lunedì 7 novembre 2016

Ciclo vitale del pidocchio

Conoscendo i tempi del ciclo vitale del pidocchio , lendini presenti a più di 1. ASPETTI CLINICI Le prime punture del pidocchio non si sentono perché nella saliva c’è una sostanza che toglie la sensibilità. I pidocchi adulti hanno una dimensione del corpo di circa mm. Possono adattare il colore del loro corpo a quello dei capelli della persona che li ospita, perciò spesso sono difficili da scoprire.


Il ciclo vitale di un pidocchio è di 6-settimane, di cui 3-allo stato adulto.

Bisogna sfatare il mito che i pidocchi infestino le persone con scarsa igiene personale. Anzi, più i capelli sono puliti più è facile che i pidocchi riescano ad ‘attecchire’ e a depositare le proprie uova alla radice degli stessi. Si parte dall’uovo (detto anche lendine) che schiudendosi dà origine alle ninfe, forme immature del parassita adulto.


Pidocchi di fianco alla capocchia di un fiammifero. Ciclo vitale dei pidocchi. E’ importante conoscere il ciclo vitale di un pidocchio per essere certi che , dopo essere stati contagiati ed aver attuato i necessari trattamenti , essi non ricompaiano.


Il pidocchio vive unicamente sulla testa delle persone, specialmente sulla nuca e sopra le orecchie, aree in cui svolge il suo intero ciclo vitale.

La femmina depone ogni giorno dalle alle uova, chiamate lendini, attaccandole con l’aiuto della saliva alla base dei capelli e, nel corso della sua vita, può arrivarne a deporne fino a 300. Inoltre, l’infestazione da pidocchi porta anche un arrossamento della cute: specialmente se localizzato dietro le orecchie. Le femmine di questo insetto depongono nel corso del loro ciclo vitale – circa un mese – circa trecento uova. Trattamento dei pidocchi : cosa NON fare. Inoltre, un uso prolungato o errato (per tempi e dosi) di questi prodotti rende i parassiti più resistenti.


Il ciclo di vita completo del pidocchio si aggira sui due mesi circa: le uova appena depositate impiegano circa otto o nove giorni per schiudersi e dare vita alle ninfe (ovvero i giovani pidocchi ). Qual è il ciclo vitale delle piattole? Il pidocchio è un parassita obbligato e specie-specifico che attua l’intero ciclo vitale sul cuoio capelluto dell’uomo. Se temete che i vostri animali domestici possano trasmettere i pidocchi , sappiate che i pidocchi presenti in altre specie animali non sono in grado di portare a termine il loro ciclo di sviluppo e di provocare l’infestazione nel’uomo. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia. Animale o vegetale il cui metabolismo dipende, per tutto o parte del ciclo vitale , da un altro organismo vivente, detto ospite, con il quale è associato più o meno intimamente, e sul quale ha effetti dannosi.


Caratteri generali Nel parassitismo si realizza una condizione di simbiosi disarmonica, in quanto l’organismo parassita altera la biologia dell’ospite e in genere lo. Ninfa: si presenta come il pidocchio adulto ma è più piccola e si nutre già di sangue. Questo stadio di ninfa ha una durata media di una settimana. Il pidocchio dei capelli Il pidocchio dei capelli (pediculus humanus capitis) è diverso dal pidocchio del corpo e da quello del pube.


E’ un parassita che vive solo a contatto del cuoio capelluto e si nutre del sangue dell’ospite.

Il suo ciclo vitale attraversa tre stadi: uovo, ninfa e adulto. Le uova (o lendini), di forma allungata, colore. Pediculus humanus humanus L. La filariosi cardiopolmonare, ormai nominata più sinteticamente Filaria, è una malattia che può colpire i gatti e, in particolar modo, i cani. Questa piccola parassita, camminando e non saltando, come si credeva, raggiunge la testa di un bambino da un amichetto già infestato.


INTERMEDIO ospite in cui il parassita svolge la fase asessuata del ciclo vitale - DEFINITIVO ospite in cui il. I parassiti malarici vengono trasmessi all’uomo, che è l’unico serbatoio della malattia, attraverso la puntura di zanzare femmine che si nutrono di. Per alcuni parassiti l’uomo rappresenta la ‘casa’ ideale per sopravvivere e moltiplicarsi, per altri invece è solo una tappa transitoria prima di completare il proprio ciclo vitale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari