martedì 19 febbraio 2019

Parassiti e malattie del basilico

La malattia si presenta con un marciume secco e bruno a livello del colletto, e interessa generalmente zone di coltivazione più o meno ampie e circolari, nelle quali può determinare la moria di un numero anche considerevole di giovani piantine. Basilico con foglie gialle: cause e soluzioni. Cosa fare se le foglie del basilico ingialliscono e soprattutto, perché il basilico diventa giallo?


Ecco tutte le informazioni utili che metteranno in salvo le nostre piante di basilico. Daniela dire che i parassiti nel basilico sono rari perchè la pianta ha una forte carica aromatica è una tua errata convinzione.

Evidentemenete non hai esperienza a riguardo. Vediamo di riconoscere le principali malattie del basilico in modo da aiutare le nostre piante. Spesso sono malattie fungine, alcune altre volte sono insetti. Scopri di più sulle malattie che possono causare problemi con il basilico in crescita qui.


Buongiorno, sulle foglie del mio basilico trovo buchi e sul tavolo dove è posizionata la pianta ci sono tante palline nere (credo siano escrementi dei vermi verdi), volevo sapere come proteggere la pianta o combatterli, ma anche se queste foglie mangiate e non sono ancora commestibili. La potatura del basilico. Il primo passo infatti per avere una pianta di basilico rigogliosa come non mai è dosare l’acqua: non troppa e non troppo poca.

Sporcate il vostro dito e infilzatelo nel terreno del basilico : dovrà essere leggermente umido, non secco e nemmeno fradicio. Foglie basilico macchiate: possibili cause e rimedi. Il consiglio, invece, è quello di rinnovare le piantine di basilico , dato che constano davvero poco. Ma come coltivare il basilico ? Il basilico si riproduce per seme.


E soprattutto: quali sono i trucchi da mettere in pratica per farlo durare più a lungo? Perché si sa, il basilico è una pianta abbastanza delicata: ha bisogno di sole sì, ma non troppo per evitare che si bruci. Ha bisogno di acqua sì, ma non troppa per evitare di creare marciumi nelle radici.


Buongiorno, da quest’anno per la prima volta ho iniziato la coltivazione del basilico in vaso e devo dire che mi ha dato belle soddisfazioni. Da un po’ di tempo però la pianta ha iniziato a presentare delle macchioline nere (probabilmente escrementi di qualche parassita ) e inoltre ha perso di vitalità, tonicità e colore. Nel caso in cui le piantine siano soggette a questi inconvenienti, è preferibile invece sostituirle del tutto, considerato anche il loro basso costo.


Malattie e parassiti del basilico. Coltivazione del basilico in vaso. Come abbiamo anticipato, il basilico è una pianta che possiamo facilmente coltivare in casa e godere delle sue proprietà ogni volta che vogliamo.


Per la coltivazione del basilico possiamo partire dai semi o dalle piantine, entrambi facilmente reperibili in un vivaio.

Come bisogna prendersi cura della pianta di basilico. Quando la pianta sarà cresciuta, questa avrà bisogno di cura, per esempio bisognerà rimuovere i fiori ogni volta che si formano in modo da dar vita a nuove foglie. Il terreno dovrà essere costantemente umido, ma attenzione ai ristagni d’acqua.


Tra le malattie più pericolose per le piante c’è la peronospora che attacca soprattutto le piante di pomodori e il basilico. Peronospora su pomodori e basilico. Essa deve essere eliminata quanto prima, perché in alcuni casi può portare anche alla morte della pianta.


Vediamo quindi come potare (o cimare) il basilico e quando iniziare a farlo. La coltivazione di basilico , infatti, va a fiore molto velocemente (ce ne accorgiamo quando le cime iniziano ad allungarsi). In questa fase è opportuno effettuare delle cimature, in modo da ritardare la fioritura definitiva, quella che poi porta alla produzione dei semi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari