venerdì 15 febbraio 2019

Congelare pesce crudo

I pesci grassi, come ad esempio il salmone e la trota, non vanno tenuti in freezer per più di mesi. Alcuni tipi pesce , invece, come il pesce azzurro, non devono essere congelati. Congelare il pesce in modo corretto, e sapere anche come scongelarlo adeguatamente, è importante per conservare al meglio le sue proprietà, senza alterazioni. Saper congelare il pesce in modo corretto è molto importante, per evitare sorprese poco piacevoli, ma è bene conoscere alcuni trucchetti.


Ufficio Stampa ULSS 10.

Consumo di pesce crudo : obbligo del congelamento per salvaguardare la salute del consumatore. Se il consumo di prodotti ittici crudi (dal sushi alle ostriche, ed altri) è una moda in costante crescita, alimentata sia dal diffondersi della cucina “etnica” come quella giapponese, e sia dalla ricerca del cibo “naturale”, è altrettanto vero che. A casa: quando e come congelare il pesce. U na volta a casa, poi, saranno necessarie alcune accortezze per conservare e preparare il pesce garantendo il rispetto delle norme igieniche e salvaguardandone, al contempo, la freschezza e il sapore.


Pesce crudo : le regole per evitare rischi. Nel documento viene stabilito che chi consuma pesce crudo deve averlo preventivamente abbattuto. Come cucinare il pesce crudo a casa.

Se la normativa viene rispettata e siete sicuri della provenienza del pesce non ci sono problemi. Ma se volete stare più tranquilli e volete comunque preparare il pesce crudo a casa potete congelare il pesce per un giorno nel freezer di casa. Inoltre è molto importante pulire bene gli strumenti che usiamo. Il caso Cannavacciuolo ha dato adito a vari dubbi presso i nostri lettori.


Abbiamo già chiarito il tema di fondo, circa le regole di igiene nei ristoranti. Approfondiamo ora il concetto di pesce abbattuto o pesce congelato, a seconda dei casi. Abbattimento del pesce , quando è necessario (e obbligatorio) Il pesce fr. C o subisce importanti oscillazioni come avviene quando è esposto nelle bancarelle dei.


Di fatto la nuova disposizione ha stabilito che sui banchi delle pescherie è ora obbligatorio esporre il cartello che suggerisce di congelare per almeno ore sia il pesce che i molluschi, se si ha l’intenzione di consumarli crudi. La finalità è quella di ridurre drasticamente il rischio di anisakidosi. Vale la pena sapere che pesce crudo e pesce di fiumeè un portatore di molte gravi malattie, perché contiene vari parassiti che una persona viene infettata da cibi a base di pesce crudo impropriamente. Problemi e fastidi che possono venire sia dal consumo del pesce crudo che di quello marinato o affumicato a basse temperature. Chi voglia evitare la cottura (il modo migliore per eliminarlo) deve ricorrere alla congelazione.


Ricordiamo che la normativa europea impone a negozianti e ristoratori di congelare il pesce destinato a essere consumato. Tuttavia, devi prendere alcune precauzioni per scegliere, conservare e preparare il pesce in maniera sicura. Manipolare il pesce crudo nel modo appropriato previene le intossicazioni alimentari e permette di godere di un delizioso piatto di sushi anche a casa.

Quali sono gli alimenti che è meglio non congelare. Congelare gli alimenti è un metodo molto comodo per avere una scorta in casa, ma mentre alcuni cibi si possono tranquillamente congelare come carne, pesce e legumi, altri invece è meglio di no, soprattutto per la consistenza sgradevole che assumono quando vengono scongelati. Il pesce fresco che normalmente acquistiamo, arriva sulle nostre tavole avendo subito il primo processo di refrigerazione già in mare aperto: sui pescherecci viene conservato nel ghiaccio a zero gradi fino alla consegna al mercato del pesce.


Il sushi piace tantissimo, ma nasconde gravi rischi per la salute. E paradossalmente più il pesce è fresco più è pericoloso. Il rimedio è congelarlo! Ecco perché congelare sushi e pesce crudo prima di consumarli Sushi: dal Giappone con furore. Queste polpettine di riso e pesce crudo hanno ormai conquistato il palato di milioni di italiani.


Per consumarlo crudo meglio surgelato. Prima decisione da prendere: acquistarlo fresco o surgelato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari