lunedì 9 gennaio 2017

Come curare la giardia nel cane

La giardiasi , talvolta denominata “febbre del castoro”, è la malattia causata da una infezione da questi parassiti. Dipende dal cane e da come reagisce il suo sistema immunitario. In alcuni casi nulla, purtroppo, ed é uno dei motivi x cui si è tanto diffusa negli ultimi anni: magari il cane ha una diarrea sporadica (tipo una volta ogni 2-mesi) che. Quindi alla domanda: la giardia nel cane si trasmette all’uomo?


La risposta è no, a meno che non ci sia una situazione di immunodepressione della persona o che il protozoo sia una specie che può infestare anche l’uomo (raramente ma può accadere). La giardia intestinalis è un protozoo che si localizza nell’intestino, può infettare e causare una malattia chiamata giardiasi , in numerosi mammiferi, tra cui il cane , il gatto e l’uomo.

Le cure per debellare la giardia Una volta stabilito che il cane ha la giardia esistono farmaci specifici che ne debellano la presenza. Sintomi più comuni Vet Checks The Health Of A Dog, That Is On The Table via Shutterstock. La giardiasi provoca nel cane problemi di tipo intestinale con feci molli e abbondanti, dolore addominale.


Le giardie sono parassiti monocellulari, che colonizzano l’intestino tenue del cane , causando diarrea e vomito. Questo può comportare problemi più seri, soprattutto nei cuccioli e nei cani dal sistema immunitario debole. Se al vostro cane viene diagnosticata la giardia , probabilmente gli verrà prescritto un farmaco, e il vostro veterinario vi consiglierà di far analizzare un campione fecale due settimane dopo il trattamento. Un cane deve essere lavato nel suo ultimo giorno di trattamento per eliminare tutte le cisti giardia dal suo pelo.


Molti cani risultano asintomatici (portatori sani).

I parassiti però danneggiano dopo qualche tempo il rivestimento intestinale degli animali infettati e compromettono la digestione consumando le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Le malattie da cui un cane , nel corso della sua vita, può essere affetto, sono molto numerose. Sono, per questo motivo, opportune periodiche visite presso il proprio veterinario di fiducia.


Tra tutte, la giardia è, nel cane , una malattia davvero pericolosa e complicata da debellare. La giardiasi nel cane è un parassita responsabile di disturbi intestinali: vediamo come riconoscerlo ed eliminarlo con i consigli degli esperti. L’aspetto zoonosico è molto importante, tanto che la giardiasi rappresenta la parassitosi intestinale più comunemente riscontrata nella popolazione umana di molti paesi. Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane , non vi state confondendo.


Le malattie parassitarie sono molto comuni tra i mammiferi, compresi gli esseri umani. Questo parassita, infatti, colpisce tanto l’uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. Giardia : cos’è e come si trasmette.


La diarrea è il sintomo principale sia nell’uomo che nel cane. Può essere anche intermittente, e solitamente è accompagnata da dolori addominali, gas intestinali, flatulenza, feci molli e maleodoranti, spesso contengono anche muco. Cari proprietari oggi vi voglio parlare di una parassitosi intestinale di cui ormai si sente parlare sempre più frequentemente ma che ancor più frequentemente è ritenuta ingiustamente responsabile di essere la causa di ogni forma gastroenterica: la giardia nel cane e nel gatto! Il cane la contrae ma non sviluppa la malattia da qui la denominazione di infezione “latente” o subclinica. GIARDIA , O GIARDIASI , NEL CANE.


I sintomi della giardia , o giardiasi , nel cane sono vari: in generale si manifestano prevalentemente a livello gastrointestinale con diarrea acuta o cronica, feci maleodoranti e con sangue, dolori addominali e perdita di peso. La giardia è un protozoo flagellato che vive sotto forma di parassitosi nell’acqua.

Il cane malato di giardiasi presenterà uno o più dei seguenti sintomi : perdita di appetito e di peso, feci molli, di colore chiaro, con presenza di sangue ed eccessivamente maleodoranti, diarrea (cronica, intermittente o acuta), flatulenza, dolori addominali, spossatezza, debolezza e disidratazione. In alcuni casi, un pronto intervento del veterinario potrebbe essere necessario per curare la diarrea del vostro cane , soprattutto se è molto giovane o anziano, o presenta patologie di fondo (come diabete, malattia di Cushing o cancro), in quanto i cani che rientrano in tali categorie possono stare molto male anche se colpite da un lieve attacco di diarrea. Diffusione e trasmissione.


Trattamento e misure di prevenzioni. Se i sintomi si verificano, possono presentarsi entro una o due settimane dopo il primo contatto con la giardia. I sintomi dell’infezione da giardia , possono variare da persona a persona, ma possono essere generalmente suddivisi in diarrea improvvisa (acuta) e diarrea persistente (cronica).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari