venerdì 8 aprile 2016

Parassiti delle piante

In questa sezione parleremo dei principali parassiti che attaccano le piante provocando loro danni più o meno gravi. I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Parassiti piante : Soluzioni e casi straordinari.


Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando.

Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una.


Le piante e gli alberi da frutto possono essere attaccati da numerose specie di parassiti. Per evitare di ricorrere a insetticidi e pesticidi, si raccomanda innanzitutto la prevenzione. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere A, AC, AF.


Somministrati sulle piante , i piretroidi hanno, di solito, un effetto neurotossico, ovvero bloccano il sistema nervoso dell’insetto impedendogli persino di respirare.

Altri metodi naturali e chimici di lotta ai parassiti delle piante sono contenuti nei singoli articoli della nostra sezione. Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi. Malattie e parassiti delle piante : elenco e rimedi naturali, sia per le piante ornamentali che per le piante dell’orto.


Gli insetti parassiti delle piante (afidi, tripidi, acari…) sono molto più facili da gestire rispetto alle malattie delle piante (muffe, funghi, virus…). Tra i nemici delle piante lo sapevate che esse anno i “ pidocchi ”? I pidocchi delle piante : Pidocchi delle piante. Ebbene si, pur non possedendo capelli, le piante possono essere attaccate e severamente danneggiate da una specie di insetto che in termini volgari viene definita, appunto, “pidocchio delle piante ”. Visibili solo con una lente d’ingrandimento. Esemplari giovani, bianchi lattiginosi. Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori.


Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste? Sono degli insetti molto piccoli che succhiano la linfa dalle piante dell’orto. Afidi o pidocchi delle piante.


Sono fastidiosi perché rilasciano una sostanza zuccherina chiamata melata che provoca spesso la fumaggine, malattia crittogamica, inoltre spesso trasmettono virosi alle piante.

Per eliminare organicamente questo parassita si possono collocare dei vasi pieni di paglia sopra le piante in questione per una nottata. Togliendoli al mattino le forbicine rimarranno intrappolate nella paglia. Per un rimedio chimico si consiglia un insetticida specifico.


Spesso per le piante ornamentali di piccole dimensioni una soluzione fai da te può bastare, se si interviene per tempo. In molti altri casi invece per sbarazzarsi dei parassiti delle piante è opportuna una disinfestazione professionale. La miglior soluzione sarebbe ovviamente la prevenzione prendendosi cura delle piante a dovere. Le malattie batteriche delle piante sono molto pericolose, in quanto hanno un decorso veloce e possono far morire la pianta in pochi giorni. I batteri che causano marciumi attaccano la pianta in un punto qualsiasi (foglie, radici, bulbi) per diffondersi in tutto il resto della pianta.


Gli afidi delle piante sono tra i più comuni parassiti che possiamo trovare sugli alberi del giardino o sulle colture orticole. Di questi pidocchi esistono innumerevoli specie. Vediamo quali sono le più diffuse in Italia, come agiscono e quali tipologie di danni possono provocare alle nostre piante. Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi , sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante , in particolar modo quelle da interno.


La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto. Possiamo diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle piante infestate da afidi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari