martedì 3 ottobre 2017

Punture pulci

Caratteristiche e Sintomi delle Punture delle Pulci. Patogeni Trasmessi, Possibili Cure e Prevenzione. Le punture delle pulci preoccupano non tanto per il dolore e il prurito che causano, quanto per le potenziali malattie che questi insetti possono trasmettere.


Ci sono dei rischi connessi alle punture delle pulci ? Le pulci sono quindi dei parassiti pericolosi per la salute dei nostri animali domestici, ma soprattutto per la nostra stessa salute.

Come abbiamo visto in precedenza, la puntura di una pulce può creare dei sintomi molto fastidiosi per gli animali, così come per l’uomo. Questo parassita non causa evidenti sintomi cutanei con il suo morso ma, in certi casi, può provocare effetti imprevedibili a causa di allergie e agenti patogeni. Come Curare le Punture delle Pulci.


Se hai cani o gatti, saprai bene che le pulci possono facilmente invadere tutta la casa. Le pulci ignorano alcune persone mentre aggrediscono altre, pungendo di solito sulle caviglie e sui piedi. Le pulci talvolta non danno scampo neanche all’uomo, il quale, inaspettatamente può diventarne vittima delle punture.


Questo parassita con i suoi morsi non provoca sintomi cutanei piuttosto evidenti, riconoscibili, e a volte causa reazioni allergiche che si manifestano sulla superficie dell’epidermide.

Le punture di pulci sono molto irritanti, e a volte possono comportare anche un fastidioso (ma leggero) dolore. Anche i ragni, le pulci e le zecche possono pungerci. Non solo punture di insetti. Dobbiamo dunque sapere come intervenire nel caso di punture e morsi di ragni, pulci e zecche soprattutto quando.


Come curare un’irritazione dovuta alle pulci di mare o al plancton urticante. Se siete particolarmente suscettibili alle reazioni allergiche cutanee in seguito a punture di zanzare o altri insetti avrete una buona possibilità di reagire con irritazioni maggiori anche all’incontro con pulci di mare o plancton urticante. Non vi aspettate di trovare un’unica puntura come quella che potrebbe lasciarvi una zanzara. I sintomi della puntura di pulce possono addirittura essere eclatanti: alcuni umani sono allergici alla. Morsi di pulce Figura 11.


I sintomi iniziano a poche ore dal morso , causando eruzione cutanea puntiforme e gonfiore intorno alla lesione. Se l’eruzione viene premuta, essa diventa di colore bianco e si ingrossa. In genere nell’uomo si localizzano inizialmente su arti e parti basse dell’addome.


Le aree comuni prese di mira dalle pulci sono i piedi o la parte inferiore delle gambe. Le pulci del gatto, o del cane, si spostano saltando dagli animali, dai tappeti, dai letti e dagli arredi per nutrirsi. Percezione immediata - Il morso di pulce solitamente si sente subito e una pulce sola spesso morde due o tre volte nella stessa area.


Le pulci spesso possono pungere sui piedi e sulle caviglie lasciando dei segni rossi e prurignosi.

Una sola pulce può pungere più volte e quindi generare sulla zona colpita. Infine, l’esito del trattamento contro punture delle pulci , ovvero il sollievo ottenuto per il prurito, non sarà mai la soluzione definitiva al problema. Per evitare le punture , bisogna eliminare le pulci , esistono diversi prodotti per combatterle e il vostro veterinario può consigliarvi il miglior rimedio per i vostri animali domestici. Quali sono i rimedi e le cure per le punture di pulci ? Delle punture di pulci sull’uomo non sappiamo molto, siamo infatti abituati a pensare che questi insetti infestanti colpiscano solamente i nostri animali domestici, cani e gatti.


Punture di pulci sull’uomo Le pulci sono dei piccoli insetti ematofaghe vivono sulla pelle dei mammiferi e si nutrono del loro sangue. Esse si muovono saltando, e alcune specie possono saltare fino a cm. Se scopri di essere stato morso da una pulce penetrante lava i tuoi vestiti in acqua calda per uccidere eventuali pulci nascoste tra essi. Usa un repellente per insetti per prevenire il morso delle pulci penetranti, spruzzalo sulle caviglie e assicurati che non sia tossico per la pelle.


Avere pulci in casa è l’incubo di chi possiede cani e gatti. Le pulci rappresentano una minaccia per l’uomo e per gli animali domestici. La presenza di pulci sull’uomo potrebbe essere notata osservando la comparsa di punture di pulci. Le pulci possono essere presenti in egual modo sia su cani che su gatti e possono attaccare anche l’uomo.


Normalmente, i morsi di questo tipo di pulce non sono individuabili sulla testa, perché questo parassita predilige attaccare zone come: braccia, gambe. Il suo morso non è isolato e rialzato come quello di qualche altro insetto, tipo la zanzara. Infatti, risulta essere multiplo, ravvicinato e piatto, di solito, circa due o tre sulla stessa linea.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari