Albero di limone con foglie malate: Come trattare i limoni malati. Dopo avere preso in esame tutte le principali malattie del limone descrivendo per ognuna di esse la sintomatologia e le possibili cure, è utile fare anche una panoramica sulle modalità di intervento da adottare in caso di infestazione. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone , ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti.
Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. La pianta del limone è bellissima, ma soggetta all’attacco di parassiti come la cocciniglia. Ecco come debellarli e impedire che tornino.
Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente. Le malattie del limone sono la prima causa della caduta dei frutti e di foglie nere e ingiallite. Se volete un albero sano e carico di limoni, dovete agire subito. La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo.
I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. La cocciniglia rovina le piante attaccandosi alle foglie e nutrendosi della. Malattie della pianta di limone.
Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo.
Tra gli agrumi, il limone è particolarmente sensibile alle due specie di ragnetto rosso (Il noto Tetranychus urticae e anche il Panonychus citri), che provocano bollosità e notevole caduta di foglie e dei frutticini appena formati. La pianta si vede sottrarre linfa e perdere foglie , con crescita stentata come conseguenza. Come eliminare i parassiti del limone. Cadono le foglie , i rami finiscono per seccare e in qualche mese la pianta muore. I rimedi naturali consistono nel potare e bruciare i rami infetti, ma non bisogna esagerare con il taglio, altrimenti l’albero ne risentirebbe, occorre inoltre proteggere il limone dal freddo e limitare l’apporto di concimi azotati.
Anche le piante possono ammalarsi, le malattie delle piante spesso sono provocate da parassiti. Prima di tutto dobbiamo essere in grado di riconoscere la malattia per poterla curare con i rimedi giusti. Il parassita più temuto per la pianta di limone è il fungo che intacca rami e foglie.
Va trattato con prodotti anti crittogamici specifici. Molto più comunemente, quando le foglie di limone , arancio o mandarino diventano gialle e poi tendono a staccarsi, si tratta di una carenza nutrizionale, in genere azoto o ferro. Piante di agrumi senza foglie.
In caso di rapida caduta delle foglie , potrebbe trattarsi di shock termico. Tuttavia, come tutte le piante, anche quelle del limone sono particolarmente soggette agli attacchi dei parassiti , che possono essere più o meno aggressivi, provocando così danni anche molto gravi. Per farla crescere sana e rigogliosa è importante dedicarle le dovute cure di coltivazione, dalle concimazioni ad una moderata potatura, tra queste è importante anche la prevenzione e la difesa da malattie e parassiti.
Tanti sono i nemici del limone , ma tante sono le soluzioni che si possono adottare. Uno tra i parassiti più insidiosi è il fungo che colpisce le piante rendendone i rami e le foglie secchi e gialli. Per salvare la pianta sarà necessario potare i rami e eliminare le foglie.
Circa la veicolazione dei parassiti alieni, se si tratta di modestissimi volatori come gli aleirodidi di cui stiamo parlando, è evidente che essa avviene con il trasporto di merci contaminate: basta che qualcuno si porti appresso da un viaggio nella zona del focolaio qualche agrume o pianta suscettibile contaminata ed ecco fatto.
Si tratta di una malattia che causa il deperimento e ingiallimento delle foglie. Le cure fitosanitarie vedono l’impiego di prodotti rameici da spennellare sulla pianta. Su limone e arancio si consiglia l’impiego di fosetil alluminio-alla dose di 2grammi per 1litri d’acqua. Deformazioni o foglie colore giallastro, ad esempio, possono essere sintomo della presenza di afidi. In quel caso, conviene controllare nella parte inferiore, più tenera: i parassiti potrebbero nascondersi lì.
Steli o foglie ricoperti dalla melata possono essere un altro segnale. La batteriosi più dannosa è causata da Pseudomonas syringae, che si manifesta con lesioni scure sulle foglie , specialmente in primavera. Sicuramente la pianta è stata attaccata da Rincoti, cioè quegli insetti che, con il loro apparato boccale pungente succhiatore, sottraggono linfa alle piante e allo stesso tempo possono iniettare, tramite la loro saliva, virus.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.