lunedì 28 novembre 2016

Parassiti gatti uomo

In alcuni casi le conseguenze non sono gravi, a differenza della toxoplasmosi in gravidanza. Solitamente, se il gatto ha le pulci inizia a grattarsi ed essere irrequieto: inoltre, alcuni parassiti dei gatti possono essere trasmessi anche all’ uomo. Esistono vari tipi di parassiti che colpiscono i gatti creando fastidi e infezioni.


Pochi sono trasmissibili all’ uomo. I gatti che vivono in appartamento sono meno soggetti anche se non esenti, mentre quelli che vivono in semilibertà devono sottoporsi sempre a trattamenti preventivi regolari. Quali sono le malattie trasmesse dai gatti , ed è vero che i gatti portano malattie?

Cosa sono gli acari e perché infestano il gatto. Questo parassita colpisce prevalentemente i gatti randagi che vivono in condizioni di scarso igiene, ma a causa della loro elevata trasmissibilità possiamo trovare gli acari pure nelle orecchie dei gatti domestici. Esistono diverse opzioni per eliminare i pidocchi nei gatti , anche se nessun rimedio è specifico per questi parassiti , dato che sono i meno comuni. Le pulci sono parassiti che possono creare un bel po’ di problemi, specialmente al nostro amico a quattro zampe. Abbiamo già parlato delle pulci del cane, ma come probabilmente sapete bene questi antipatici insetti possono attaccare anche il gatto , creandogli un prurito molto intenso e provocando in alcuni casi anche delle reazioni allergiche.


La malattia da graffio del gatto o Bartonellosi, che si trasmette tramite il graffio o il morso di gatto , ma possono giocare un ruolo anche le pulci. Tanto le persone quanto gli animali, tra cui cani e gatti , possono contrarre i pidocchi. Ciò nonostante, il contagio di pidocchi tra umani e animali è impossibile.

Di seguito vi spiegheremo il perché. L’agente eziologico della malattia è Bartonella henselae, un parassita ematico trasmesso all’ uomo dalle pulci e dal gatto. Guarisce generalmente in poche settimane.


I parassiti intestinali sono uno dei motivi principali per i quali si porta il gatto dal veterinario, soprattutto se si è appena adottato un cucciolo. Quelli che comunemente chiamiamo vermi nelle feci del gatto , sono sufficienti per diagnosticare la presenza del problema, ma ci sono alcuni sintomi meno evidenti come pelo ruvido e distensione addominale. Si tratta del parassita esterno più comune nei gatti.


Di norma esse non possono vivere sull’ uomo , ma un loro eventuale morso può causare infiammazione e prurito. La parassitosi intestinale felina è comunemente nota come vermi nelle feci del gatto. Parassiti intestinali gatto - Oggi andiamo a parlare di un argomento che interesserà molti proprietari, visto che le parassitosi intestinali nei gatti sono abbastanza diffuse. Andremo a vedere quali sono i parassiti intestinali più diffusi e come li contraggono i gatti.


Il prurito nel gatto è un sintomo molto comune non sempre legato alla presenza di una malattia o di parassiti particolari. I gatti si grattano frequentemente durante il corso della giornata semplicemente in risposta a uno stimolo pruriginoso generico. Gli acari del gatto sono contagiosi per l’ uomo ? Otodectes cynotis, l’acaro delle orecchie del gatto , non è contagioso per l’ uomo , per cui possiamo stare abbastanza tranquilli che, a differenza di altre malattie da acari , non possiamo prendere questa particolare forma. Si dice anche che i gatti siano contagiosi per le micosi cutanee dell’ uomo … Spesso il gatto viene criminalizzato perché si dice sia l’unico animale responsabile della trasmissione della micosi cutanea all’ uomo.


In realtà anche l’ uomo può trasmettere la micosi cutanea al gatto come al cane, al coniglio e viceversa. I sintomi e le complicazioni associate con i parassiti interni nel gatto includono vomito, diarrea e malnutrizione. Nei casi più gravi i parassiti possono causare cecità e convulsioni, soprattutto se il sistema immunitario del gatto è già compromesso.

Se uno dei vostri gatti ha contratto i vermi la soluzione è quella sverminarli. I parassiti che vivono su cani e gatti , al contrario delle pulci irritans, per sopravvivere hanno bisogno di un fitto manto di pelo, così, solo saltuariamente attaccano l’ uomo. Se sospettate di avere una puntura di pulci è bene procedere con un’accurata disinfestazioni ma senza cadere in allarmismi. Sfatiamo un mito: la coccidiosi del gatto non può essere trasmessa all’ uomo. I parassiti che colpiscono il felino sono, infatti, “specie-specifici”, cioè colpiscono solo il gatto , come quelli del coniglio solo il coniglio, nel cane solo il cane, ecc.


Nel cane e nell’ uomo la presenza di questi parassiti non genera una patologia. La zecca colpisce i gatti meno frequentemente dei cani, ma non sono da escludere. Purtroppo le pulci del gatto possono anche attaccare l’ uomo , anche se prediligono sempre il mantello peloso. Di solito, le pulci non passano direttamente dal gatto all’ uomo , ma come detto prima, si diffondono prima in casa e da lì all’ uomo.


Quindi è quasi impossibile che accarezzando un gatto infestato becchiate le pulci. Quando non creano una patologia manifesta, possono però anche diventare causa di allergie, esattamente come nell’ uomo. Come Liberare il Gatto dagli Acari alle Orecchie. Pensate che questi parassiti possono vivere anche nei nostri capelli in casi estremi.


Ci sono oltre mila specie di questi animali. Tra i modi più comuni per contrarre questo genere di parassiti vi è il consumo di cibo e acqua contaminati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari