lunedì 11 febbraio 2019

Esempi di simbiosi

QUALCHE ESEMPIO DI SIMBIOSI Gli esempi di simbiosi nel mondo dei viventi sono molto numerosi. I due organismi che si “scambiano favori” possono essere davvero diversi fra loro,. Un tipico esempio di simbiosi è quello tra il paguro e l’attinia (mutualismo).


Esempi di mutualismo: La simbiosi tra alghe e coralli. I coralli sono animali che crescono bene in ambienti poveri di sostanze nutritive grazie alla loro relazione con le alghe. Esempi riguardanti le tre tipologie di interazioni simbiontiche.

Non è tuttavia possibile stabilire netti limiti fra i varî casi di associazioni. Sapevi che il numero di microrganismi che vivono in simbiosi con l’uomo è superiore a quello delle cellule del suo. Questo è un esempio di cooperazione naturale. Senza dubbio l’ esempio migliore di mutualismo tra un animale e una pianta è quella delle api e dei fiori.


L’insetto estrae il polline e lo trasporta attaccato alle sue zampe, durante il viaggio, però, alcune particelle cadono e consentono l’impollinazione di altri fiori lontani. Funghi e piante ( simbiosi micorriziche) porcini, gli ovoli, le russule, i tartufi sono tutti funghi simbionti. Se ne può notare la presenza specialmente in inverno, quando i suoi cespugli piantati nei tronchi sono evidenziati dalla perdita delle foglie della pianta che li ospita.


Come in tutte le cose, anche nella simbiosi ci sono gli aspetti positivi e negativi.

Con questi esempi di simbiosi che si trovano in natura in varie forme, è necessario aver notato che la simbiosi si verifica sulla terra, acqua, aria e alberi. L’ esempio più rilevante di interazione a stretto contatto fra elementi di una comunità è la simbiosi , letteralmente “vita insieme”. La simbiosi umana, in campo psicologico, è una forma di pensiero che determina un tipo di comportamento di stretta dipendenza.


I pesci pagliaccio e gli anemoni vivono in simbiosi perfetta ed hanno una relazione benefica ad entrambi. Per la maggior parte dei pesci i tentacoli dell’anemone sono velenosi perché contengono nematocisti, capsule urticanti che agiscono come un arpione e paralizzano la vittima. Amphiprion ocellaris e Amphiprion perideraion, protetti dalle attinie: un classico esempio di simbiosi. Vediamo, con una rapida spiegazione, come e in che modo possano nascere le relazioni tra individui di specie diverse.


Molti commensali appartenenti a specie diverse occupano pacificamente. Simbiosi o parassitismo cosa sono. Un esempio di convivenza è anche il parassitismo, con un rappresentante che fa del male a un altro, sopravvivendo così. Iniziamo con noi stessi - le persone.


Gli esempi non sono stati scelti e validati manualmente da noi e potrebbero contenere termini o contenuti non appropriati. Ti preghiamo di segnalarci gli esempi da correggere e quelli da non mostrare più. In questo trattato mi riferirò soprattutto ai primi tre tipi di simbiosi , cercando di impressionarvi di quanto è incredibile la Natura. Un esempio di mutua simbiosi è rappresentato dalla relazione tra i pesci pagliaccio e le anemoni di mare. Per simbiosi industriale si intende lo scambio di risorse tra due o più industrie dissimili, intendendo con “risorse” non solo i materiali (sottoprodotti o rifiuti), ma anche cascami energetici, servizi, expertise.


Gli afidi sono piccoli insetti morbidi che si nutrono di linfa delle piante e rilasciano una certa quantità di zucchero e acqua come rifiuti. Ne parlavano già Erodoto e Plinio e la storia è ancor oggi famosa e spesso citata anche su libri di un certo spessore.

Gli esempi di simbiosi , nel termine più ampio, potrebbero essere milioni perchè le specie hanno cercato di espandersi sempre di più, occupando molte zone che una volta non erano di loro competenza: è la regola della natura. Ringraziamo Roberto Sozzani per le foto fornite. La simbiosi , letteralmente “vivere insieme”, si riferisce ad una associazione stretta e prolungata fra due o più organismi di specie diverse.


Il termine deriva dalla parola greca Symbiosis che significa convivenza. Come vedremo, infatti, la simbiosi altro non è che un legame, una convivenza che unisce due individui (ma anche specie animali e vegetali), che permette loro di trarre benefici e.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari