Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! I cani sono spesso infestati da zecche. Questi parassiti appartengono, come gli acari, alla classe degli Arachnidae, quella stessa di cui fanno parte anche i ragni, che come le zecche , si diversificano dagli insetti perché hanno paia di zampe.
Le varietà che più frequentemente si riscontrano sul cane appartiene alla famiglie Ixodidae. Tali prodotti vanno applicati sul cane e sul gatto sulle regioni del corpo più facilmente aggredibili da pulci , pidocchi e zecche , e cioè gli arti, l’incavo ascellare, l’inguine, la parte inferiore del torace e dell’addome, il collo e le orecchie.
Le pulci del cane sono parassiti piuttosto facili da riconoscere: spesso confuse con i pidocchi oppure con le zecche , dopo un’osservazione più attenta si riescono ad identificare senza problemi. Questi parassiti , che possono essere trasmessi anche all’uomo nonostante trovino il loro ambiente ideale tra il pelo del cane , provocano molto. Infine, per prevenire le zecche nei cani fai attenzione ai luoghi che frequenti con il tuo amico a quattro zampe nei mesi primaverili e estivi: se proprio non puoi evitare i luoghi più a rischio, usa un pettine per le pulci e spazzola il cane ogni volta che torni dalla passeggiata. In questo articolo vedremo i principali parassiti esterni del cane , quali malattie possono portare e cosa fare per proteggere al meglio il nostro cane.
Oggi parliamo dei parassiti esterni del cane , ovvero, gli ectoparassiti, i quali vivono sulla superficie corporea del cane. I parassiti rappresentano una problematica alquanto insidiosa e frequente nei cani. Contrarre i parassiti per il tuo cane è estremamente facile, specialmente nella stagione calda e umida.
Ecco perché è fondamentale essere ben informati e sapere come poter. In cambio, il cane offre protezione,compagnia, fedeltà e affetto. Lava il cane con uno shampoo antipulci e zecche. Sebbene un normale shampoo per cani sia in grado di uccidere questi parassiti , se avessi bisogno di qualcosa di più aggressivo, potresti provare un prodotto formulato appositamente contro zecche e pulci.
Come riconoscerle e cosa fare se il cane ha le pulci Le pulci possono infestare facilmente un cane : saltano sul suo manto e qui vivono e si riproducono succhiandone il sangue. Ecco come riconoscerle e cosa fare. La saliva della pulce può poi provocare delle reazioni allergiche nei nostri cani.
In quel caso ne bastano pochissime per scatenare una reazione violenta, con prurito, grattamento, arrossamenti ed escoriazioni. Anche se più rari di pulci e zecche , i pidocchi sono altri ospiti indesiderati. Le zecche e le pulci sono parassiti che possono colpire il cane e il gatto, nutrendosi del loro sangue. Non appena si alzano le temperature, le zecche iniziano a infiltrarsi nell’erba alta e nel sottobosco.
Esistono infatti in commercio diversi prodotti disinfestanti per zecche , pulci e insetti striscianti. Potrebbe interessarti anche: Zecche nei cani : sintomi e rimedi contro i parassiti del cane. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI. Anche se esistono alcuni rimedi casalinghi che ti possono aiutare, ti consigliamo di usare prodotti specifici per essere sicuro di eliminare le pulci dal cane al 1.
Tenere un cane in casa significa rischiare di essere morsi da pulci e zecche ? Assolutamente no: anzi, è proprio il contrario. I parassiti sono attratti dalla temperatura corporea, che nel cane è più alta che nell’uomo: quindi, potendo scegliere, si attaccheranno sempre al cane , risparmiando l’uomo. La primavera porta con sé pulci e zecche che possono essere pericolose per i cani. Possono anche essere trasmessi all'uomo.
Le pulci si nutrono del sangue del cane e degli animali infettati. Importante è la prevenzione, quindi procedere nel fare morire le pulci adulte. Le pulci del cane , scientificamente note come Ctenocephalides canis, sono dei piccoli parassiti molto fastidiosi che normalmente attaccano i nostri amici cani , ma non disdegnano anche i gatti.
Questi piccoli animaletti si attaccano al dorso dei nostri cani per banchettare con la loro pelle ed il loro sangue.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.