lunedì 10 giugno 2019

La pediculosi

Cherchez Trattamento Pediculosi. I pidocchi , al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-anni) e le loro famiglie, perché hanno più occasioni per contatti stretti.


Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi. La pediculosi è il termine clinico che indica il contagio di pidocchi.

E’ una patologia molto comune tra i bambini, soprattutto nei paesi sviluppati. Contrariamente a quanto si pensa, i pidocchi non compaiono nei capelli sporchi o poco curati, ma in quelli più puliti. Come si manifesta la pediculosi.


La Pediculosi Nell’ambito delle comunità scolastiche di ogni ordine e grado e dei Servizi all’infanzia del territorio di competenza, la ASL di Milano si occupa di prevenzione e della corretta gestione dei casi e dei contatti di pediculosi. Con questo termine si intende l’infestazione del capo da parte di pidocchi e delle loro lendini. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia. Quando si presenta, deve essere affrontato con tempestività, per evitare che l’infestazione si trasmetta ad altre persone.


Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo.

Un buon metodo per eliminare i pidocchi è trattare i capelli con un prodotto specifico per la pediculosi. Schiuma Mediker (da utilizzare a secco) sono prodotti mirati per il trattamento dei pidocchi. Il pidocchio è un parassita obbligato: non sopravvive a lungo se non su un essere umano. La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali: ha bisogno dell’uomo, del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto. La patologia dei pidocchi al cuoio capelluto, tende a colpire il cuoio della nuca e delle tempie, contrariamente alla patologia dei pidocchi che compromette gli abiti e del corpo che contrariamente alla prima si manifesta principalmente in età adulta e negli anziani, causa di stanze pubbliche ed oggetti personali invasi.


Scopriamo insieme come prevenire la pediculosi ed eliminare questi piccoli parassiti con i rimedi più efficaci. In commercio ci sono molti prodotti (shampoo, lozioni, olii) che promettono di prevenire i pidocchi , ma impedirli è impossibile. Non dipende dall’igiene personale, ma semplicemente dalla vicinanza di tanti bimbi perché i pidocchi passano da una testa all’altra velocemente: asilo nido, materna e scuole sono la situazione più a rischio.


La Pediculosi è una infestazione del cuoio capelluto, delle zone pilifere del corpo e dell’abbigliamento da parte di pidocchi adulti, larve o uova (lendini). Il pidocchio del capo (Pediculus humanus capitis) vive nei capelli, soprattutto della regione retro-auricolare e nucale, ma può ritrovarsi anche tra le sopracciglia e la barba. La Pediculosi del capo è una malattia molto comune nei bambini che frequentano le scuole materno-elementari mentre è occasionale nelle medie e superiori. La trasmissione indiretta attraverso i vestiti, le federe… è quasi inesistente, il pidocchio , infatti, vive solo sulle nostre teste.


Si tratta di una situazione condivisa in tutte le nazioni del mondo anche quelle piu ricche. Se poi i pidocchi li avete già presi, allora bisogna correre ai ripari. Diciamo che non sempre i rimedi naturali per debellare i pidocchi sono efficaci come quelli chimici, soprattutto perché le uova, chiamate lendini, sono davvero coriacee.


Di cosa si tratta, cosa fare, come prevenirla. Debellare i pidocchi sembra impossibile.

La “pediculosi ” si può definire come l’infestazione del corpo umano da parte dei “ Pidocchi ”. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. Pensiamo nostra figlia di anni possa averli presi al campo scuola quest’estate. I bimbi hanno dormito assieme più di una settimana. L’abbiamo portata al centro di cura, analizzando le lendini hanno dato una data ipotetica di quando poteva essere avvenuto il passaggio di pidocchi confrontandoci le date coincidevano.


Non usare shampoo normali o il balsamo dopo aver applicato lo shampoo medico. A infestare l’uomo sono il pidocchio adulto, le ninfe e le lendini. Epidemiologia della Condizione.


L’epidemia da pediculosi ha proporzioni mondiali, specialmente quella relativa al cuoio capelluto. Chi ha figli o nipoti sa quanto alto sia, per loro, il rischio di contrarre i pidocchi , soprattutto durante il periodo infantile. Scopriamo, allora, quali sono i rimedi naturali più efficaci a cui possiamo ricorrere per rimuovere definitivamente questi fastidiosi esseri. Approfondimento a cura del ministero della Salute, con una scheda sulle caratteristiche della pediculosi : cosa sono e quali sono i pidocchi , perché sono importanti dal punto di vista sanitario, cosa fare quando si è infestati, come si evita.


Il pidocchio : il ciclo vitale, la resisitenza ai farmaci e considerazioni igieniche Giorgio Bartolozzi. Provvedimenti di controllo della pediculosi nelle scuole” ASL Firenze- U. Igiene e Sanità Pubblica Zona Firenze “istruzioni per il trattamento e la prevenzione della pediculosi ” Dr.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari