venerdì 8 febbraio 2019

Parassiti delle rose

Insetti e pidocchi delle rose. Per quanto riguarda i parassiti , possiamo dire senza dubbio che i più diffusi e dannosi sono gli afidi, conosciuti appunto anche come pidocchi delle rose , ma questi insetti non sono gli unici nemici delle rose. Altri parassiti che possono creare dei problemi seri alle nostre rose sono le mosche gialle, i tripidi, i coleotteri, i bruchi e le.


Come eliminare parassiti delle rose : elenco delle più frequenti malattie delle rose. Sintomi, trattamenti e come curarle. Come riconoscere le malattie delle rose.

In questo periodo dell’anno, le rose iniziano a regalarci fioriture straordinarie. Tuttavia a rovinare lo spettacolo della fioritura ci pensano degli ostinati parassiti. I parassiti delle rose di solito sono afidi, cocciniglie, cetonie e il ragnetto rosso. Ai problemi che causano si possono aggiungere muffe e funghi (fumaggini) causate da troppa umidità o scarsa ventilazione.


Se le rose sono in vaso è infatti fondamentale ventilare bene l’ambiente ed evitare ristagni d’aria. Se il numero delle larve è alto è tutt’altro che raro che l’attacco ci riconsegni delle rose quasi irriconoscibili, più vicine a uno scheletro che alle piante che conosciamo e amiamo. Per questo è cosa buona e giusta controllare spesso la situazione delle rose e, nel caso di infestazione, intervenire prontamente.


Gli Argidi sono dei piccoli imenotteri simili alle vespe appartenenti al sottordine dei Sinfiti, famiglia Argidae, originari delle zone tropicali.

Tra le specie che colpiscono le rose alle nostre latitudini le più comuni sono la Arge rosea e la Arge pagana facilmente riconoscibili per il colore giallo-ruggine o verdastro dell’addome. Le rose paesaggistiche si potano come le rose a fiori raggruppati : per siepi o cespugli grandi, si può anche togliere il terzo superiore con cesoie per siepi o un tagliasiepi ! Nel momento in cui le rose emetteranno nuovi boccioli, andrà apportato loro del concime (meglio solido in quanto a rilascio più lento di quello liquido) ricco di potassio e fosforo, nelle dosi di uno-due grammi ogni litro di terriccio per due-tre volte ad ogni fioritura. Contro i bruchi delle rose ho trovato un rimedio naturale che non ha nessun impatto ambientale e giuro: funziona! Leggi la guida con dosi e foto: ti racconterò per filo e per segno come fare per salvare le tue rose e la biodiversità dell’orto e del giardino! La rosa, generalmente parlando, è una pianta abbastanza rustica.


Anche se esistono centinaia di varietà, le rose restano pur sempre delle piante tutto sommato forti, che se coltivate nel giusto terreno e con le giuste ore di sole, possono dare dei risultati molto soddisfacenti. I pidocchi delle rose sono dei parassiti molto dannosi che potrebbero provocare danni ingenti alle coltivazioni. Per riuscire ad evitare danneggiamenti seri, sarebbe opportuno conoscere gli insetti adeguatamente per poterli contrastare correttamente ed evitare che possano distruggere le piante.


Le rose di solito vengono attaccata da pidocchi e afidi. Questi una volta diffusi tendono a rovinarla e nel peggiore dei casi farla appassire. Pertanto per evitare occorre trovare dei rimedi efficaci. Nella seguente guida spiego come eliminare i parassiti delle rose.


Di origine fungina, si manifesta in primavera sulle foglie in forma di macchie nere rotonde ed aureolate di giallo marrone che continuano ad ingrandirsi portando a un progressivo ingiallimento delle foglie fino a farle cadere. Le rose sono fiori davvero delicati. Malattie delle rose : come prevenirle.


Curare un roseto richiede una particolare attenzione, ed è per questo motivo che, se non si presta la dovuta cura , i nostri cespugli di rose rischiano di ammalarsi e di seccare in pochissimo tempo. Le malattie delle rose sono numerose e possono essere più o meno gravi.

In questo articolo vi parleremo delle più frequenti causate dai parassiti : oidio, pidocchi , ticchiolatura, afidi e possibili rimedi. Il sito Rose Antiche nasce dalla passione per le rose antiche e contiene informazioni e suggerimenti sulla coltivazione, sulla cura delle malattie e su aspetti tecnici riguardanti questi fiori. Gli afidi, i nemici numero uno delle rose , e gli altri infestanti.


Sono dei piccoli parassiti che approfittano delle zone nascoste sotto le foglie alla base dei boccioli e vivono della linfa delle rose.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari