venerdì 13 gennaio 2017

Ossiuri come vengono

Ossiuri come vengono

Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini, a grattarsi continuamente il sederino. Conosciuti scientificamente con il nome Enterobius vermicularis, gli ossiuri sono elminti Nematodi di forma cilindrica e allungata, e di colore biancastro. Il contagio avviene prevalentemente ingerendo le uova, che si possono trovare praticamente ovunque: si tocca la superficie infetta, ci si porta le mani alla bocca e, trascorso il tempo di incubazione, ci si ritrova con una bella infezione da ossiuri. L’infezione da ossiuri negli adulti, o più semplicemente la ossiuri negli adulti, è una particolare forma di infezione dell’intestino crasso e della zona anale, provocata dalla presenza di un piccolo parassita simile a un vermino bianco.


Come Liberarsi degli Ossiuri. La modalità di trasmissione dei parassiti intestinali dipende dal tipo di verme. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. Il caratteristico sintomo è il prurito intorno all’ano, specie durante le ore notturne causato, come abbiamo accennato, dalla migrazione dei vermi nella zona del retto dove vengono depositate le uova.


E’ quasi impossibile non accorgersi della presenza dei vermi nel bambino, dato che uno dei fastidi primari è rappresentato da un forte prurito. Detti più correttamente elminti, si dividono in cestodi, trematodi e nematodi. Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel mondo.


Scopriamo insieme cosa sono gli ossiuri e come si combattono. La presenza di vermi non è solo un problema dei bambini, anche se i piccoli sono i principali portatori del parassita in famiglia. In altri casi gli ossiuri come si prendono da grandi? Ad essere maggiormente colpiti sono sempre i bambini, specialmente in età scolare e prescolare, ma questo non esclude che anche gli adulti possano essere contagiati. Cosa sono i vermi bianchi?


Si tratta di nematodi, ossia vermi cilindrici di colore bianco, che possono essere lunghi diversi millimetri, fino ad arrivare a pochi centimetri. Quali sono i sintomi degli ossiuri nei bambini. Gli ossiuri negli adulti. Quindi se notiamo che nostro figlio ha prurito al culetto e si gratta spesso dobbiamo insospettirci. A quante mamme capita di vedere il proprio piccino che si gratta ripetutamente con insistenza la regione anale, per un prurito strano, che cresce male, che presenta anemia e strane coliche addominali (dolore addominale), specie al fianco destro, con emissione di feci diarroiche.


Ossiuri come vengono

I vermi dei bambini, gli ossiuri. Nella maggior parte dei casi l’ ossiuriasi inizia dopo che le uova che sono state depositate vengono collocate nella bocca di un altro verme. Nei casi più estremi gli ossiuri possono determinare un blocco intestinale da risolvere solo con intervento chirurgico dove, i vermi , vengono asportati tramite incisione all’intestino. Questa patologia colpisce adulti e bambini. Le uova di questi parassiti vengono ingerite accidentalmente portando le mani alla bocca e una volta che arrivano nell’intestino si schiudono liberando appunto i vermi.


Vermi nelle feci: cosa sono gli ossiuri. Essi colpiscono maggiormente i pazienti in età pediatrica e, proprio per tale ragione, vengono popolarmente denominati ‘ vermi dei bambini’. Il motivo per cui i bimbi sono maggiormente interessati è semplice: si espongono maggiormente a situazioni di contagio e di auto-contagio. Vediamo di cosa si tratta. Esistono comunque dei sintomi particolari che solitamente si possono avvertire nei casi di vermi intestinali.


Allergie (sfoghi, lacrimazione e naso che cola). Se si prendono i vermi intestinali durante la gravidanza non è un problema: non è una malattia pericolosa per la gravidanza, non comporta danni né alla mamma né al feto. L’infezione da ossiuri ( ossiuriasi o enterobiasi) è una delle parassitosi più diffuse al mondo, Italia compresa, e si stima che colpisca all’incirca un miliardo di persone a livello globale. I sintomi più comuni sono.


Quando gli ossiuri depongono le uova a livello anale e perianale, il bimbo avverte una sensazione di intenso prurito e, facilmente, si gratterà. Fortunatamente, questi parassiti intestinali si riescono a vedere ad occhio nudo perchè vengono espulsi di volta in volta con le feci. Questi sono vermi parassiti (come nematodi, nematodi) che causano una malattia chiamata enterobiosi. Di parassiti e vermi in genere non si parla molto, perchè si tratta di un tema spiacevole. Questi vermi assomigliano a piccoli fili bianchi, molto sottili, lunghi circa un centimetro e si muovono molto.


I parassiti intestinali possono essere trasmessi ingerendone le uova, magari nutrendosi di carni crude o poco cotte oppure entrando in contatto con animali che ne sono già affetti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, ci sono almeno miliardi di persone che soffrono di questo problema e non tutte vivono in Paesi poveri. Se i vermi bianchi in casa si nutrono principalmente nelle dispense e nei secchi della spazzatura, utilizzano gli ambienti caldi e umidi del bagno per individuare un luogo favorevole alla creazione del bozzolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari