Vi ricordate del nostro progetto take care vero? Siccome è un tipo di avversità in grado di fare tanti danni ed è molto comune ho. In alternativa, quando vedete le larve irrorate tutta la pianta , bagnandola bene anche sulle pagine inferiori delle foglie con un prodotto a base di Bacillus thuringiensis ssp.
Per questo è importante conoscere quali sono le più comuni malattie delle orchidee, come identificarle e come curarle. Alcuni dei più comuni tipi di malattie delle orchidee possono essere causate da parassiti e insetti, o da funghi, batteri e virus.
I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Avete notato sulle vostre piante ornamentali delle chiazze bianche come la neve? Se la risposta è sì, potrebbe trattarsi di mal bianco , una malattia delle piante provocata da diverse famiglie di funghi appartenenti al genere Oidium.
Proprio per l’agente eziologico che lo provoca, il mal bianco è detto anche “oidio”. Secernono un liquido dolciastro, vischioso, la melata, che stimola lo sviluppo di una malattia detta fumaggine che attira le formiche. Gli afidi possono anche migrare da una pianta all’altra.
Alcune specie attaccano le radici: In casi lievi, lavare la pianta con acqua calda saponata quindi sciacquarla.
Gusta piatti deliziosi da Bianca a Milano. Leggi le recensioni, guarda le foto, prenota. Trova un tavolo per qualsiasi occasione! Disponibilità limitata.
I batteri che causano marciumi attaccano la pianta in un punto qualsiasi (foglie, radici, bulbi) per diffondersi in tutto il resto della pianta. Per evitare le malattie fungine, occorre dosare le irrigazioni senza creare ristagni idrici. Le malattie delle foglie si possono curare con adeguate strategie preventive. Inoltre, è sempre meglio aerare le piante in modo da evitare l’accumulo di calore dovuto alle alte temperature.
Anche i concimi devono essere correttamente dosati. Nonostante l’impegno, le cure e le assidue attenzioni, può accadere che le piante del nostro giardino o dell’orto subiscano gli attacchi di funghi patogeni. Ingiallimento e perdita di una grande quantità di foglie.
Foglie accartocciate che presentano punte brune e si seccano completamente. I nuovi getti sono deboli, i fiori appassiscono, il terriccio è sempre bagnato. Risposta : albero di limone con foglie malate. Quando le foglie delle piante sono particolarmente avvizzite e presentano delle sottili ragnatele di colore bianco , quasi sicuramente, avete un problema di acari.
Gli acari delle piante non sono, come molti pensano, degli insetti, bensì appartengono alla famiglia dei Tetranichidi (sono, dunque, parenti stretti dei ragni).
Le principali malattie delle ortensie: come riconoscerle, curarle e prevenirle. La principale cura attuabile per far guarire il pero colpito dal mal bianco consiste nel trattamento con preparati contenenti zolfo. Non sono solo virus, batteri e funghi a far ammalare gli alberi di pero. Ci sono anche una serie di insetti che colpiscono e danneggiano questa pianta dai frutti prelibati. La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari.
Malattie del pero causate da insetti. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Infatti la maggior parte delle patologie che si manifestano nelle nostre orchidee, sono legate a una non adatta tecnica di coltivazione.
Le piante di gerani possono essere infettate da muffa grigia, marciume e ruggine. Le piante sono di diversi tipi: tuie, gardenia, ficus, e in particolare della gardenia ho notato che le nuove foglie si rattrappiscono subito e diventano nere mentre una tuia sta cominciando a ingiallirsi dal.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.