mercoledì 6 febbraio 2019

Come riconoscere un pidocchio

Si tratta di insetti marroni o grigiastri che vivono sul cuoio capelluto e si nutrono di sangue. Le lendini sono piccole uova di pidocchio che si trovano attaccate alla base dei capelli e che in una settimana si tramutano in pidocchi. Ad occhio nudo si nota che la pulce è compressa in senso laterale, è di colore bruno scuro, si muove rapidamente e spesso “ salta”, lascia tra il pelo gli escrementi che appaiono come granelli di rena di colore marrone scuro.


Sapere se vostro figlio è affetto da pediculosi può essere un vero rompicapo, se l’infestazione non è estesa! Chi di noi non sente uno strano prurito in testa al solo pensiero del pidocchio ? Vediamo, dunque, come riconoscere i pidocchi e, soprattutto, come debellarli in maniera semplice ed efficace.

Pidocchi : cosa sono e come riconoscerli? Non è possibile, allo stato attuale delle nostre conoscenze, fare in modo che una persona sia del tutto inospitale per i pidocchi del capo. In altre parole, non esistono sostanze o farmaci che possano impedire al pidocchio di installarsi sul cuoio capelluto di chiunque. La pediculosi si manifesta con prurito intenso che conduce al grattare ed allo sfregare le zone pruriginose, causando, talvolta, escoriazioni.


Non è facile vederli perché il loro corpo misura solo 2-mm. Il solo modo per verificare con certezza la loro p. Il ciclo vitale del pidocchio avviene attraverso tre stadi e dura circa un mese. Si parte dall’uovo (detto anche lendine) che schiudendosi dà origine alle ninfe, forme immature del parassita adulto.

COME SCOPRIRE SE CI SONO PIDOCCHI IN TESTA. L’OPS consiglia di controllare la testa volte al mese, comunque, anche se tutto vi sembra normale. Infatti all’inizio la malattia non produce sintomi ed il prurito può comparire anche dopo un mese. Quando i bambini tornano a scuola, i pidocchi rappresentano una delle preoccupazioni maggiori per i genitori, soprattutto per la loro capacità di diffondersi indipendentemente dall’ambiente e dall’igiene personale. Oltre ad essere fastidiosi, i pidocchi nei bambini provocano una costante sensazione di prurito causata proprio dalle punture del parassita.


Le uova del pidocchio si trovano nei primi centimetri dall’attaccatura del capello e sono attaccate al capello grazie ad una sostanza vischiosa prodotta dalla femmina del pidocchio. A differenza degli insetti adulti, le uova sono ferme e quindi più facili da trovare. Quando vi è la presenza di pidocchi nei capelli. Abbiamo lo spiacevole e prolungato pizzicore in testa, la sensazione di non essere puliti, la paura di essere scoperti ed il più delle volte derisi, questi sono gli sgradevoli disagi per lo più sociali che si verificano. Lendini (le uova di pidocchi ) e pidocchi sono difficilissimi da individuare.


Un modo che utilizzo è fare il bagno alla bambina. Anche i morsi dei pidocchi possono creare notevole disagio per il prurito costante e le possibili reazioni allergiche del corpo a loro. Questo è particolarmente caratteristico dei morsi dei pidocchi - qui le sensazioni spiacevoli dei morsi letteralmente per un minuto non permettono a una persona di rilassarsi. Pediculosi e forfora sono affezioni del cuoio capelluto completamente differenti.


Tuttavia, possono facilmente confondersi a uno sguardo superficiale. Entrambe si manifestano con la presenza di minuscole tracce biancastre sul capo e sui capelli. La forfora proviene dalla desquamazione del cuoio capelluto.


I pidocchi producono le lendini.

Come riconoscere i pidocchi ? Spesso il miglior modo per poter riconoscere i pidocchi è concentrarsi sulle loro uova. La pediculosi del capo è diffusa in tutto il mondo e colpisce le persone di tutte le condizioni socio-economiche, tuttavia è più frequente nei bambini in età scolare. Ecco come riconoscere ed eliminare tempestivamente i pidocchi.


Riconoscere i pidocchi non è difficilissimo, anche se in alcuni casi potrebbero essere confusi con della comune forfora. Va infatti specificato che quando colpiscono il cuoio capelluto di un bambino (o di un adulto), questi parassiti producono moltissime uova e anche queste sono ben visibili, spesso molto più dei pidocchi stessi. Cosa sono i pidocchi e come riconoscerli.


Ecco perché si attaccano al capello e dispongono anche 5-uova al giorno, che vengono chiamate lendini di pidocchio. In presenza di pidocchi e lendini è necessario trattare i capelli con un apposito shampoo di tipo medico e usare un pettine speciale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari