venerdì 3 aprile 2015

Pianta di papiro

La pianta papiro è il Cyperus papyrus, appartenente alla famiglia delle Ciperacee. Sono circa seicento le specie che appartengono al papiro. Il papiro è una pianta che ha bisogno di tanta acqua.


In questa guida trovate qualche curiosità e alcuni utili consigli per coltivarla e per riprodurla in modo facile e divertente: aggiungerete così un tocco esotico in giardino o nel vostro appartamento. Per coltivare il papiro con successo, durante l’inverno bisogna ricordarsi di collocare i vasi in un ambiente con temperatura di almeno 5°C. Caratteristiche del Papiro.

Il Papiro , Cyperus papyrus, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Ciperacee, originaria dell’Africa e diffusa in tutta Europa allo stato spontaneo nelle zone caratterizzate da un clima caldo – umido. In Italia si coltiva anche come pianta da appartamento per il suo portamento elegante e decorativo. Per quanto il foglio di carta sia stato ampiamente superato dai numerosi supporti tecnologi non dobbiamo dimenticarci che è il materiale scrittorio più diffuso dall’antichità ad oggi.


Gli antichi Egizi usavano il papiro da cui attraverso un lungo processo di lavorazione ne ricavavano un rotolo. Per ironia della sorte la pianta di papiro è completamente scomparsa dall’Egitto e la si. Si tratta di una sorta di canna di palude che cresce in quelle zone dove vi è una presenza massiccia di acqua.


Ne esistono un gran numero di specie sparse per tutto il globo accomunate dal caratteristico aspetto che non può essere confuso con nessuna altra tipologia di pianta. Pianta Papiro : vita da appartamento. Per quale motivo la pianta del papiro si adatta perfettamente ad un ambiente come l’appartamento?

Il motivo principale nasce dal fatto che la caratteristica della sua crescita è di essere favorita da luoghi molto caldi e con un elevato tasso di umidità. Moltiplicare una pianta di papiro è abbastanza semplice e non richiede particolari abilità. Esistono tre sistemi di riproduzione, ma in realtà soltanto due sono praticati perché il terzo richiede tempi bliblici (in realtà qualche anno) prima di arrivare a una nuova pianta di papiro. La pianta del papiro richiede una buona e regolare quantità di acqua, infatti bisogna lasciare sempre il terreno bagnato senza preoccuparci dei ristagni di acqua.


Si consiglia inoltre per il periodo primaverile la somministrazione di un concime per piante verdi che deve essere fornito ogni 8-giorni. Tra le piante ornamentali più floride e originali, il papiro occupa certamente una posizione di rilievo. Mediamente facile da coltivare , e molto semplice da moltiplicare, può arricchire vasi e. Cresceva spontaneamente nell’antico Egitto, lungo le rive del Nilo e nelle paludi del suo delta, dove però è in seguito quasi scomparso. PIANTA DI PAPIRO VISITA IL MIO CANALE ISCRIVITI COMMENTA CONDIVIDI.


Anche noi abbiamo realizzato i papiri degli Egizi in classe 4a… Colorati, antichi, che raccontano una storia…ci piacciono molto! Prima abbiamo osservato la pianta di papiro che stiamo facendo crescere a scuola e abbiamo conosciuto il processo di lavorazione per giungere ai fogli usati dagli antichi egizi. A lezione di papiro direttamente in uno dei migliori negozi de Il Cairo, a pochi passi dalle piramidi di Giza. Il cyperus o pianta del paprio, della famiglia delle Cyperaceae, è molto diffusa e apprezzata per il fogliame elegante e le infiorescenze a forma di ombrello.


I suoi fusti terminano con infiorescenze a forma di ombrello ricadente le cui spighette fioriscono nel periodo compreso tra luglio e settembre. In primavera si procede a dividere la pianta di papiro. Imbarcazione di papiro molto simile a quelle dell’Antico Egitto. In Egitto, il papiro era infatti ben più che un materiale per la scrittura: lo stelo della pianta si prestava ad innumerevoli utilizzi come materiale per la produzione di contenitori, cordame, sandali e stuoie intrecciate.


Procurati una pianta di papiro. La lavorazione della pianta di papiro , liberata dalla corteccia esterna, consisteva nel ridurre in liste sottili , nel senso della lunghezza,la sostanza interna al fusto.

Come ti hanno detto tra il C. Vendita online pianta Papiro molto utilizata nei giardini come piante da laghetto, con colore verde brillante e chioma a forma di ombrellino. La concimazione del falso papiro si effettua per tutto il periodo vegetativo ed è importante altrettanto quanto i rinvasi da fare periodicamente. Procediamo quindi a ricoverare la nostra splendida pianta in un luogo leggermente più ombreggiato. Se le foglie del papiro presentano delle macchioline marroni che facilmente vengono via se grattate, significa che il vegetale è stato attaccato dalla cocciniglia, un parassito molto comune.


I rimedi, in questo caso possono essere due. Nello specifico, come avrete già letto nel titolo di questa guida, ci dedicheremo a spiegare come coltivare e riprodurre il cyperus alternifolius (falso papiro ). La guida sarà composta da una parte introduttiva, e da una seconda parte divisa in tre diversi passi. Dal nome scientifico forse ti è difficile riconoscerla, ma dalla.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari