venerdì 11 novembre 2016

Malattie delle foglie del limone

Albero di limone con foglie malate: Come trattare i limoni malati. Dopo avere preso in esame tutte le principali malattie del limone descrivendo per ognuna di esse la sintomatologia e le possibili cure, è utile fare anche una panoramica sulle modalità di intervento da adottare in caso di infestazione. Malattie della pianta di limone. Abbiamo già parlato di questa pianta quando abbiamo parlato di come effettuare la potatura del limone. Le malattie della pianta di limone che andremo a descrivere sono di vario tipo.


Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo.

A seconda della parte colpita si potrebbero avere effetti come lo sviluppo anomalo dei frutti, la mancanza di fioriture o la morte della pianta. Pianta di limone mal secco. La malattia più comune per la pianta di limone è causata da un fungo che provoca il mal secco. Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito.


La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. I parassiti delle piante hanno attaccato la vosta pianta di limone ? Con qeusti consigli di giardinaggio riconoscerete le malattie del limone ed eliminare i parassiti più pericolosi! Tanti sono i nemici del limone , ma tante sono le soluzioni che si possono adottare.

Il limone è una pianta molto semplice da coltivare, estremamente resistente e forte. Ma a volte può essere minacciata da agenti esterni che la possono danneggiare e, se in maniera grave, può anche farla morire. Ecco quindi come curare al meglio questa meravigliosa pianta che ci dà.


La pianta del limone è bellissima, ma soggetta all’attacco di parassiti come la cocciniglia. Ecco come debellarli e impedire che tornino. Limone sul terrazzo foglie accartocciate: Rinvaso del limone. Il rinvaso consiste nel sostituire il vaso della pianta con un vaso più grande aggiungendo del terriccio fresco per dare nuovo vigore alla sua crescita.


Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio limone , segnatamente con alcune (poche) foglie nella parte inferiore del limone ,che risultano mangiate. I più comuni problemi del limone sono gli afidi, le cocciniglie, la gommosi della corteccia e la marcenscenza. Sono intervenuto con un’energica potatura, ho concimato con concimi specifici per agrumi, ho usato prodotti a base di ferro e di rame, ma senza nessun miglioramento. Come capire se la cocciniglia ha infestato la nostra pianta di limone. Sebbene la cocciniglia sia un insetto molto piccolo e quindi difficile da vedere ad occhio nudo, senza una lente di ingrandimento, quando infesta una pianta di limone lascia dei segni che sono facilmente riconducibili alle cocciniglie.


Risposta : limone foglie gialle. Gentile Gaetano, innanzitutto la ringraziamo per averci contattato. Solitamente quando ad una pianta di limoni si ingialliscono le foglie il problema è dovuto ad una mancanza di ferro nel terreno.


Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla.

Si tratta di una malattia che causa il deperimento e ingiallimento delle foglie. Le cure fitosanitarie vedono l’impiego di prodotti rameici da spennellare sulla pianta. Su limone e arancio si consiglia l’impiego di fosetil alluminio-alla dose di 2grammi per 1litri d’acqua.


Questi limoni vanno potati principalmente per una questione di forma e per evitare che la pianta cresca in maniera eccessiva rispetto al vaso dando origine ad uno scompenso. Le modalità di potatura dei limoni in vaso sono le stesse dei normali limoni sia per quanto riguarda il periodo che gli attrezzi che il taglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari