Non vi resta che filtrare il brodo in modo da separare il liquido da carni e verdure: versate nuovamente il brodo nel tegame e salate 17. E’ importante che saliate quando il brodo è pronto per potervi regolare meglio sulla sua sapidità. A questo punto il vostro brodo di carne è pronto per essere utilizzato nelle vostre preparazioni 18!
Un brodo di manzo ben fatto alzerà il livello di qualsiasi piatto nel quale lo utilizzerete, riuscirete a preparare minestre, zuppe, risotti o carni cotte con il brodo di altissimo livello ed i vostri commensali inzieranno ad apprezzare le vostre abilità. Prepararlo in casa è un vero e proprio rito.
A seconda del tipo di carne utilizzato si nota spesso la formazione di una schiuma. Questa dipende dal fatto che la carne è grassa e può essere facilmente rimossa utilizzando una schiumarola. Si prepara facendo sobbollire in acqua la carne di manzo con le verdure quali sedano, carote, cipolle e pomodorini. Per di più, il brodo di carne non ha grandi virtù nutrizionali, anche se ovviamente è migliore di quello ottenuto con il dado, spesso pieno di additivi come il glutammato. Il contenuto di proteine (fatta eccezione per la creatina e la mioglobina) è modesto perché questi nutrienti rimangono in gran parte intrappolati nella carne.
La mia amica Annachiara mi ha chiesto di metterle la mia ricetta per il bollito e brodo di manzo e gallina ed eccola qui… anche per voi ovviamente…a volte vogliamo tutti rimanere leggeri e poi si può mangiare anche la carne con tante salsine a parte e impostare un piatto molto piemontese o usare il brodo per un fare un bel piatto di. Quindi farlo buono è essenziale per la loro riuscita. E’ ovviamente possibile farlo con il bimby anche se vale la solita regola che non c’è nessun attrezzo che può stare al passo di un cuoco che sa cosa fare.
Per fare un buon brodo di carne non sono necessari tagli di carne pregiati: il segreto è affidarsi a un bravo macellaio. Noi ci siamo rivolti al grande Giuseppe Zen, che ci ha dato qualche dritta. Brodo di carne e di pollame.
Ingredienti per persone. N° cipolla, carote e un gambo di sedano, qualche pomodoro rosso da sugo. Qualche grana di pepe nere e un ciuffetto di prezzemolo. Come il brodo fatto in casa, è perfetto per preparare minestrine, pasta fresca o ripiena in brodo. Conservare a temperatura ambiente, in luogo fresco e asciutto.
FORMATO: Confezione da l. Iniziate con quello di vitello o di pollo e proseguite con quello di manzo che è più sostanzioso. Del vitello scegliete preferibilmente il girello o la fesa. Del pollo utilizzate la coscia o il petto senza pelle per avere un brodo meno grasso.
Come cucinare velocemente il brodo di carne. Aggiungete del brodo vegetale, cinque chiodi di garofano, sale e pepe e mescolate. Portate ad ebollizione molto lentamente, schiumando di tanto in tanto il brodo. Io non so che beneficio pò avere bevendo brodo di carne , ma una cosa sicura che presempio io chi sono origine ungherese da mia casa era una usanza stata per sempre fare con osso e carne di tacchino o maiale fare brodo.
Dopo mettevamo nel piatti la carne con brodo e facevamo raffredare finche non diventava gelatina.
Solitamente si usano tagli di carne non eccessivamente magri (meglio le ossa) e di un solo tipo, in genere manzo o pollame, ma in altri casi possono anche essere mescolati. Il brodo può essere preparato usando diversi tipi di carne. Quando si sa far bene il brodo , si è già a metà dell’opera, soprattutto nel caso di risotti o minestre.
La cosa fondamentale, ovviamente, nella preparazione del brodo di carne , è il pezzo di carne ! Se avete preparato della carne in brodo o della pasta o riso in brodo potrebbe capitare che il brodo avanzi. Sarebbe un grande spreco buttare via il brodo avanzato, quindi potreste pensare di riutilizzarlo per creare nuovi piatti con gusti diversi. In questa guida vi forniremo alcune proposte e vi diremo come utilizzare il brodo avanzato. Durante la cottura, è opportuno schiumare il brodo al fine di eliminare il grasso in eccesso.
Da solo o in altre ricette. Dopo aver imparato come fare il brodo di pollo, non resta che servirlo a tavola o utilizzarlo come base per altre ricette. Aggiungete dunque il sale, lasciate raffreddare in pentola e poi filtrare il tutto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.