venerdì 15 febbraio 2019

Pidocchi che fare

Pidocchi , lendini o ninfe? I termini che i genitori devono imparare a conoscere. Il nome scientifico è Pediculus humanus capitis: è un parassita solo dell’uomo e si nutre del nostro sangue. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.


Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore.

Per eliminare i pidocchi e le uova ci sono una serie di rimedi naturali che possono essere utilizzati. Infatti, i prodotti chimici molto spesso sono tossici e quindi bisogna evitarli. I pidocchi a scuola, che cosa fare ed eventuali normative.


Portando i pidocchi in casa, si rischia di diffondere questi invisibili animaletti in tutta la casa, anche sulle lenzuola o sul resto dei vestiti. Per ottenere dei buoni risultati, esistono dei prodotti. Ciò significa che molto difficilmente il parassita arriverà sulla testa di un bambino passando attraverso l’ambiente.


Eliminare pidocchi e le lendini con metodi naturali.

Bisogna che in qualche misura prestiamo maggiore attenzione ai nostri figli quando vanno a scuola, e in generale al rapporto che hanno i bambini o ragazzi con la scuola stessa. Con l‘inizio della scuola ritorna l’incubo dei pidocchi. Come eliminare i pidocchi dai capelli? Come possiamo affrontare questo problema e come fare per evitare che i parassiti ritornino?


Ogni mamma ha l’incubo dei pidocchi e ogni anno in tutte le scuole ci sono casi di. A livello popolare si ritengono utili tanti rimedi che non trovano, però, conferme né di carattere scientifico né a livello di efficacia reale. Il sintomo più tipico dei pidocchi è il prurito sulla nuca. Per questo motivo, è molto importante fare dei controlli con il pettine, per individuare i primi annidamenti.


Vi è mai capitato di aver a che fare con i pidocchi ? Ahimè, forse a molti di voi sì. Vediamo insieme cosa ci consiglia di fare il prof. Paura dei pidocchi : lendini e uova, che fare Chi ha paura dei pidocchi tende a vergognarsi: mi hanno mischiato! Ma la pediculosi del capo non è una vergogna nè sinonimo di sporcizia. In commercio ci sono molti prodotti (shampoo, lozioni, olii) che promettono di prevenire i pidocchi , ma impedirli è impossibile.


Molte volte, senza rendersene conto, capita di avere i vestiti invasi dai pidocchi.

Non dipende dall’igiene personale, ma semplicemente dalla vicinanza di tanti bimbi perché i pidocchi passano da una testa all’altra velocemente: asilo nido, materna e scuole sono la situazione più a rischio. Se vedi che prende i pidocchi di continuo è perché a scuola i bambini continuano a contagiarsi. La cosa da fare è: fare trattamento serio e ripeterlo per volte a distanza di una settimana.


Cosa sono e come eliminare i pidocchi in tempi brevi. Il pidocchio del capo (Pediculus humanus capitis) è un piccolo insetto grigio-biancastro che agisce come parassita, ovvero è un organismo che vive a carico di un altro organismo, in questo caso l’uomo. Nella foto che segue, gli afidi neri su una foglie di bardana, una pianta erbacea spontanea. Che cosa sono i pidocchi ? La prima cosa che bisogna fare è… conoscere i pidocchi. Come in ogni azione di risposta, solamente la conoscenza del nemico da contrastare può migliorare la nostra efficacia di intervento!


Dunque, iniziamo con il rammentare che i pidocchi possono sopravvivere al di fuori della testa solo per ore. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia. Bisogna premettere che le rotazioni colturali sono come sempre una basilare misura preventiva per scoraggiare, o almeno diminuire, gli attacchi di malattie e parassiti specifici, e anche in un orto con poche aiuole bisogna provare a cambiare ogni anno il posto ai pomodori. Prevenire i parassiti del pomodoro.


Massima attenzione anche a palestre, piscine e relativi spogliatoi. Cosa fare quindi se il bambino ha preso i pidocchi a scuola?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari