martedì 5 febbraio 2019

Quercia malattie

Foglia di quercia blister infetta tutte le varietà di querce, anche se querce acqua appaiono le più suscettibili ai danni. La malattia fungina provoca macchie infiammate o bolle sulla superficie superiore delle foglie infette, forma distorsione e caduta prematura, in casi estremi. Superfici fogliari inferiori diventano grigie come gli spread. I parassiti principali delle querce sono gli insetti defogliatori e gli xilofagi (distruttori del legno), mentre varie crittogame (funghi) aggrediscono foglie, rami e tronchi, specialmente nella zona del colletto.


Quercia albero: Utilizzo della quercia.

La quercia viene coltivata per numerosi scopi. Produce un legname dalle caratteristiche uniche molto ricercato e costoso. Infatti, avendo uno sviluppo lento, il suo legno ha un buon potere calorico e la sua fibra forte ben si presta alla realizzazione di mobili o tavole per parquet di gran pregio. Altri fastidi possono arrivare dai “cipinidi” la cui sgradita presenza può portare allo sviluppo di galle sia sulle radici che sul fusto e le foglie. Gli attacchi parassitari e le malattie di origine funginea non risparmiano le piante e gli alberi latifoglie.


Le querce possono essere attaccate da un pericoloso parassita, la processionaria. Questo dannoso insetto si stabilisce sulle foglie di questi alberi e può provocarne la caduta.

Altri parassiti tipici di queste piante sono i cipinidi e l’oidio delle querce. In sintesi nelle fasi di potatura è necessario osservare bene le ramificazioni e accertarsi della presenza o meno del fungo su di esse. Gli scarti di potatura vanno eliminati e possibilmente sempre in rispetto delle norme vigenti nel proprio comune, bruciati per eliminare ogni possibile traccia del cancro della corteccia. Coltivare una quercia partendo dalla ghianda è una procedura facile che ti permetterà di ottenere un esemplare sano e forte da inserire nel tuo giardino.


Inoltre, è una magnifica occasione per insegnare ai bambini il ciclo della vita degli. Canada intorno ai Grandi Laghi. Europa, e preferisce buone esposizioni solari e terreni ricchi di azoto. Come altre querce la QUERCIA ROSSA è soggetta a marciumi radicali, carie del legno e attacchi di afidi, cerambicidi o processionarie. Una posizione ventilata ne favorisce la salute.


Segnaliamo inoltre che anche Q. Oak Decline o Oak Puzzle Disease. Tutti siamo in grado di imparare come coltivare la quercia rossa, basta avere uno spazio grande e cura continua, rispettando il suo habitat naturale, il terreno ed il clima adatto. La SOD è tenace e letale, e usa almeno diverse piante come ospiti per diffondersi in modi che gli scienziati ancora non comprendono completamente. Ne troviamo di molte varietà, spesso raggiunge altezze che altri alberi possono solo sognare. E’ cosi comune dalle nostre parti che non le diamo mai la dovuta attenzione tenendo conto delle sue caratteristiche eccezionali e degli usi che ne facciamo.


Per controprova potresti vedere se sulle nervature della pg inferiore si sono formati gli organi di riproduzione del fungo (acervuli: ti metto in calce un link con le foto).

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai. Malattie Vista la gran quantità di avversità che colpiscono le povere Querce sembra un miracolo il fatto che queste piante siano cosi longeve. Fra i parassiti chermococchi, tortrici, carie del legno, processionaria, filossera, cinipidi sono fra i più comuni, mentre mal bianco e marciume radicale sono le più diffuse malattie crittogame. Soggetta a parassiti e malattie del legno, la quercia rossa può essere protetta con un monitoraggio scrupoloso della sua crescita ed evoluzione, ma anche con specifici trattamenti che ne prevengono il deterioramento.


Particolare attenzione va posta alla Sindrome da deperimento della quercia , una malattia purtroppo ancora pressoché sconosciuta. Distribuzione ed epidemiologia. Apiognomonia quercina (Kleb.) v. Il fungo si conserva nell’ambiente sulle foglie cadute a terra. Le malattie che affliggono il leccio e molti altri tipi di querce sono portate principalmente da alcuni tipi di insetti (Cerambice, Filossera della quercia ) che non solo sono dannosi per gli alberi andando a minarne la struttura interna del tronco, ma sono anche urticanti per uomini e animali come la Processionaria della quercia. Potatura quercia Bonoldi Giardini.


Unsubscribe from Bonoldi Giardini? COME POTARE IL FICO – guida con consigli per la potatura - Duration: 6:52. La roverella teme in particolare la cosiddetta “processionaria della quercia ” che apporta danni soprattutto alle sue foglie, provocandone secchezza e conseguente caduta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari