giovedì 21 febbraio 2019

Trattamento giardia cane

La giardiasi , talvolta denominata “febbre del castoro”, è la malattia causata da una infezione da questi parassiti. Sintomi più comuni Vet Checks The Health Of A Dog, That Is On The Table via Shutterstock. Buongiorno dottoressa, ho un cucciolo di akita di mesi affetto da giardia attualmente in cura con spiroxan. Il cane fa feci in giardino, sull’erba, che raccolgo ma che temo possano o che abbiano già infestato l’ambiente e temo che possano infettare nuovamente il cane.


I sintomi più diffusi, sono: crampi addominali, diarrea acquosa, flatulenza, intolleranze al latte (mai avute prima), nausea, perdita di peso, vomito.

La giardiasi provoca nel cane problemi di tipo intestinale con feci molli e abbondanti, dolore addominale. Se al vostro cane viene diagnosticata la giardia , probabilmente gli verrà prescritto un farmaco, e il vostro veterinario vi consiglierà di far analizzare un campione fecale due settimane dopo il trattamento. Per il trattamento nel cane sono indicati Metronidazolo oppure Fenbendazolo. I cani contraggono l’infezione quando ingeriscono la forma cistica di questo parassita bevendo acqua contaminata, mangiando cibo contaminato, leccando pelo contaminato o venendo a contatto con feci contaminate presenti nell’ambiente. Molti cani risultano asintomatici (portatori sani).


Per ulteriori possibilità diagnostiche, chiedi al tuo veterinario. Giardia : sintomatologia e diagnosi.

Prognosi Una volta sottoposto il cane al trattamento si verifica la scomparsa del fenomeno. Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane , non vi state confondendo. Questo parassita, infatti, colpisce tanto l’uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. Il cane malato di giardiasi presenterà uno o più dei seguenti sintomi : perdita di appetito e di peso, feci molli, di colore chiaro, con presenza di sangue ed eccessivamente maleodoranti, diarrea (cronica, intermittente o acuta), flatulenza, dolori addominali, spossatezza, debolezza e disidratazione. Un cane deve essere lavato nel suo ultimo giorno di trattamento per eliminare tutte le cisti giardia dal suo pelo.


Chiedi indicazioni al tuo veterinario. La giardiasi nel cane è un parassita responsabile di disturbi intestinali: vediamo come riconoscerlo ed eliminarlo con i consigli degli esperti. La giardia intestinalis è un protozoo che si localizza nell’intestino, può infettare e causare una malattia chiamata giardiasi , in numerosi mammiferi, tra cui il cane , il gatto e l’uomo. Le malattie parassitarie sono molto comuni tra i mammiferi, compresi gli esseri umani.


In alcuni casi, la sintomatologia della giardia può essere totalmente latente, ovvero non manifestarsi in alcuna maniera. I sintomi , quindi, si manifestano prevalentemente a livello gastrointestinale. Le giardie sono parassiti monocellulari, che colonizzano l’intestino tenue del cane , causando diarrea e vomito.


Questo può comportare problemi più seri, soprattutto nei cuccioli e nei cani dal sistema immunitario debole. La cura prescrittale è di una compressa e mezzo di Stomorgyl (la cucciola pesa Kg) per giorni accompagnata da tre compresse di Florentero per un mese circa. La giardia è un protozoo flagellato che vive sotto forma di parassitosi nell’acqua.


Le compresse di Panacur per uso veterinario possiedono sapore neutro e risultano molto ben tollerate. Nei cani sani, con un sistema immunitario non compromesso, questa infezione spesso non causa sintomi o complicanze.

La diarrea è il sintomo principale sia nell’uomo che nel cane. Può essere anche intermittente, e solitamente è accompagnata da dolori addominali, gas intestinali, flatulenza, feci molli e maleodoranti, spesso contengono anche muco. La maggior parte dei veterinari può eseguire questo test internamente per risultati rapidi.


Anch’io sto combattendo con la giardia da cinque mesi oltre la cura i miei cani hanno preso Normalia aiuto ricostruire la flora batterica del intestino senza quelle cane si indebolisce sempre di più…. Poiché le cisti del parassita possono restare adese al pelo degli animali infestati e causare una reinfestazione, questi andrebbero lavati almeno una volta, alla fine del trattamento. Se i sintomi si verificano, possono presentarsi entro una o due settimane dopo il primo contatto con la giardia.


I sintomi dell’infezione da giardia , possono variare da persona a persona, ma possono essere generalmente suddivisi in diarrea improvvisa (acuta) e diarrea persistente (cronica).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari