Il ciclo vitale del parassita si compie nel mare e l’uomo rappresenta un ospite accidentale e che non permette loro di portarlo a termine, al contrario di alcuni mammiferi marini infetti (come ad esempio balene, delfini o leoni marini) che defecando nel mare rilasciano le uova del parassita. Ecco, il sushi e le alici marinate hanno una cosa in comune: sono entrambi preparati con pesce non cotto. Dobbiamo sapere che il consumo di questi piatti ci espone al rischio di contrarre un’infestazione (questo è il termine che si usa quando si parla di un parassita ), se chi li ha preparati non ha seguito alcune precise indicazioni per azzerare il rischio. Io l’ho trovato pulendo delle acciughe e ho pensato che sarebbe stato interessante parlarvene nel blog.
LECCE – Una cena al ristorante a Ferragosto gli è costata la salute. Un imprenditore di Tricase ha contratto il parassita anisakis dalle alici marinate e ha portato in tribunale il titolare del. Se non preventivamente abbattute (nel congelatore a -20°per 4-giorni).
Anisakis verme parassita. Il pesce prontamente eviscerato è più sicuro di quello venduto con le viscere. Come fare per evitare di correre rischi nel consumo delle alici marinate, soprattutto in gravidanza?
La marinatura con limone non distrugge parassiti ed altri patogeni. Evitare il consumo di alici marinate. Acquistare pesce fresco per il consumo domestico e congelarlo per almeno 4-giorni ( a -gradi). Questo parassita è presente all’interno delle viscere dei pesci e si diffonde nelle sue carni se non viene pulito immediatamente dopo la pesca.
Qualche giorno fa, mentre stavo cenando, ho trovato nelle carni di alcune alici qualche piccolo verme dal colore tendente al rosso. Superato il primo momento di disgusto ho esaminato meglio il parassita e ho concluso che, con buona probabilità, questo verme del pesce apparteneva alla specie Pseudoterranova decipiens. Un simpatico parassita delle alici. Attribuendo questo parassita alle alici marinate. L’ultimo stadio avviene in quello che si chiama “ospite definitivo”, in cui il parassita raggiungere l’età adulta, si moltiplica e diffonde nuovi esemplari che seguiranno lo stesso ciclo.
Organismi ‘scrocconi’ causa di molte malattie I parassiti sono esseri che vivono a spese di altri organismi animali o vegetali, detti ospiti, che ne garantiscono la sopravvivenza e la capacità di riprodursi. Per alcuni parassiti l’uomo rappresenta la ‘casa’ ideale per sopravvivere e moltiplicarsi, per altri invece è solo una tappa transitoria prima di completare il proprio ciclo. Parassiti intestinali: cosa sono e dove si trovano.
Il parassitismo è un’interazione biologica fra due organismi di specie diverse, nella quale il parassita trae un vantaggio, in genere correlato al nutrimento e al benessere ambientale, a spese dell’ospite, creando a quest’ultimo un danno biologico. Ricetta alici marinate, che dire delle alici o acciughe ? Sono piuttosto comuni nei. Le alici possono essere mangiate crude e cotte. Per quel che riguarda la cottura, invece, si prediligono quella in padella e la frittura.
Nell’area del Mediterraneo la maggior parte dei casi di anisakiasi sono dovuti proprio al consumo di alici marinate in maniera non adeguata all’uccisione del parassita. Per le acciughe marinate in aceto sono necessari almeno 1giorni per la distruzione completa delle larve, tuttavia, per maggior sicurezza, le tecniche di marinatura. Serve subito, prima che qualche lettore me lo faccia notare, una doverosa precisazione. Le acciughe (o alici , sono la stessa cosa) sono disponibili tutto l’anno, ma da aprile a novembre. La presenza di parassiti nelle acciughe pescate nel Mediterraneo è molto bassa, meno dello degli esemplari può presentarlo, quindi il rischio è decisamente modesto, ma non trascurabile.
Il congelamento,un metodo sicuro,che vi farà mangiare con tutta tranquillità le vostre alici marinate. Pulite le alici dalle lische e dalle interiora. Lavatele bene e tenetele in congelatore per un minimo di ore. Raffaella Carletti, dimostratrice di Fresco mostra le alici tolte dall’abbattitore.
PESCARA – Il pesce crudo rappresenta un vero pericolo per la salute dell’uomo. Purtroppo, fino a qualche anno fa poco si sapeva del rischio che si correva a mangiarlo. Ma ora, grazie ai media.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.