mercoledì 16 novembre 2016

Puntini bianchi sul pelo del cane

Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! In condizioni di salute normali, il cane presenta piccole quantità di forfora sul suo pelo. Questi puntini bianchi non sono altro che cellule della pelle morte. Ma nel momento in cui la quantità di forfora aumenta e per di più è accompagnata dalla perdita di pelo , significa che il cane sta soffrendo qualche problema.


Si manifesta con la presenza di scaglie o puntini bianchi e la gravità è determina dall’estensione della zona e dalla quantità di forfora che si può osservare sul pelo.

Per indicare i “ puntini ” bianchi della forfora sul pelo si usa anche il termine “fiocco”, mutuato letteralmente dall’inglese flakes. Con questo articolo vogliamo dunque trattare il tema delle malattie della pelle più facili da riscontrare nei cani. Se il vostro cane si gratta in continuazione e sul pelo notate dei piccoli puntini bianchi , probabilmente ha un problema di forfora.


Ma non preoccupatevi, ecco cause e rimedi Proprio come gli umani, anche i cani possono avere qualche problema di forfora. Di cosa stiamo parlando? Se notate che il vostro pet si gratta molto più del solito, ha delle macchie, perde pelo o mostra delle infezioni nelle orecchie, potreste essere in presenza di una eruzione cutanea che deve essere trattata quanto prima, per evitare che il cane sparga l’infezione leccandosi o mordendo la zona o provocando un sanguinamento. Anche i cani , come noi uomini, hanno problemi di intolleranze o allergie alimentari che influiscono sul fegato, organo fondamentale che ci manda come segnale questo sfogo sulla pelle del cane.


Se vuoi prendere un cane sappi che quelli di razza sono più delicati e sensibili a dermatite allergica e certe malattie.

Capita a volte di vedere fra i capelli delle piccole particelle bianche , antiestetiche ed oltremodo fastidiose, ed è appunto la forfora. Nei cani succede la stessa cosa, spazzolando il pelo del cane o accarezzandolo contro pelo possiamo notare gli stessi puntini bianchi. Questi acari microscopici possono infestare la cute del cane o del cucciolo causando numerosi problemi cutanei, i più comuni dei quali sono la perdita di pelo e un intenso prurito. I cani come gli esseri umani sono predisposti ad alcune malattie ed in particolare a quelle della pelle. A tale proposito ecco una guida su come riconoscere le malattie della pelle del cane.


Il termine iperpigmentazione nel cane implica che sulla sua pelle sono comparse macchie o intere zone di colore scuro, condizione che può avere diverse cause. Le risposte più comuni al perché il cane ha delle macchie nere sulla pelle sono la vecchiaia e alcune patologie. Nonostante questi accorgimenti alcuni cani appunto hanno difficoltà nella digestione e restano nelle feci questi puntini bianchi.


Ecco le principali cause parassitarie della perdita di pelo. Dermatite per Allergia alle Punture delle pulci. Una sola puntura di pulce può provocare, nel cane colpito dall’allergia alla saliva delle pulci, delle crisi di leccatura e di grattatura frenetiche, talvolta fino al sangue. Oltre alla micosi nel cane si hanno sul podio tra i disturbi alla pelle come frequenza sia le dermatiti sia la rogna. La pelle del cane è molto delicata e può facilmente contrarre malattie, a volte anche gravi: appena si nota la perdita del pelo nel cane , rivolgiamoci ad un veterinario.


Come Identificare i Vermi dei Cani. Ci sono molti tipi differenti di vermi che possono infettare i cani. Mi sono accorta la scorsa settimana che il mio cane aveva delle macchie sul pelo , cioè dei punti dove il pelo gli mancava.


Versare lo schampoo sul belo e massaggiare delicatamente per alcuni minuti.

Lasciare agire lo schampoo antiforfora alle erbe per qualche minuto. Sciacquare abbondantemente il cane in modo da eliminare tutto lo schampo dal pelo e, sopratutto dalla pelle. Non dovranno restare residui di schampoo sul cane. Le feci dei cani infetti presentano al loro interno le uova del parassita.


Le uova sono simili a piccoli puntini bianchi che assomigliano a chicchi di riso. Quindi, per sapere se il cane è affetto da tenia, basta osservare le feci poiché le uova sono visibili ad occhio nudo. Osserva la presenza di macchie bianche. In pratica, il pelo e la pelle diventano bianchi invece che restare del loro colore naturale. Rogna Demodettica: conosciuta anche come rogna rossa, rogna ereditaria o demodicosi è causata da un acaro normalmente presente sul corpo del cane.


Se le difese immunitarie del cane si abbassano, questo acaro si riproduce in modo incontrollato e causa una forma di scabbia che può essere localizzata o generalizzata. Come abbiamo poc’anzi accennato, la colorazione del naso dipende da alcuni melanociti, che se non sono più prodotti per una delle suddette cause, portano appunto quel classico scolorimento del naso del cane. Parassiti intestinali nel cane : i sintomi. Sono molte le tipologie di parassiti intestinali che possono “infestare” il cane , e non bisogna pensare che soltanto i quattrozampe che vivono in campagna o quelli non vaccinati o senza profilassi siano soggetti a parassiti! Se stai leggendo questo articolo probabilmente ti sarà capitato di osservare il pelo del tuo gatto, magari accarezzandolo, e di notare dei puntini bianchi sulla sua cute e sul suo pelo : si tratta probabilmente di forfora del gatto, cioè dei piccoli frammenti di pelle secca che si staccano dalla cute e vanno a finire nel pelo del tuo gatto.


In base al tipo di acaro che causa la malattia si avrà un determinato tipo di rogna e, di conseguenza, anche una cura specifica. Quando il nostro cane viene colpito da questi acari, essi si annidano nel pelo e sulla pelle. Tipo di problema pelo bianco cane giovane.


Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari