocciniglia da predatori esterni ma anche da prodotti atti a sconfiggerle.
Tra le cocciniglie più. Una soluzione a questa resistenza la possiamo trovare nel sapone di Marsiglia che ha il potere di ostruire gli organi respiratori della cocciniglia. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano.
Altre sostanze utili contro questo parassita, sono l’olio minerale raffinato che ha effetti neurotossici, l’olio bianco, insetticidi che hanno alla base l’imidacloprid.
Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole. Gli insetticidi in polvere invece non vanno bene contro la cocciniglia cotonosa: sfigurano la pianta e ne rovinano l’aspetto. Contro la cocciniglia si utilizza come In ogni caso ricordiamo che qualsiasi prodotto che utilizziamo in giardino contro insetti o parassiti di altro. Un rimedio drastico contro la comparsa della cocciniglia è sicuramente ricorrere ad un insetticida specifico antiparassitario, con tutte le controindicazioni che comporta l’uso di un prodotto non naturale. Se non vuoi usare metodi chimici, esistono diverse soluzioni più ecologiche.
Cocciniglia cotonosa, farinosa e cocciniglia a zampe. Viene chiamata anche cocciniglia cotonosa per la sua capacità di assomigliare ad un manto spesso e bianco. Questa guida è pensata per tutti coloro che possiedono in casa un problema di questo tipo e non sanno più quale rimedio utilizzare per sconfiggere. Soluzioni contro la cocciniglia Per eliminare la cocciniglia uno dei primi rimedi (non nocivo per l’ambiente) è una miscel aformata da sapone di marsiglia sciolto in acqua e olio, da spargere nella pianta. Innanzitutto ha una grande adattabilità e di fatto attacca tutte le parti della pianta e non solamente le foglie come altre specie di parassiti.
Il clima caldo e secco, in particolare. Questo parassita, infatti, è in grado di colonizzare piante ornamentali, grasse, da appartamento, da giardino e alberi da frutto. Si tratta di un prodotto che agisce per contatto, quindi non efficace come un sistemico e non preventivo, ma ha ottima azione contro la cocciniglia , il ragnetto rosso e gli sciardi, ad oggi gli unici tre tipi di parassiti che importunano le mie piante grasse! Normalmente diluisco 2-4ml per litro d’acqua. In realtà questo prodotto ha diversi usi, di cui vi abbiamo già parlato in precedenza.
In questa sede vi diciamo che anche contro la cocciniglia ha una certa efficacia. Lo si può utilizzare anche nella stagione calda, quando la cocciniglia prolifera e produce i maggiori danni. Trova facilmente il prodotto insetticida contro la cocciniglia tra ben prodotti dei principali brand (BHS,) su AgriExpo, il sito specializzato in macchine e attrezzature agricole per i buyers del settore.
Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici. Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante. Cosa sono le cocciniglie.
KIT biologico per trattamenti contro la cocciniglia Avete problemi di infestazione di cocciniglia o di acari? I due prodotti vanno sciolti. Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi.
Altri prodotti che possono essere utilizzati sono gli oli bianchi attivati. Nel periodo estivo è efficace contro la generalità dei parassiti delle piante ornamentali (afidi, tripidi, lepidotteri, cimici, pidocchi).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.