Gentilissimi dottori, sono qui per chiedere un consulto su ciò che è accaduto questa mattina. Grumi bianchi nelle feci. Avete mai trovato grumi bianchi nelle feci dei vostri bambini? Tipo polistirolo o jocca, per intenderci. I medici a cui ne ho parlato mi hanno detto che non è preoccupante, si tratta di qualcosa di non digerito, ma niente di grave.
Nelle prime settimane le scariche sono molto frequenti e avvengono ad ogni pasto.
Le feci del bambino allattato al seno. Sono di colore giallo oro, cremose con grumi chiari e odore acido. Il bambino scarica 2-volte al giorno e non è mai stitico. La sua presenza è infatti fisiologica, considerato che il muco presente nell’intestino crasso per poter favorire il passaggio delle feci e proteggere lo strato più interno della parete enterica: di apparenza biancastra, e di consistenza simile a una gelatina, il muco nelle feci deve essere oggetto di verifica medica se è presente in quantità piuttosto significative (la c.d. “mucorrea”). Mi è capitato stamattina di avere le feci piene di questi pezzetti bianchi.
Le palline nelle feci erano roba non digerita. Io innervosito ancora di più, ma accettai di nuovo. Continuai con aglio e aggiunsi semi di pompelmo, piani piano le palline nelle feci diminuirono, ma erano ancora molte.
Riuscii persino ad andare una volta in bagno con feci di consistenza normale (sempre molto molli e di colore rossiccio).
Striature bianche nelle feci del neonato Se. Le strisce bianche sono la placca cagliata di sulla parete intestinale. Nelle feci , possono comparire grumi bianchi come risultato dello sviluppo di candidosi nel corpo o, in un modo semplice, mughetto. Le cause più frequenti di una condizione patologica sono il mancato rispetto delle norme igieniche - ignorando il lavaggio delle mani, mangiando frutta e bacche direttamente da alberi e cespugli senza previo lavaggio.
Dopo qualche giorno le feci assumono un aspetto diverso, strettamente legato al tipo di latte con cui viene alimentato il bambino. Con l’allattamento materno le feci hanno un colore giallo senape, una consistenza molle o semiliquida con talvolta grumi bianchi e un odore acido non sgradevole. I grumi possono essere sostituiti da striature di sangue nelle feci o viceversa, oltre che accompagnarli. Quali malattie possono verificarsi la presenza di coaguli di sangue nelle feci.
La causa della perdita di sangue insieme alle feci può essere una banale infezione intestinale. La diagnosi di ossiuriasi spesso viene posta grazie all’osservazione diretta dei vermi nelle feci (e raramente anche nella biancheria intima o nel pigiama) dei bambini. E’ frequente infatti notare la presenza di piccoli vermetti bianchi nella cacca, soprattutto quando serale o di primo mattino. Ricordando un rimedio della nonna ho eseguito alcuni clisteri con latte e aglio schiacciato e quelli usciti in seguito erano tutti morti.
Come sappiamo, nelle feci non devono trovarsi residui di cibo non digerito, muco, sangue, ecc. Il cibo non digerito presente all’interno delle feci è rappresentato il più delle volte da alimenti vegetali come semi, noci, cereali, verdure o bucce di frutta, e così via. Gentile dottore, vorrei iniziare la cura con Parasic, perché mi è capitato di trovare nelle feci alcuni semini bianchi simili a quelli di sesamo (e premetto che non ho mangiato nulla di simile) Secondo lei potrebbero essere parassiti?
Delle sostanze solide una frazione molto variabile è costituita dai residui di cellulosa (fibre) indigeriti. Le fibre vegetali nelle feci , anche se non contribuiscono molto al peso, sono importanti nel determinare il volume totale e la consistenza delle feci stesse. Feci che presentano tracce di sangue scuro: ulcere sanguinanti o tumori nella parte media dell’intestino tenue o nella prima parte del colon, morbo di Crhon, colite ulcerativa.
Feci rosse: se abbiamo mangiato barbabietole rosse allora è normale, altrimenti può essere il sintomo di emorroidi o nei casi più gravi di cancro. Per quanto possa fare un po’ di impressione, riscontrare dei vermi nelle feci non è un evento così raro e pericoloso come si potrebbe pensare. Stando a quanto ad alcune statistiche mediche, infatti, è possibile che gli elminti (i parassiti comunemente chiamati “vermi nelle feci ”) infettino circa miliardi di persone nel mondo, con una maggiore frequenza nei bimbi, dove molto.
A proposito di tenia ti posso raccontare quello che mi ha fatto scoprire che mio figlio (aveva anni) avesse la tenia. Vedevo spesso dei segmenti rettangolari bianchi (tipo fettuccine) nelle feci. Poi, il fatto di vedere questi segmenti così spesso mi ha fatto insospettire.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.