mercoledì 13 febbraio 2019

Ossiuri cane

I vermi intestinali sono un problema comune per i cani e possono causare una serie di problemi di salute. Anche se sei preoccupato al pensiero che il tuo cane sia infestato da parassiti, ricordati che si tratta di un problema piuttosto comune e facilmente curabile. I vermi possono infestare il cane per via aerea, cutanea o orale. Vermi Intestinali dei Cani : cosa sono?


La presenza di parassiti intestinali è un’evenienza molto comune nel cane e per questo non sempre il problema deve essere valutato con preoccupazione. Gli animali domestici possono infatti contrarre molto facilmente i parassiti intestinali e le conseguenze sono più o meno serie a seconda del loro numero e delle condizioni di salute dell.

A volte i vermi nel cane si trasmettono poi direttamente tra madre e cucciolo, attraverso il latte o, ancora prima, durante il parto. Sebbene ogni tipo di verme intestinale ha un proprio ciclo di vita, i sintomi dell’infezione possono essere molto simili tra loro. Di conseguenza non sarà facile capire la tipologia di vermi nel cane senza prima eseguire un accurato esame delle feci. Sintomi più comuni dei vermi nel Cane.


Tuttavia, non tutti i tipi di vermi sono visibili ad occhio nudo. In questo articolo andremo ad analizzare i vermi più frequenti che si possono trovare nel cane , studiando il loro ciclo vitale, come vengono presi dal cane e come si eliminano. Oltre al cane , colpisce anche la specie umana e si manifesta elettivamente nei bambini, in modo particolare in quelli che vivono in ambienti affollati, in comunità scolastiche. Conoscerne l’esistenza ed i metodi di prevenzione è molto importante per una buona e sana convivenza con i nostri cani e gatti.


I parassiti intestinali più frequenti nel cane.

I parassiti intestinali sono comuni patogeni nei nostri cani ed alcuni di questi possono infestare anche l’uomo. La maggior parte di queste infestazioni può essere prevenuta effettuando nel cane regolari controlli e trattamenti antiparassitari. Le malattie del cane sono patologie che si possono trasmettere da cane a cane , ma anche da cane a uomo, o da gatto a uomo.


Queste malattie hanno un nome particolare, che è quello di antropozoonosi o, più semplicemente, zoonosi. Ci sono molti tipi differenti di vermi che possono infettare i cani. Gli anchilostomi sono parassiti intestinali del cane.


Le uova vengono eliminate all’esterno con le feci, mentre le larve che ne derivano possono penetrare nell’organismo animale oltre che per via orale anche attraverso la cute. L’infiammazione da vermi ossiuri è una delle più diffuse in Italia, ne è la conferma il fatto che almeno un miliardo di persone siano infette dal verme. In particolar modo sembra che tale problema sia più diffuso tra i bambini, senza per questo poter affermare che gli adulti ne siano completamente estranei. I cani adulti per alcuni vermi sono completamente immuni, ma non si scampa mai completamente il problema, perché il rischio di contagio, soprattutto per gli animali abituati a stare all’aria aperta, è davvero molto alto e non riguarda soltanto il contatto con altri cani , ma anche con indumenti ed accessori che magari è il padrone a portare. Parassiti intestinali nel cane : i sintomi.


Sono molte le tipologie di parassiti intestinali che possono “infestare” il cane , e non bisogna pensare che soltanto i quattrozampe che vivono in campagna o quelli non vaccinati o senza profilassi siano soggetti a parassiti! Quali sono i parassiti intestinali più comuni nel cane ? Oltre ad ascaridi e tenia ce ne sono altri che possono colpire il nostro cane. Normalmente non si tratta di patologie gravi, a meno che non vengano trascurati per settimane, nel qual caso potrebbero provocare danni alla salute del cane , soprattutto in caso di cuccioli , anziani o di pazienti già sofferenti di particolari patologie. Non esiste una sola specie di verme intestinale, ma numerose con modalità di trasmissione, ciclo biologico e potere patogeno differente e li tratteremo dunque separatamente.


Ma prima, mi preme sottolineare e chiarire, che non è sufficiente osservare le feci del proprio cane per capire se abbia i vermi o meno. Come trattare i vermi del cane. Siccome non si può escludere che nuove infezioni da vermi insorgano, a chi ha un cane resta solo una possibilità: fare prevenzione.

Gli ossiuri sono sicuramente i vermi più comuni che possono infettare i nostri bambini. Ce ne sono anche altri, che sono però molto meno diffusi e - a differenza degli ossiuri - sono più legate alle condizioni igienico-sanitarie in cui vive il bambino. Si tratta di altri parassiti intestinali come ascaridi, schistosomi, tenie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari