mercoledì 19 giugno 2019

Parassiti peperoncino

I parassiti del peperoncino , dopo i normali problemi di cura sbagliata ( Guida cura delle piante di peperoncino ), sono la principale causa di indebolimento delle piante di peperoncino ! Al termine di questo articolo, in pochi semplici passi , saprai riconoscere, prevenire e combattere i principali parassiti del peperoncino. In questa pagina elencheremo tutte le patologie possibili delle nostre piante di peperoncino , tra parassiti e malattie, foto, descrizione e come risolvere il problema. Vediamo insieme i più comuni insetti infestanti e come porre rimedio in modo naturale e biologico alle infestazioni.


La pianta di peperoncino , come tutte le piante e gli organismi viventi, non è però esente da malattie e parassiti. Di seguito accenneremo alle malattie del peperoncino e ai parassiti più diffusi.

Malattie e parassiti del peperoncino. Gli acari rientrano tra i parassiti del peperoncino e si insediano in genere sulla parte superiore delle foglie. Molti sono gli insetti che possono danneggiare le piante di peperoncino ma non in maniera così grave come gli afidi. Vi è inoltre da considerare che i rimedi illustrati sono validi anche per altre specie di parassiti delle piante. Spero che questa guida possa essere di aiuto per la buona salute dei nostri amati peperoncini.


Molto dipende da chi coltiva i peperoncini e con qualche finalità. Coltivare le piante di peperoncino non è una banalità, perché – se da un lato – riescono ad attecchire con rapidità, dall’altro richiedono una costante cura. Con la coltivazione del peperoncino in vaso, una volta acquistata la pianta , se ben tenuta, questa potrà regalarvi raccolti per diversi anni.

Come coltivare il peperoncino : la concimazione. Anche il concime gioca un ruolo fondamentale nella coltivazione del peperoncino in vaso. I peperoncini piccanti sono una coltura molto diffusa sia in vaso che nell’orto, ce ne sono parecchie varietà differenti per forma, colore e grado di piccantezza. Per aver buoni risultati nella coltivazione è molto importante scegliere il momento giusto in cui seminare: se il peperoncino non trova il calore estivo sufficiente potrebbe non riuscire a maturare.


Spruzzate quindi l’infuso di peperoncino solo su una piccola zona della pianta e aspettate un paio di giorni per vedere se ci sono reazioni. Se tutto procede per il meglio, potete incominciare la cura ma ricordatevi da spruzzare il peperoncino solo nelle ore serali, lontano dai raggi del sole. Tra i modi più comuni per contrarre questo genere di parassiti vi è il consumo di cibo e acqua contaminati.


Le malattie del peperoncino non sono sempre causate da insetti e parassiti , ma possono purtroppo essere molto più gravi sotto forma di muffe, macchie e marciume ed a volte risultano fatali per la nostra amata pianta piccante. Peperoncini ornamentali. Altro nemico del peperoncino , come di tante altre piante, sono gli afidi. Di questi parassiti vanno ghiotte le coccinelle, possiamo attirarle coltivando vicino ai nostri peperoncini piante che le attirano come finocchio, carote, il tarassaco, la veronica. Il peperoncino è un condimento piccante che viene largamente impiegato in cucina.


Proprietà – Non è difficile immaginare che il peperoncino possa contenere sostanze irritanti e fastidiose tali da allontanare ospiti indesiderati, infatti nei loro semi e nei loro frutti c’è la capsaicina (quella sostanza responsabile del bruciore per intenderci) che sciolta in acqua ha un potere deterrente contro alcuni insetti. Per permettere quindi all’acqua in eccesso di allontanarsi con rapidità, usate un terriccio drenante (alcuni garden vendono substrati creati apposta per la coltivazione del peperoncino ) e, prima di trapiantare, sistemate sul fondo del vaso definitivo uno strato di argilla espansa di qualche centimetro. Uno dei problemi più frequenti per un coltivatore di peperoncino è proprio quello di eliminare afidi dalle piante di peperoncino in modo naturale. Caratteristiche e generalità del peperoncino ornamentale.


In Italia siamo portati a coltivare il peperoncino come pianta annuale così da ripartire la coltivazione esclusivamente nei mesi più temperati dell’anno.

In realtà, nei suoi paesi d’origine, a clima caldo, il peperoncino è una pianta perenne ed è in grado di sopravvivere all’inverno. Le diverse varietà di peperoncini possono essere coltivate sia in vaso che in piena terra. A seconda della specie a cui appartengono, i peperoncini differiscono fra loro per la diversa concentrazione di capsaicina, ovvero la sostanza che conferisce il tipico sapore piccante.


Leggermente piccanti o al contrario davvero mooolto piccanti, i peperoncini sono la pianta che ti consigliamo coltivare. Primo perché è davvero facilissima da curare, secondo perché può crescere sia in orto che in vaso e terzo perché ne esistono tantissime varietà in grado di soddisfare tutti i tipi di palato. Messico come pianta coltivata, ed era la sola spezia usata dagli indiani del Perù e del Messico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari