lunedì 25 febbraio 2019

Striscio di sangue periferico

Tramite lo striscio su vetrino è infatti possibile valutare il numero - ma anche la morfologia, lo stadio di maturazione e le percentuali numeriche - di globuli rossi, leucociti e piastrine. Il sangue per capillarità si diffonde. Con un rapido movimento si striscia il vetrino in direzione opposta alla goccia, si otterrà quindi lo striscio di sangue. Per evitare la formazione di coaguli, ciascuno striscio deve essere effettuato con sangue fresco e subito dopo averlo depositato.


Si presentano sotto forma di vere e proprie macchie sulle cellule e striature del sangue. Per evidenziare le ombre di gumprecht è necessario eseguire un esame specifico, chiamato esame dello striscio di sangue periferico.

Questo esame permette di valutare se il paziente è affetto da una patologia del sangue , come appunto la LLC. E’ indispensabile per una corretta valutazione diagnostica in campo ematologico. Consente infatti di osservare eventuali anomalie dei globuli rossi, bianchi e delle piastrine, eventuali variazioni della formula leucocitaria con la presenza o meno di cellule immature. La leucopenia può essere causata da patologie midollari, malattie autoimmuni, sepsi, linfomi o altri tipi di tumore e patologie del sistema immunitario (ad esempio HIV). La conta differenziale dei globuli bianchi viene eseguita tramite lo studio dello striscio di sangue periferico.


Fissare le cellule e colorarle con il metodo May Grunwald-Giemsa. Nel primo passaggio della colorazione primaria, si usa un vetrino con lo striscio di sangue e il colorante May-Grunwald puro. Bisogna contare le gocce di colorante che servono a ricoprire interamente il vetrino e si attende per minuti.

Determinazione dei parametri ematochimici: azotemia, glicemia, transaminasi ecc. Le cellule mononucleate in uno striscio di sangue sono tutte cellule del sangue periferico che ha un nucleo rotondo. Queste cellule sono costituite da linfociti (cellule T, cellule B, cellule NK) e monociti. Per effettuare uno striscio viene distesa una goccia di sangue in uno strato sottile su un vetrino, asciugato e quindi colorato con appositi coloranti. Una volta asciugato il vetrino viene valutato al microscopio da un medico laboratorista.


I neutrofili e gli eosinofili mielociti si possono vedere in uno striscio di sangue periferico , sia in condizioni reattive, sia in certe leucemie, mentre i mielociti basofili si producono essenzialmente con leucemia. Si può realizzare un conteggio di Schilling per poter così determinare una deviazione dai parametri normali. Striscio di sangue periferico. Questo test ha una valenza qualitativa delle cellule componenti il sangue. Se in uno striscio di sangue si osservano globuli rossi con diverse forme: sferociti, emazie a lacrima, schistociti, drepanociti, si parla di poichilocitosi.


POICHILOCITOSI ANISOCITOSI Il vetrino del sangue periferico mostra anisocitosi con una prevalenza di rossi piccoli (microciti). Per formula leucocitaria o emogramma si intende la determinazione percentuale dei vari tipi cellulari di leucociti (globuli bianchi) presenti nello striscio di sangue periferico. Il patologo, spesso specializzato nell’identificazione e nello studio di tumori ematologici o malattie del sangue , fornisce un’interpretazione diagnostica dell’immunofenotipo considerando anche le informazioni ottenute dall’emocromo, la conta differenziale, lo striscio di sangue e l’analisi del midollo osseo.


Il ciclo biologico dei parassiti malarici prevede nell’uomo una fase eritrocitaria in cui il parassita è presente nei globuli rossi ed è per questo motivo che i parassiti vanno ricercati su preparati di sangue colorati con colorazione panottica (Giemsa). Vengono allestiti goccia spessa e striscio sottile. Gli esami sono stati eseguiti poichè da circa trea anni il numero di Gr ballava tra e hgb a e. Sulla banda sabbiata si riportano a matita informazioni quali cognome del proprietario, specie, data prelievo ecc.


Consiglio: non scrivere i dati sulla banda sabbiata con penne o pennarelli, né attaccare etichette per evitare di perdere le informazioni al momento della colorazione del campione.

Lo striscio di sangue deve essere asciugato all’aria (non usare fissativi). Sulla scorta dei risultati ottenuti, può essere necessario eseguire un esame microscopico del campione di sangue (cosiddetto striscio periferico ) per meglio valutare la morfologia dei globuli rossi, la tipologia dei globuli bianchi e l’aggregazione piastrinica. L’azione, il fatto di strisciare, cioè di muoversi o passare sfregando o sfiorando qualcosa: ballo con lo striscio , eseguito strisciando i piedi sul pavimento.


Per la diagnosi differenziale di questo striscio bisogna considerare diverse possibilità. I blasti presenti nel sangue periferico suggeriscono una leucemia mieloide acuta, ma a ciò si oppone l’assenza dello hiatus leucemico, il quale include una gran parte dei precursori mieloidi così come il numero di blasti relativamente basso. Anemia da deficit di ferro - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari