Patogeni Trasmessi, Possibili Cure e Prevenzione. Come abbiamo visto in precedenza, la puntura di una pulce può creare dei sintomi molto fastidiosi per gli animali, così come per l’ uomo. Uno dei rischi più importanti che possono derivare dalla puntura di una pulce è la famosa Linforeticolisi benigna.
Come curare le punture di pulci sull’ uomo Se avete le pulci in casa (magari perché avete degli animali domestici), siete a rischi di esserne morsi , sempre e ovunque. Non tutte le persone vengono morse dalle pulci , ma se siete così sfortunati, allora abbiamo qualche consiglio su come sbarazzarvi del problema. Come sbarazzarsi dei morsi delle pulci su un uomo.
Il trattamento delle punture di pulce si riduce principalmente alla disinfezione delle ferite, alla rimozione di prurito e gonfiore. Per fare questo, è necessario trattare il sito morso con una soluzione di sapone domestico o antibatterico, applicare ghiaccio e lubrificare con un antisettico. I parassiti che vivono su cani e gatti, al contrario delle pulci irritans, per sopravvivere hanno bisogno di un fitto manto di pelo, così, solo saltuariamente attaccano l’ uomo. Se sospettate di avere una puntura di pulci è bene procedere con un’accurata disinfestazioni ma senza cadere in allarmismi. Il gonfiore che circonda l’area colpita generalmente è meno pronunciato rispetto ad altre punture di insetti e scompare quando si.
Punture di pulci sull’ uomo. La stessa cosa vale per la pulce del cane che può attaccare il gatto. Come è possibile che le pulci si annidino tra i nostri capelli?
Risulta necessario quindi, fare attenzione e tenere a mente alcuni semplici accorgimenti che possono aiutare a rimediare all’attacco e all’insorgenza di fastidiosi pruriti e antiestetici rossori sulla pelle. I morsi delle pulci sono dolorosi sia per gli animali che per gli umani. Nel caso in cui ci si trovi in presenza di una reazione allergica alla puntura di pulce puoi richiedere ad un medico la prescrizione di un farmaco antistaminico.
In caso di contagio, è fondamentale adottare un trattamento specifico per debellare le pulci da tutti i soggetti coinvolti (umani e animali) e disinfestare gli ambienti in cui vivono. Pulci e uomo : un vicinato inconciliabile. Le pulci talvolta non danno scampo neanche all’ uomo , il quale, inaspettatamente può diventarne vittima delle punture. Questo parassita con i suoi morsi non provoca sintomi cutanei piuttosto evidenti, riconoscibili, e a volte causa reazioni allergiche che si manifestano sulla superficie dell’epidermide.
Delle punture di pulci sull’ uomo non sappiamo molto, siamo infatti abituati a pensare che questi insetti infestanti colpiscano solamente i nostri animali domestici, cani e gatti. Come abbiamo premesso ne “i danni delle pulci ”, l’ uomo non è esente da morsi e infestazioni. In base alla sensibilità della pelle dell’individuo, i morsi di pulci possono presentarsi più o meno accentuati. Nella foto che segue sono mostrati i segni da cercare sul proprio corpo. Ci sono dei rischi connessi alle punture delle pulci ? Le pulci sono quindi dei parassiti pericolosi per la salute dei nostri animali domestici, ma soprattutto per la nostra stessa salute.
Si è sempre pensato che la pulce fosse un ospite sgradito solo di cani e gatti e altri animali. In realtà, soprattutto in estate, è facile riscontrare alcune punture di pulci anche sull’ uomo che possiamo confondere con il morso di una comune zanzara. Il morso di una pulce non è particolarmente doloroso per l’ uomo , ma si nota subito.
Generalmente, tali lesioni – per quanto fastidiose – sono di piccole dimensioni e di modesta entità.
Come accade per gli animali, le pulci amano nascondersi nel pelo fitto. Nell’ uomo quindi possono annidarsi nei capelli, in questo caso avremmo delle punture di pulci anche nel cuoio capelluto. Cosa fare se scopriamo di essere stati punti da pulci ? Una sola pulce può pungere più volte e quindi generare sulla zona colpita. Pulci gatto: sono un pericolo per l’ uomo ? Le pulci del gatto costituiscono un pericolo anche per l’ uomo : se infatti vengono trasmesse anche a noi possono provocare gli stessi sintomi del gatto e quindi prurito e punture arrossate. Le punture di pulci causano molto prurito.
Se scopri di essere stato morso da una pulce penetrante lava i tuoi vestiti in acqua calda per uccidere eventuali pulci nascoste tra essi. Usa un repellente per insetti per prevenire il morso delle pulci penetranti, spruzzalo sulle caviglie e assicurati che non sia tossico per la pelle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.