mercoledì 20 febbraio 2019

Piante contro gli insetti

Le piante contro insetti , e anche le zanzare, più efficaci sono anche le più comuni e semplici da coltivare. PIANTE PER TENERE LONTANI GLI INSETTI – La primavera, oltre a portare il sole e il buon umore, ha anche un carico un po’ meno piacevole. I rimedi naturali contro gli insetti passano dalle piante aromatiche e questo aspetto è spesso sottovalutato. Ecco le migliori piante repellenti che sono in grado di allontanare zanzare, mosche, vespe e altri insetti da casa, dalle piante dell’orto o dal giardino e che possono aiutare a prevenire fastidiose punture.


Le piante giuste in giardino, veranda o in terrazzo servono a contrastare la presenza di insetti molesti, tenendo alla larga vespe, zanzare, api e parassiti. Usare in terrazzo o in veranda delle piante repellenti contro vespe, api, tafani e parassiti può aiutarci a tenere lontani gli insetti indesiderati senza nuocere alla natura e alla nostra salute.

Ricordiamo che anche le piante , specialmente quelle aromatiche, sono un ottimo rimedio contro gli insetti. Ecco come proteggere in modo naturale l’orto, il giardino e la casa da afidi, mosche, scarafaggi, zanzare e altri sgraditi ospiti con le piante comuni e semplici da coltivare. Possono venirci in aiuto però alcune piante che contribuiscono a tenerli lontani. Parliamo degli insetti delle piante , quali sono i parassiti nocivi e quali, invece, possono essere utili in giardino e nell’orto. Ebbene, la calendula serve ad allontanare questa seconda tipologia di insetti , oltre a essere una pianta colorata e bella da vedere.


Prima di intervenire con l’olio di cannella, un potente rimedio naturale contro gli afidi, dovrete lavare le piante con semplice acqua. Ha un odore molto forte, sgradito a insetti e parassiti. Un balcone con una serie di vasi delle varie piante aromatiche è sia comodo per chi ama cucinare, e quindi può staccare all’occorrenza i rametti e le foglie delle spezie che gli servono, sia una barriera naturale contro vari tipi di insetti.


L’inula viscosa è una pianta con fiori gialli dall’odore pungente, utili per tenere a distanza alcuni insetti pericolosi per le piante.

L’inula viscosa (nome scientifico dittrichia viscosa) è una pianta spontanea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae e diffusa nell’area mediterranea. Perché contro le zanzare è meglio usare le piante. Scegliere di usare le piante per combattere le zanzare è quindi prima di tutto una scelta ecologica. Non serve avere un pollice verde infatti per capire che evitando di utilizzare rimedi chimici scegli di tutelare i tuoi bambini, gli animali e in generale l’ambiente che ci circonda. Le piante possono essere colpite da insetti parassiti e da malattie.


Gli insetti più comuni. Entrambe le avversità sono molto dannose per le specie vegetali. Contro melata, fumaggine, insetti e parassiti, il sapone molle di potassio, sapone di marsiglia, è un corroborante a base di oli vegetali. Fitokem Garden linea biologica prodotti per la potatura e per la cura delle piante per orto, giardino e anche per agricoltura biologica. I primi proteggono la pelle, grazie alla presenza di sostanze che li allontanano, mentre i secondi si applicano a puntura avvenuta, per calmare la sensazione di bruciore e prurito.


Quando coltivate piante carnivore tenete sempre a mente quali sono i luoghi di cui queste piante sono originarie: pensate al clima e al luogo d’origine, vi serviranno queste nozioni, per un riscontro se capitassero malanni della pianta , o problemi legati alla crescita o allo sviluppo degli specifici apparati con cui queste piante catturano gli insetti. Alcune piante contengono oli essenziali e altre sostanze a noi gradite, oppure che semplicemente non percepiamo, che risultano repellenti per gli insetti , soprattutto le zanzare. ALLONTANARE GLI INSETTI CON LE PIANTE AROMATICHE. Pertanto uno dei rimedi più efficaci è quello di tenere sui davanzali piante aromatiche dall’odore molto intenso, non molto gradito agli insetti. Le piante antizanzare sono piante che, per la loro composizione chimica e per l’aroma che emanano, agiscono come repellenti naturali contro le zanzare e sono ovviamente più rispettose dell’ambiente.


Parliamo di piante ornamentali, sia da interno che da esterno, che quindi possono abbellire le nostre case, giardini e tenerci lontani dalle. Piante carnivore: cosa sono. Partiamo dal principio.


Le piante carnivore sono piante erbacee che, dopo aver intrappolato gli insetti o degli invertebrati, se ne cibano in modo da ricavare delle sostanze nutritive essenziali.

Sebbene alcune famiglie fossero fanatiche dei prodotti chimici, altre mantenevano la tradizione di eliminare mosche e zanzare con piante ed altri elementi che trovavano in dispensa. In questo articolo vi diciamo come allontanare gli insetti in casa senza usare prodotti tossici. Come Coltivare un Giardino di Erbe Anti Parassiti. Rimedi naturali contro gli insetti dell’orto: i rimedi fai da te per eliminare i parassiti delle piante in modo naturale. Sono molti i rimedi naturali contro gli insetti dell’orto ma bisogna imparare ad agire con saggezza per non eliminare gli insetti utili all’orto.


Curiamo le piante infestate da afidi. Per curare possiamo preparare un infuso di aglio. Se non abbiamo aglio in casa, va bene anche una cipolla nello stesso quantitativo. Sono entrambi antiparassitari naturali efficaci contro gli insetti in genere e parassiti fungini, dato che contengono naturalmente sostanze antibiotiche, anti germinanti e.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari