venerdì 3 luglio 2015

Parassiti bianchi delle piante

I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Anche se in gergo “mosca bianca” indica una persona fuori dal comune e con qualità positive, in fitopatologia si riferisce a uno dei più temibili parassiti delle piante , o almeno, di molte specie di piante. La mosca bianca comprende diverse specie d insetti chiamati anche aleurodidi, dal nome scientifico Aleyrodidae. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando.


La presenza di questi piccoli insetti bianchi va debellata perchè rappresenta un pericolo per la pianta : innanzitutto, questi parassiti si nutrono della linfa vitale della pianta occupata e dunque le sottraggono prezioso nutrimento per la crescita e lo sviluppo di fiori e frutti.

Visibili solo con una lente d’ingrandimento. Esemplari giovani, bianchi lattiginosi. Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una.


Alcuni insetti , ad esempio, come afidi e cocciniglie, attaccano in ambienti aridi o al chiuso. Le cocciniglie, in particolare, sono ampiamente diffuse nelle serre. I danni che i parassiti arrecano alle piante sono incommensurabili, sia dal punto di vista estetico che produttivo.


In genere, quelli che frequentemente si comportano da parassiti , sono, oltre ad afidi, cocciniglie e mosche bianche , il ragnetto rosso, il maggiolino, le cicaline e la metcalfa.

Le piante possono essere colpite da tantissime specie di insetti. Olio bianco contro la cocciniglia. Lavare le piante da appartamento ed evitare gli accumuli di polvere ha anche un buon effetto preventivo. Se le cocciniglie attirano le formiche, si può avvolgere il tronco della pianta con una carta moschicida appiccicosa, facendo attenzione a posizionarla a una certa altezza da terra per evitarne la contaminazione con i detriti del suolo. Parassiti piante : Soluzioni e casi straordinari.


Quando le piante rampicanti vengono allevate in luoghi scarsamente soleggiati e poco ventilati, oltre che essere attaccate dalle malattie fungine, vengono infestate da parassiti animali che si di solito si sviluppano a carico delle parti più interne della chioma. Per evitare di ricorrere a insetticidi e pesticidi, si raccomanda innanzitutto la prevenzione. I parassiti delle piante da eliminare in fretta! Da notare che le formiche sulle nostre piante possono essere un segnale che qualcosa non va: questi rincoti vengono spostati sulla pianta da parte delle formiche, che si nutrono di melata, componenti dei parassiti.


Quindi se troviamo formiche sul nostro albero, probabilmente c’è un attacco di parassiti in corso. Quando le foglie delle piante sono particolarmente avvizzite e presentano delle sottili ragnatele di colore bianco , quasi sicuramente, avete un problema di acari. Gli acari delle piante non sono, come molti pensano, degli insetti , bensì appartengono alla famiglia dei Tetranichidi (sono, dunque, parenti stretti dei ragni). Acari delle piante : Lotta.


La presenza di pochi superstiti sarebbe sufficiente per dare vita ad una nuova colonizzazione, continuando ad indebolire la pianta e portandola alla morte. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Il trattamento varia a seconda della collocazione e delle dimensioni della pianta.


Del resto le piante sono anch’esse degli esseri viventi e come tali sono attaccate da altre forme di vita che mirano alla sopravvivenza in maniera particolare e danneggiante verso quella delle specie vegetali stesse. I “nemici” delle piante si possono sintetizzare come: malattie, virus, parassiti da insetto e parassiti animali, funghi.

Catalogo piante , malattie e parassiti Catalogo piante , malattie e parassiti - Ultima modifica:. In casa in questa stagione si creano infatti le condizioni migliori per i suoi colpi più virulenti e mortali. Di chi stiamo parlando? Di un parassita che ama tutte le piante ma che infesta prima o poi qualsiasi pianta grassa (e cactus!) incontri sul suo cammino: è la cocciniglia.


Dove sta la sua perfidia? Le principali malattie del rosmarino. Le malattie, così come i parassiti , che possono insorgere nelle piante di rosmarino sono diverse e per ciascuna è necessaria molta attenzione, da parte dell’agricoltore, sia nell’individuazione dei sintomi che nei metodi di difesa della pianta stessa. L’oidio è una patologia difficile da combattere, vista la resistenza del fungo ai trattamenti sia chimici che biologici.


Quella che conosciamo come oidio o mal bianco , infatti, è una malattia causata da un genere di funghi parassiti che prediligono quasi tutte le varie tipologie di piante , sia orticole che ornamentali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari