domenica 24 febbraio 2019

Insetti parassiti delle piante

Le piante possono essere colpite da insetti parassiti e da malattie. Entrambe le avversità sono molto dannose per le specie vegetali. Malattie e parassiti delle piante : elenco e rimedi naturali, sia per le piante ornamentali che per le piante dell’orto.


Gli insetti più comuni. Alcuni di questi insetti sono molto conosciuti e proliferano facilmente sulle piante , come gli afidi , parassiti che possono riempire le piante in pochi giorni quando trovano le condizioni ideali. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino.

Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Come abbiamo detto, le malattie che possono colpire le piante causate dai parassiti sono davvero tante, alcune particolarmente temibili. In alcuni casi, la colpa è proprio di parassiti , o di alcuni insetti , ma in altre parte tutto da una cattiva cura e manutenzione delle colture oppure dal clima. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una. Insetti: parassiti delle piante grasse per eccellenza.


Tra i nemici più spietati delle piante grasse ci sono sicuramente alcune tipologie di insetto che rendono la vita di queste (e di molte altre) specie particolarmente difficile. Parassiti delle piante : gli insetti. Parliamo degli insetti delle piante , quali sono i parassiti nocivi e quali, invece, possono essere utili in giardino e nell’orto.

Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. Questa attività parassitaria può essere praticata sia dalle larve che dagli insetti adulti. Afidi , cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi?


Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste? I parassiti delle piante da eliminare in fretta! Afidi o pidocchi delle piante : cosa sono e che aspetto hanno? La maggioranza delle nostre piante , sia quelle da appartamento che quelle da giardino, possono essere colpite da insetti e parassiti che provocano danni a foglie, fusto, fiori o frutti.


Molto comuni sono i parassiti animali, quali gli afidi , i bruchi,. Colonizzano gran parte delle piante da orto e ornamentali, da cui succhiano la linfa e che ricoprono di melata, una sostanza zuccherina. Possiamo trovare questi minuscoli insetti in colonie sulla pagina inferiore delle foglie, dove succhiano linfa e causano ingiallimenti, imbrattamenti con la loro melata e deperimenti delle piante. Cosa sono gli afidi e come si combattono?


Tipi di afidi e rimedi naturali, biologici e prodotti contro gli afidi o pidocchi delle piante. Afidi (vedi scheda) Sono chiamati pidocchi delle piante , ne esistono molte varietà distinguibili per il colore, esistono sia forme alate e senza ali. Hanno un apparato boccale pungente-succhiatore, perfetto per succhiare la linfa di moltissime piante , causandone deperimento. Oltre agli attacchi di insetti le nostre piante da frutto possono essere colpite da malattie, per vedere come prevenire e contrastare le avversità del frutteto si può consultare anche la pagina dedicata alle malattie degli alberi da frutto. Le malattie delle piante.


La mosca bianca è uno dei parassiti nemici delle piante di limoni e di alcune piante da balcone, come ad esempio i gerani.

In genere si colloca dietro le foglie delle piante per nutrirsi della linfa, causando ingiallimento e indebolimento della pianta con il diffondersi di virus e batteri che possono portare alla morte della stessa. Eliminare insetti e parassiti dalle piante. La soluzione che viene subito alla mente per curare le piante , quando si presenta un problema del genere, è quella di correre al negozio di giardinaggio più vicino a casa. Corylobium avellanae e Myzocallis coryli. Le specie non alate sono le più comuni.


Possono avere un aspetto lanuginoso a causa di una patina cerea. Come Sbarazzarsi degli Afidi delle Piante. Di solito sono verdi o neri e lunghi circa mm.


Possono sviluppare le ali e volare su altre piante , se quelle già infestate sono sovraffollate,. Ci sono numerose differenti specie di afidi , riconoscibili in base al colore, alla lunghezza e alla forma del corpo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari