giovedì 19 gennaio 2017

Acariosi della vite

Sintomatologia e Danni. Nel periodo invernale le piante attaccate presentano tralci con internodi raccorciati tali da far assumere alla pianta un aspetto brachizzato. Gli acari della vite sono una sottoclasse degli aracnidi. Alcune specie sono in grado di infestare la vite provocando notevoli danni alle coltivazioni.


Prima di vedere quali sono gli acari della vite , cominciamo col dire che molte malattie della vite sono causate da acari. Hanno dimensioni molto piccole, variabili d a mm, non visibili ad occhio nudo.

Come curare l’ erinosi della vite. La lotta specifica contro questi acari non trova, quasi mai, una giustificazione anche in considerazione del fatto che i normali trattamenti contro gli acari o altri fitofagi sono in grado di controllare le popolazioni dell’erinosi della vite. Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico.


La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare. Lo shelter è una protezione importante per le vostre barbatelle in quanto tiene lontani i principali parassiti della vite , con i danni da essi provocati e le eventuali modalità di contenimento, si possono sintetizzare come segue. Acari della pelle umana: possono generare prurito o causare infezioni?


Oltre ai più popolari acari della polvere, l’ordine degli Acarina annovera il genere Demodex (demodecidi), meglio noti come acari della pelle.

Accartocciamento fogliare della vite. Le prime notizie relative a questa malattia risalgono alla seconda metà del XIX secolo. Al germogliamento, le foglie colpite si accartocciano e non si sviluppano correttamente. Erinosi ed acari su foglie di vite (Clinton) Foto e discussione su questo thread:.


Erinosi e acari su foglia di vite (Clinton ) Della Pietra Leonardo. Per alcune varietà di pero sensibili al Brusone, indotto anche dalla presenza di acari , la soglia corrisponde alla prima infestazione. La fillossera della vite (Daktulosphaira vitifoliae) è un insetto della famiglia dei Phylloxeridae (Rhynchota Homoptera, superfamiglia Aphidoidea). Vitis che attacca le radici delle specie europee (Vitis vinifera) e l’apparato aereo di quelle americane (Vitis rupestris, Vitis Berlandieri e Vitis Riparia). Sulla vite si possono trovare diverse specie di acari fitofagi.


Le principali sono Panonychus ulmi (ragnetto rosso dei fruttiferi e della vite ), ed Eotetranychus carpinis, (ragnetto giallo) ma, occasionalmente, possono essere rinvenuti anche Tetranychus urticae, (ragnetto rosso comune) e altri acari appartenenti alla famiglia degli Eriofiidi come Calepitrimerus vitis, agente dell’ acariosi , e. Gli attacchi si manifestano in maggio- giugno con galle (rigonfiamenti) di 4-mm sulla pagina superiore delle foglie. Si tratta di un banale attacco di erinosi, causato da un acaro, l’eriofide della vite. Sulla pagina inferiore si nota un feltro, dapprima biancastro, che tende poi a diventare color ruggine. Se colpisce le barbatelle giovani assieme all’ Acariosi causa danni ai germogli e la pianta tende a ricacciare fino a luglio, poi muore.


Il germoglio risulta brachizzato, ritardato nello sviluppo, le foglie attorno alle punture di suzione presentano aloni gialli ed al centro un punto necrotico causando la deformazione della foglia. Se intendi un antagonista, ne esistono in natura (es. acari fitoseidi e stigmoidei). Quando si parla di acari della vite , il pensiero corre ai tetranichidi e alle specie che preoccupano il viticoltore, (ragnetto rosso, rosso bimaculato e giallo), mentre si tende a considerare meno un secondo gruppo altrettanto frequente su vite , quello degli eriofidi con le specie Calepitrimerus vitis (eriofide dell’ acariosi ) e Colomerus vitis (eriofide dell’erinosi).

Difesa della Vite Bioverde Trentino. Le più importanti avversità della vite sono costituite da alcune specie di funghi (peronospora, oidio,botrite), acari e insetti (tignole, cocciniglie, cicaline) che possono recare danni diretti alle piante o essere vettori di fitoplasmi (flavescenza dorata, legno nero), batteri e virus. Quali sono le più importanti malattie della vite ? CALENDARIO FENOLOGICO DIFESA VITE. Attività collaterale contro Acari GOWAN ITALIA S. Malattie vite da funghi.


I funghi sono tra i più temibili e pericolosi parassiti delle piante. Alcuni di questi attaccano anche la vite provocando malattie a volte difficili da debellare, per via dell’elevata capacità riproduttiva di questi organismi viventi e per la loro capacità di adattamento a qualsiasi condizione climatica. Le foglie presentano una decolorazione giallo-bruna e tanto più precoce risulta l’attacco tanto maggiori sono i danni per la vite che avrà difficoltà nel lignificare i tralci e ad accumulare zuccheri nelle bacche.


L’ acariosi della vite è legata alla presenza dell’acaro eriofide Calepitrimerus vitis.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari