Piante ed erbe officinali sono elementi presenti da sempre in natura che per loro proprietà curative sono state studiate dall’uomo fin dall’antichità, rappresentando l’unico rimedio. Una pianta officinale è un organismo vegetale usato nelle officine farmaceutiche o erboristiche per la produzione di specialità medicinali. Sono considerate piante officinali piante medicinali, aromatiche e da profumo inserite negli elenchi specifici e nelle farmacopee dei singoli paesi.
Elenco e lista delle piante officinali , aromatiche e medicinali. Indicazioni su come coltivare, raccogliere ed essiccare le erbe officinali e sulle loro proprietà. Coltivazione piante officinali : una storia lunga quanto l’umanità.
Proprietà per uso esterno. Le piante officinali sono uno degli argomenti più affascinanti del mondo vegetale. Che cosa sono - definizione. Le erbe officinali sono un insieme di diverse tipologie di piante che vengono storicamente trasformate dall’uomo tramite lavorazioni come per esempio l’essiccazione, la macerazione, le estrazioni, gli infusi, i decotti, etc.
Le piante medicinali (dette anche piante officinali ) sono organismi vegetali contenenti sostanze capaci di generare benefici terapeutici. Alla Federazione aderiscono sia coltivatori di piante officinali che svolgono questa attività in forma specializzata ed esclusiva, anche su superfici consistenti, sia piccoli coltivatori che si occupano delle piante officinali ad integrazione di altre attività rurali. Il termine “ officinale ” annovera infatti migliaia di piante con effetti diversi e catalogati in base alla regolamentazione vigente nei singoli Paesi.
Sono amante della natura, in particolare delle piante officinali e spontanee, ed ho letto con piacere questo tuo articolo.
Pur non essendo molto giovane, ho anni, vorrei dedicarmi alla coltivazione di una specie di pianta officinale , poichè mio suocero ha diversi terreni incolti essendo un coltivatore agricolo in pensione. Biodiversità – Crediamo in quello che facciamo. Siamo una piccola azienda a conduzione familiare, coltiviamo oltre 4piante officinali biologiche: aromatiche, officinali , erbe spontanee e antiche varietà per l’orto. A cosa servono le erbe officinali.
Lo dice il loro stesso nome: le erbe officinali altro non sono se non erbe e piante utilizzate da sempre dall’uomo per avere un aiuto dalla natura quando ha problemi di salute. La terapia medica antica si basava sulla conoscenza delle piante e delle loro proprietà ed era l’unico rimedio possibile. Il sito di riferimento per estrarre oli essenziali, erbe officinali , e per tutti coloro che desiderano iniziare a produrre e coltivare attraverso essicatori, estrattori, distillatori. Piante officinali ed erbe aromatiche da agricoltura biologica.
In evidenza: Mercoledì novembre. La Spinosa presenzia a. PIANTE OFFICINALI Enotera. Il prodotto dell’attività di coltivazione può essere impiegato tal quale o essere sottoposto a operazioni di prima trasformazione quali le attività di lavaggio, defoliazione, cernita, essiccazione, taglio e distillazione. Piante Officinali Le migliori piante aromatiche per la salute dei tuoi figli. Gond Katira (Gomma Adragante) Heera è viscosa, inodore, insapore e solubile in acqua.
Divertiti a visitare il nostro negozio-online in cui puoi trovare le oltre 4piante officinali biologiche certificate ICEA. Si definiscono “ officinali ” le erbe e piante che grazie alle loro proprietà terapeutiche, sono impiegate in campo medico e farmacologico. Quando il benessere viene dalla natura e quando la natura è stata così generosa come in Trentino, ecco che nascono numerosi prodotti dal potere rilassante, tonificante, energizzante ed idratante.
Erbe officinali : cosa sono? Tutte le nostre piante provengono da sementi biologiche certificate. La scelta della varietà non è casuale ma frutto di una attenta e accurata selezione che rispetta innanzitutto la tipologia e le caratteristiche organolettiche del terreno che andrà ad ospitare la giovane piantina.
Conosciamo alcune delle piante officinali spontanee della Toscana. L’Azienda Agricola Biologica GioVe è specializzata nella coltivazione e nella trasformazione delle piante officinali , aromatiche e dei piccoli frutti, inclusa la raccolta delle specie spontanee.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.