mercoledì 25 gennaio 2017

Parassiti dei gerani

I parassiti delle piante attaccano anche gli amatissimi gerani del vostro balcone. Questi fiori possono essere colpiti da diverse patologie, vediamo di approfondire quali sono i parassiti dei gerani più comuni. Parassita dei gerani : Farfalla o licenide Cacyreus marshalli. Per comprendere come prevenire e come combattere questa farfallina dei gerani , bisogna conoscerla e valutare lo stadio di crescita al momento dell’infestazione.


Da dove viene la farfallina del geranio.

La farfalla del geranio tende ad insediarsi soprattutto quando trova terreno molto umido. Quindi bisogna evitare irrigazioni copiose e cercare di mantenere il terreno il più possibile drenato. Gerani malattie: Malattie da insetti. Gli afidi si nutrono della linfa del geranio pungendo l’apparato fogliare e ricoprendolo di un’abbondante sostanza zuccherina. La presenza di macchie sulle foglie del geranio , maculatura fogliare, è causata non solo da malattie anche dalla luce diretta del sole (scotta le foglie) o da una inadeguata concimazione della pianta.


I gerani sono sensibili anche all’attacco di parassiti animali, primo fra tutti il Cacyreus marshalli ovvero licenide dei gerani , la cui. La fioritura è ricchissima, la coltivazione semplice, le cure da prestare non eccessive: insomma i gerani. Le malattie dei gerani portano a delle conseguenze molto disastrose per la pianta stessa.

Possono essere attaccate varie parti della pianta e, se non si agisce in modo tempestivo, si rischiano danni molto pesanti che possono portare alla morte della stessa. I gerani , splendidi con i loro colori vivaci, sono una delle piante simbolo dell’estate. Ma anche loro possono presentare dei parassiti , che li debilitano e li possono anche portare alla morte.


Ecco allora come fare per eliminare i parassiti più comuni presenti sui gerani , in maniera più naturale possibile. Può però andare incontro a problemi per carenze nelle cure o per l’aggressione da parte di agenti patogeni. Ecco come individuare ed affrontare le principali malattie dei gerani.


Ci sono alcuni pericoli dai quali dobbiamo guardarci se vogliamo che i nostri bei gerani crescano sani. Blog di notizie e fiori freschi. Il geranio , essendo un essere vivente, può ammalarsi. E’ piuttosto facile moltiplicare il geranio per talea, in particolare a metà agosto.


Le belle giornate stanno finalmente arrivando e subito sentiamo la voglia di preparare i nostri balconi per una calda stagione estiva, ricca di fiori e colori. I gerani possono essere danneggiati anche da moltissimi insetti fitofagi, tra cui gli afidi, la cocciniglia e il ragnetto rosso. Per i milanesi come per molti altri, i protagonisti preferiti sono i classici gerani , meglio detti pelargonium (i geranium invece, pur appartenendo alla stessa famiglia dei pelargonium, sono piante piuttosto diverse). Ciao Fiordicicoria, se il tuo geranio lo permette perché non troppo frondoso e la cocciniglia non è molto diffusa, puoi semplicemente usare un batufolo di cotone imbevuto in alcool e pulirlo attentamente, specie nelle pieghe, quindi aspettare e vedere se si ripresenta.


Nel caso specifico, i gerani si possono ammalare sia per la messa in pratica di tecniche colturali errate, e sia perché le piante si trovano in una condizione tale da essere aggredite da parassiti vegetali e animali. Trapiantare gerani : quando fare il trapianto, come piantare un geranio e tutte le istruzioni per il trapianto dei gerani parigini e zonali.

Consigli sulla coltivazione dei gerani e la riproduzione. Ciao Davi il geranio è abbastanza resistente se si trova nella posizione giusta. Chi vuole moltiplicare il. Teme il freddo e il ristagno,.


Se controllando le foglie non hai torvato parassiti le macchie possono derivare dalla luce diretta che probabilmente in questi giorni è più forte e sebbene per poche ore le bruciacchia. Durante il periodo vegetativo, la pianta va irrigata in modo regolare, avendo cura di far asciugare bene la terra tra un’irrigazione e l’altra. Sono stati utilizzati diversi gerani ornamentali: cultivar di pelargoni zonali (Pelargonium hortorum), cultivar di geranio edera (P. peltatum), cultivar di pelargoni reali (P. domesticum) e specie o cultivar di pelargoni a foglia profumata.


Le piante sono state esposte al parassita da fine maggio a settembre. COME COLTIVARE GERANI IN VASO Semplici non solo da coltivare ma anche da curare, i gerani sono una pianta perfetta per decorare, con i loro bellissimi colori, terrazze e balconi durante la bella stagione. Comunque anche io, ho avuto un problema analogo due anni fa che ha ucciso e distrutto non soltanto i miei gerani ma anche quelli della mia vicina. Io non avevo bruchi nè uova ma il fusto diventava nero, e dopo un poco la pianta moriva.


Nonostante tutti i miei interventi, ho provato di tutto, non sono riuscita a salvare nulla.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari