martedì 19 febbraio 2019

Gerani malattie bruchi

I bruchi possono distruggere una balconata di gerani in meno di un mese: le piante si afflosciano e marciscono progressivamente. Come prevenire e combattere la farfallina del geranio. Infine, un altro metodo contro i parassiti dei gerani , è quello di togliere i bruchi quando li vedete strisciare sul vostro geranio. Il metodo di selezione manuale funziona particolarmente bene per i vermi dei gerani , che non sono così sensibili al Bacillus thuringiensis come molte altre specie. Parassita dei gerani : Farfalla o licenide Cacyreus marshalli.


Per comprendere come prevenire e come combattere questa farfallina dei gerani , bisogna conoscerla e valutare lo stadio di crescita al momento dell’infestazione.

Le malattie dei gerani possono essere causate da funghi ma anche da parassiti letali. La cocciniglia, la mosca bianca, gli afidi, i bruchi e il ragno rosso, sono dei parassiti molto fastidiosi e dannosi per la pianta, perciò devono essere rimossi dalla stessa il prima possibile. In meno di un mese i bruchi dei gerani hanno sterminato quasi del tutto le mie piante sul balcone, quindi ho decido di documentarmi e di passare poi al contrattacco…utilizzando, ovviamente, dei metodi naturali e non cruenti.


Innanzitutto è bene precisare che non è difficile riconoscere una pianta di gerani infestata da questi animali. Questi fiori possono essere colpiti da diverse patologie, vediamo di approfondire quali sono i parassiti dei gerani più comuni. Gerani malattie : Malattie da insetti.


I gerani possono essere danneggiati anche da moltissimi insetti fitofagi, tra cui gli afidi, la cocciniglia e il ragnetto rosso. Gli afidi si nutrono della linfa del geranio pungendo l’apparato fogliare e ricoprendolo di un’abbondante sostanza zuccherina.

La fioritura è ricchissima, la coltivazione semplice, le cure da prestare non eccessive: insomma i gerani. Aiuto vi prego i miei gerani sono stati attaccati da bruchi verdi che se li stanno mangiando tutti dai bocci alle foglie. Un buchino in un bocciolo e zac! Ovviamente ho tre fioriere con quattro gerani in tutto quindi la cosa per me è stata fattibile.


MALATTIE FUNGINE DEL GERANIO. Muffa grigia, marciume del colletto e ruggine del geranio. La muffa grigia colpisce la parte aerea della pianta, coprendo foglie, fiori e boccioli con un veltro di colore grigiastro provocando inizialmente il disseccamento delle parti colpite, cui può far seguito il marciume delle parti più giovani come i boccioli. Bruchi sui gerani : rimedi naturali. Chi almeno una volta nella vita ha coltivato i gerani , certamente ha avuto a che fare con i bruchi.


Le larve cominciano a svilupparsi a partire da fine aprile e prima di diventare farfalle di circa centimetri si nutriranno di foglie, fiori e boccioli. Malattie del geranio : consigli per prevenire e combattere le malattie più comuni che possono attaccare il geranio in vaso o in piena terra. Chi abita nel meridione d’Italia può coltivare i gerani all’aperto, in giardino, direttamente in piena terra. I gerani sono purtroppo spesso vittime di fastidiosi insetti parassiti quali acari, afidi e mosche bianche, che ne succhiano la linfa e lasciano una secrezione vischiosa sulle foglie, a sua volta pericolosa perché attira altri agenti infestanti. Cause dei gambi e steli neri dei gerani.


Il fenomeno dei gerani con steli neri e vuoti, è riconducibile ad una malattia o meglio un parassita che in genere fa la sua comparsa dal mese di agosto rovinando queste splendide piante ornamentali. Alcuni bruchi si comportano da veri e propri parassiti e possono distruggere l’intero raccolto, altri bruchi , invece, fanno danni minori e possono dare vita a splendide farfalle. Parassiti dei gerani , rimedi naturali per eliminarli e avere balconi.


Port Insetticida spray al sapone di Castiglia.

Per caso, sono i bruchi dei gerani ? Ci sono alcuni pericoli dai quali dobbiamo guardarci se vogliamo che i nostri bei gerani crescano sani. Il geranio , essendo un essere vivente, può ammalarsi. Blog di notizie e fiori freschi.


I parassiti del geranio sono l’unico ostacolo che ti separa dall’avere un balcone ben curato e ricco di colori. Nel caso specifico, i gerani si possono ammalare sia per la messa in pratica di tecniche colturali errate, e sia perché le piante si trovano in una condizione tale da essere aggredite da parassiti vegetali e animali. Le belle giornate stanno finalmente arrivando e subito sentiamo la voglia di preparare i nostri balconi per una calda stagione estiva, ricca di fiori e colori.


Per i milanesi come per molti altri, i protagonisti preferiti sono i classici gerani , meglio detti pelargonium (i geranium invece, pur appartenendo alla stessa famiglia dei pelargonium, sono piante piuttosto diverse). Il bruco verde è uno dei parassiti più comuni, diffusi e temuti da ogni coltivatore, perché presente in qualsiasi tipo di coltivazione. Si tratta di un parassita tipico delle colture tradizionali e - in misura nettamente minore - di quelle indoor.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari