lunedì 28 novembre 2016

Anisakis nelle acciughe sotto sale

Cuocendo il pesce (gradi bastano a uccidere il parassita, ma bisogna accertarsi di raggiungere questa temperatura ovunque nelle carni del pesce) o congelandolo prima di prepararlo: nulla vieta di marinare alici e acciughe o di conservarle semplicemente sotto sale , prima però è bene prevedere un passaggio nel freezer, a meno gradi. Il Parassita ANISAKIS del pesce crudo. Nel pesce crudo in genere, nelle alici ( marinate o sotto sale ), nei pesci spatola e nel tonno crudo. Con il termine acciughe ci si riferisce solitamente alle alici conservate intere sotto sale mentre si parla di alici del parassita anisakis che.


E’ possibile trovare tracce di Anisakis nelle sardine o acciughe sotto sale e nelle alici marinate, perché queste due preparazioni non prevedono la cottura del pesce.

Prestare quindi attenzione quando si consumano questi prodotti, affidarsi solo a produttori di fiducia ed evitare nei bambini e in gravidanza. Un altro tipo di preparazione casalinga che in alcuni casi può presentare criticità è il pesce sotto sale , come nel caso dei filetti di sardine o di alici. La conservazione sotto sale è un ottimo metodo per bonificare il pesce dalle larve di Anisakis , ma è necessario rispettare due regole fondamentali: utilizzare una concentrazione di sale.


Acciughe sotto sale fatte in casa, consigli e segreti per un risultato infallibile e per garantirne una lunga conservazione senza brutte sorprese. E’ facilissimo, abbiamo bisogno di solo ingredienti e di alcuni piccoli consigli e segreti di mamma Carmela. Una lettrice di Medicinalive ci ha posto un interessante quesito: le alici se messe sotto sale eliminano il rischio di parassitosi, con particolare riferimento all’ anisakis ? Vi abbiamo già parlato lungamente di questo parassita tipico di alcuni pesci e che può trasmettersi anche all’uomo con.

Anche i pesci del Mediterraneo contaminati dal parassita Anisakis. Sui banchi di solito si trovano ottime acciughe fresche liguri e siciliane ma non è raro incontrarne di toscane, turche e marsigliesi. Diverso il discorso per quelle sotto sale o sott’olio, in questo caso il non plus ultra della produzione proviene dal mar del Cantabrico, a nord della Spagna, dove le coste incontrano quelle francesi.


Ora sono pronte, ne ho presa una, sciacquata e pare ben soda e pronta, ma non ho avuto il coraggio di mangiarla. Grazie per il aver condiviso il tuo metodo (appena trovo delle acciughe belle ci riprovo) e grazie anche per la precisazione sulle acciughe sotto sale , su cui avevo sentito dire tutto ed il contrario di tutto. Particolare importanza assume, nei nostri consumi alimentari tradizionali, l’ingestione di alici o sardine in salamoia o sotto sale , metodi che non uccidono il parassita. Un rischio che vale anche per alici marinate o sotto sale della Liguria.


Le alici infatti hanno un contenuto molto elevato di purine, sostanze che individui ammalati di gotta o con eccesso di acidi urici nel sangue farebbero bene ad evitare. Le acciughe sotto sale , per l’elevatissimo contenuto di sodio che ne impregna le carni, non sono certo indicate nella dieta di soggetti ipertesi. Qualora la salamoia evaporasse non lasciate mai i pesci all’asciutto e aggiungete una salamoia fatta da voi (acqua e sale in soluzione satura).


Passati i due mesi potrete gustare le acciughe sotto sale a vostro piacere. Acqua, sale e ingredienti come aceto, vino o limone non sono sufficienti per uccidere le larve di Anisakis che arriverebbero vive nell’intestino. La maggior parte dei casi di anisakiasi registrati in passato in Italia, prima della diffusione del sushi, erano causati proprio dal pesce marinato”.


Essendo completamente ricoperte di sale , le alici devono essere ben lavate sotto l’acqua corrente e private delicatamente della lisca centrale, anche se in alcune ricette non serve toglierla. Come pulire le alici sotto sale.

Per esempio, se volete friggerle, basta passarle nella farina e poi direttamente nell’olio bollente. La salatura è adatta soprattutto alla conservazione di carne e pesce. Questa tecnica si usa ancora oggi prettamente per il pesce, in particolare merluzzo e alici o acciughe. In questa guida prendiamo in esame le alici.


Vedremo come pulire le alici sotto sale. Analizzeremo, passo dopo passo, le varie procedure da seguire. Le alici salate vanno riposte nella loro arbanella in luogo asciutto e areato e, ogni volta che se ne levano, si deve avere l’accortezza di aggiungere sale per ricoprire lo strato superficiale.


Passo per qualche secondo l’ acciuga sotto un filo di acqua corrente per eliminare eventuali residui di sale e separo i due filetti eliminando la lisca centrale. Asciugo bene e conservo in olio di semi in frigorifero. Il magistrato di Torino Raffaele Guariniello ha lanciato un vero e proprio allerta sul pesce fresco infestato da Anisakis , convocando la Regione e il Ministero della Salute per “una più tempestiva ed efficace azione di prevenzione del consumo di pesce contaminato da Anisakis , parassita sempre più presente in acciughe , sardine, pesce azzurro e molte altre specie ittiche”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari