lunedì 27 novembre 2017

Parassiti della menta

Insetti dalle dimensioni molto ridotte, nell’ordine di mm, che con l’arrivo della bella stagione diventano una tra le avversità più temibili per le piante in generale, anche per la menta. Come prima cosa, per coltivare la menta nel modo migliore dovete scegliere il vaso giusto. Prendetelo di terracotta, in modo da far respirare il terreno, del diametro di centimetri. Questa larghezza sarà sufficiente per far crescere la pianta fino a che non raggiungerà una dimensione adulta.


La menta o mentha è una pianta che possiede robuste e profonde radici rizomatose che tendono a formare folti cespi. Menta caratteristiche generali.

Sugli steli erbacei ed eretti spuntano numerose foglie lanceolate di colore verde ricoperte di una leggera peluria. La menta è una pianta aromatica, le cui proprietà benefiche sono note fin dai tempi degli egizi e degli antichi romani che la adoperavano prevalentemente in cucina. Secondo la leggenda, questa pianta con le sue foglie, raccogliendo l’acqua, servì a dissetare Gesù durante la fuga in Egitto e per questo fu benedetta. Come potare la menta , come si raccoglie e riproduce per talea.


Consigli per la coltivazione della menta , così da averla a portata di mano per qualsiasi piatto o per un buon mojito ( pianta di menta per mojito, varietà ad hoc). La menta , genere Mentha, è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Labiate (Lamiaceae), fortemente aromatica, dal caratteristico gusto pungente e piccante, cresce e si sviluppa facilmente se coltivata nel proprio giardino o in vaso. Se ci sono foglie sulla pianta si può sempre raccogliere, senza curarsi del periodo o di quante foglie lasciare.


La pianta della menta ha un vigore straordinario e anche se viene tagliata completamente riesce sempre a rispuntare.

La menta dà il suo meglio appena colta ma può essere perfettamente essiccata. Stamattina ho notato che sulla menta sono comparsi degli strani esserini di specie diverse: - il primo è un ragnetto minuscolo di colore bianco - il secondo è un animaletto di dimensioni leggermente più grandi di colore verde Entrambi presenti sulla stessa pianta. Si tratta di una pianta molto adattabile e resistente che, se coltivata in un clima caldo e asciutto, tende a manifestare maggiori quantità di oli essenziali nelle foglie, acquisendo quindi un maggiore aroma.


Ecco tutti i consigli utili per coltivare la menta in casa o in giardino. CONDIZIONI CLIMATICHE E TERRENO ADATTO ALLA COLTIVAZIONE DELLA. Tutta la pianta emana un intenso e marcato profumo di menta ideale per infusi, nella preparazione del tè e bevande in generale, tuttavia proprio per il suo intenso profumo è molto meno utilizzata nel settore dolciario della varietà piperita. Si abbina tuttavia gradevolmente in alcuni piatti di carne. Pianta della menta : Propagazione della menta.


Una delle particolarità delle piante di menta è che i loro semi hanno una germinabilità molto bassa. Non è dunque attraverso la semina che si potrà ottenere un rigoglioso campo di menta. La menta (Mentha species) è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle Labiate le cui proprietà benefiche sono note fin dai tempi degli egizi e degli antichi romani. In modo particolare, questa varietà di menta , si caratterizza per non sopporta, in modo assoluto, i rischi connessi alle fungine. Io ho delle piante di menta attaccate da piccolissimi insetti bianchi volanti, come faccio ad eliminarli senza usare prodotti chimici, in modo da poter usare poi le foglie di menta ? In cucina, questa pianta viene usata per insaporire tanti tipi di pietanze, salse salate, zuppe e vellutate, nella pasta e nei secondi, sia di carne che di pesce.


La menta è una di quelle piante che vengono definite potassofile, ovvero che hanno sempre bisogno di ingenti quantità di potassio. Oltre al potassio, la menta è una pianta che necessita anche di ottime quantità di fosforo e di azoto, per fare in modo di favorire la produzione delle foglie e di oli essenziali. La proprietà digestive della menta sommate agli effetti antibiotici e antiparassitari del limone sono un ottimo rimedio naturale per alleviare il disagio causato dai parassiti intestinali.

I nutrienti essenziali contenuti in questi due ingredienti contrastano le azioni causate dai parassiti e stimolano la loro eliminazione. Nel frattempo fai una bella doccia con getto potente alle piantine, giusto per sfoltire la popolazione di afidi. Poi cacci tutti di casa, ti tappi il naso, filtri il macerato e spruzzi generosamente su tutta la pianta. Coltivazione: è una pianta molto resistente e facile da coltivare. Occorre tenere presente però che la vitalità della menta è tale da renderla addirittura una pianta infestante per cui occorre contenerne lo sviluppo limitandone la crescita con appositi bordi o contenitori profondi collocati nel terreno.


Se si tiene la pianta di menta in una zona umida, essa non crescerà molto ma ne guadagnerà in essenza. Descrizione della pianta. La menta è una pianta erbacea disponibile in molte varietà diverse, che richiedono poca manutenzione e resistono molti anni, se te ne prendi cura adeguatamente. Tuttavia, la pianta è piuttosto invasiva e può competere con le altre nei par. Le parti utilizzate sono le foglie e le sommità fiorite.


Questi parassiti , infatti, prediligono alcune piante più di altre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari