L’eccesso di sostanze zuccherine da loro ingerite, infatti, viene espulso sotto forma di melata, sostanza di cui le formiche e altri insetti nocivi sono ghiotti. Di quest’ultimo è possibile trovare già dei composti a base d’ortica in commercio ideali per combattere questi insetti ed efficaci sopratutto contro gli afidi bianchi. Anche il Neem può essere utilizzato con successo per combattere questi parassiti in modo naturale, in particolare per prevenire ulteriori attacchi futuri.
Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia: dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale.
I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Si tratta di una specie di insetti appartenenti alla famiglia delle Aphidoidea e al genere Rhynchota. La loro pericolosità deriva dal fatto che le femmine di questi insetti hanno un’elevata capacità di riproduzione unita a un certo.
Le piante, come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una.
Questi parassiti bianchi delle piante sono generalmente visibili a occhio nudo – pur essendo di dimensioni ridotte – tuttavia se si nutrono dei dubbi e si vuole avere la certezza, è possibile scuotere la pianta.
Una volta mossi i rami e le foglie, è possibile vedere una massa di minuscole mosche bianche che prende il volo. Le dinamiche di popolazione degli Afidi e degli insetti ausiliari sono sfasate e gli entomofagi, pur essendo efficacissimi nel controllo biologico, fanno sentire il loro peso con uno spiccato ritardo (fine primavera, inizio estate), perciò da soli non sono in grado di controllare le infestazioni primaverili. Ho tre surfinie rosa e tre surfinie con fiori piccoli purtroppo infestate da piccoli insetti bianchi che pare allogino nella terra dei vasi,ho provato ad innaffiare con il Confidor,poi ho nebulizzato con acqua e sapone di Marsiglia,niente.
Chiamati anche “ pidocchi delle piante” o insetti “succhiatori”, sono considerati tra i più temibili parassiti vegetali. Stiamo parlando degli afidi , insetti molto diffusi tra le piante ornamentali e coltivate e spesso causa di ingenti danni estetici ed economici alle colture nostrane. Per essere considerati dei buoni giardinieri o comunque degli appassionati della materia del giardinaggio, non si può ignorare come combattere gli afidi , portatori di malattie per le nostre piante in giardino. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine).
In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Lì, anche impressionato dalla traumatica esperienza, ho notato di nuovo, sui mobili e sul computer, uno diverso dal precedente, questi microscopici insetti bianchi , che tuttavia non smettono di muoversi. Da notare che avvolte sembrano bianchi altre trasparenti. Rimedi ai pidocchi delle piante, lotta biologica e soluzioni efficaci.
Si annidano prevalentemente sulle foglie e ne succhiano la linfa, colpiscono in particolare le parti più tenere della pianta. L’ Afide ceroso del cavolfiore (Brevicoryne brassicae, L.), è uno degli Afidi più comuni che attacca il cavolo, il broccolo e il cavolfiore. Può attaccare, più raramente, anche la rapa, il ravanello, la rucola e la senape.
Le erbe aromatiche hanno da sempre affascinato, per i loro fiori colorati, per i loro profumi che inebriano ogni zona in cui sono. La presenza di questi piccoli insetti bianchi va debellata perchè rappresenta un pericolo per la pianta: innanzitutto, questi parassiti si nutrono della linfa vitale della pianta occupata e dunque le sottraggono prezioso nutrimento per la crescita e lo sviluppo di fiori e frutti.
Le uova dei parassiti diventano infettivi dopo - giorni. Gli afidi , conosciuti anche. Da queste si sviluppano larve, che poi maturano, e diventano parassiti adulti nel colon. Non disdegna neppure cotone, lino, seta, insetti morti o persino la sua stessa exuvia (la pelle persa nella muta).
Tuttavia, può restare senza cibo per mesi senza soffrirne. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. Afidi , cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi? Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste?
Altra croce delle Gardenie è rappresentata dai pidocchi o, per meglio dire, le infezioni da afidi. Essendo insetti succhiatori è bene eliminarli dal momento che possono trasmettere malattie e virus. Provocano deformazioni, morte della parte colpita e anche malattie veicolate da virus. Lasciano le zone colpite ricoperte di incrostazioni non asportabili.
Insetti minuscoli bianchi comparsi nelle mie piantine di fragole in vaso sul mio terrazzo aiuto? Da un paio di giorni ho notato nelle mie piante di fragole che tengo in vasi sul mio terrazzo dei piccoli insetti bianchi sembrano afidi o pidocchi almeno spero di no.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.