I vermi sono animali invertebrati dal corpo molle e allungato, con una simmetria bilaterale. Spesso nei vermi non riusciamo a distinguere una testa, un torace o una coda, e neanche zampe o antenne. Molti vermi hanno organi di senso molto semplici: possono percepire i cambiamenti di luce e avere una sensibilità tattile. LA FISIOLOGIA DEI VERMI. I vermi patogeni causano una parassitosi definita elmintiasi.
Il termine verme si ritrova spesso nelle mitologie e nei poemi epici del nord Europa in riferimento ai draghi spesso raffigurati come dei mostruosi serpenti.
Ne sono esempi classici il verme di Lambton e il lindworm, letteralmente serpente verme. Cestodi) che molti conoscono sotto il nome di vermi solitari. Tenete presente che i vermi sono un problema comune per gli animali domestici. Eppure gli animali non emettono generici versi, ma richiami che hanno sovente nomi precisi.
Alcuni li conoscerete di sicuro, altri invece sono meno noti. Eccovi dunque, per la vostra curiosità e divertimento, un elenco leggero e spensierato di oltre “versi” di animali vari. Che la miglior cura sia la prevenzione, lo si dice spesso, ma in questo caso è assolutamente vero.
Sono rimasti sepolti nel permafrost per 42mila anni ma adesso alcuni vermi sono stati riportati in vita.
Ecco cosa sono i pericolosi ossiuri: contagio, sintomi, diagnosi e cura Gli ossiuri, noti come “ vermi dei bambini”, sono ampiamente presenti nell’ambiente. I vermi degli animali da compagnia Tra i parassiti che vivono all’interno del corpo dei nostri amici animali , gli endoparassiti, i più diffusi sono gli ascaridi. Sono vermi tondi ed allungati come spaghetti che vivono nell’intestino e producono uova che vengono eliminate con le feci del cane o del gatto infestato. Gli animali malati e anziani richiedono le tue cure speciali. I vermi sopprimono ulteriormente il corpo, rendendolo vulnerabile alle infezioni.
Le tenie sono parassiti che possono attaccarsi alle pareti intestinali degli animali domestici, provocando danni e rubando nutrienti di vitale importanza. I vermi possono infestare il cane per via aerea, cutanea o orale. Vermi nei cani: cause e sintomi.
Pensare che non possa avvenire il “passaggio” dei vermi da un animale domestico a un essere umano è assolutamente sbagliato, ma è anche esagerato preoccuparsi qualora l’amico a quattro zampe o il pelosissimo persiano che avete in casa siano stati già portati dal veterinario per sverminarli. Nell’antica Grecia il vermocane era un animale mitologico caratterizzato da differenti sembianze. Una era costituita da un cane strisciante privo di arti. L’altra invece era un insetto che abbaiava e viveva agli inferi. Questo verme marino è fluorescente di notte ma la funzione di questa fluorescenza è tutt’ora sconosciuta.
Di seguito vediamo cosa fare in caso di vermi dei gatti, i rimedi naturali per eliminarli e risolvere il problema. I piccoli vermetti che vediamo all’interno delle nostre pattumiere dell’umido sono essenzialmente larve di mosche: questi insetti, attratti dall’odore del cibo in decomposizione, si avvicinano al contenitore della spazzatura e depongono lì le loro uova. Ci sono molti rimedi casalinghi semplici ed efficaci conto i vermi se preferisci non somministrare al tuo cane additivi, sostanze chimiche e componenti artificiali.
Molti organismi semplici, come le spugne,l e meduse o certi vermi piccoli e sottili, sono privi di apparato respiratorio. Con il termine “fauna edafica” si definiscono tutte quelle specie che vivono sottoterra.
E, in alcuni casi, non emergono se non in rare occasioni. Questi animali sotterranei sono stati in grado di adattarsi alla mancanza di luce e ossigeno a tal punto che diverse specie hanno completamente “rinunciato” all’uso degli occhi. Soprattutto i cuccioli, che non avendo ancora un sistema immunitario completamente formato, sono molto inclini a prendersi i vermi.
Secondo i dati raccolti da specialisti. Se questi entrano in contatto con la bocca del bambino, attraverso il canale intestinale ed il sangue possono raggiungere altri organi interni, soprattutto il fegato, gli occhi, i polmoni, i linfonodi e la pelle. I vermi sono spessissimo presenti nei sogni, e come si può immaginare non sono presenze molto piacevoli: suscitano ribrezzo, schifo, e a volte anche orrore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.