martedì 29 settembre 2015

Parassiti del geranio

I parassiti delle piante attaccano anche gli amatissimi gerani del vostro balcone. Chi ha preso almeno una volta nella vita un geranio , si sarà scontrato con le celeberrime farfalline dei gerani , piccoli insetti che attaccano questo tipo di fiori. Il geranio , infatti, è una delle piante che più si presta come ornamento per i nostri spazi verdi domestici (balcone o giardino), ma per farlo prosperare a dovere deve essere coltivato adeguatamente e protetto da tutte le minacce che potrebbero colpirlo e danneggiarlo. Questi fiori possono essere colpiti da diverse patologie, vediamo di approfondire quali sono i parassiti dei gerani più comuni.


I gerani senza distinzione di specie possono inoltre, essere colpiti e distrutti dagli afidi insetti come la cocciniglia e il ragnetto rosso ma non solo questi sono i più diffusi nel nostro paese.

Parassita dei gerani : Farfalla o licenide Cacyreus marshalli. Per comprendere come prevenire e come combattere questa farfallina dei gerani , bisogna conoscerla e valutare lo stadio di crescita al momento dell’infestazione. Da dove viene la farfallina del geranio. Le malattie dei gerani provocate da parassiti animali.


I gerani sono purtroppo spesso vittime di fastidiosi insetti parassiti quali acari, afidi e mosche bianche, che ne succhiano la linfa e lasciano una secrezione vischiosa sulle foglie, a sua volta pericolosa perché attira altri agenti infestanti. Vediamo quali sono e come prevenire le malattie e le infestazioni da parassiti animali comuni che danneggiano foglie, fiori e gli steli del geranio. La malattia che più frequentemente colpisce il geranio è senz’altro la ruggine.


La farfalla del geranio tende ad insediarsi soprattutto quando trova terreno molto umido.

Quindi bisogna evitare irrigazioni copiose e cercare di mantenere il terreno il più possibile drenato. Gerani malattie: Malattie da insetti. I gerani possono essere danneggiati anche da moltissimi insetti fitofagi, tra cui gli afidi, la cocciniglia e il ragnetto rosso. Gli afidi si nutrono della linfa del geranio pungendo l’apparato fogliare e ricoprendolo di un’abbondante sostanza zuccherina.


Questo fiore può essere attaccato da acari, parassiti e malattie fungine che, intaccano la bellezza del geranio e il suo sviluppo, portandolo alla morte. C’è poi un gruppo particolare da considerare, quello dei gerani odorosi, riconoscibili, come il nome suggerisce, per via delle foglie profumate, utilizzate sia nell’industria cosmetica e farmaceutica. Pelargoniumalattie e parassiti.


Tornando alla lista dei parassiti e delle malattie, il geranio può essere anche colpito dalle cocciniglie e dal ragnetto rosso. Le prime si annidano nella pagina inferiore delle foglie, lo steso dicasi per il ragnetto rosso. Parlando di gerani cura, abbiamo detto che i gerani non hanno bisogno di cure eccessive. Tuttavia anch’essi, possono incorrere in spiacevoli invasioni di parassiti.


Non sempre però, i malesseri del geranio dipendono dai parassiti. Come curare i gerani : consigli sulla coltivazione dei gerani in vaso o in giardino. Cure da dedicare alla pianta e cosa fare se i gerani non fioriscono.


In questa guida vedremo come curare i gerani. Quante volte vi è capitato di provare invidia per quei balconi o terrazzi pieni di gerani ?

Malattie gerani : Malattie da batteri dei gerani Non sono molte le malattie batteriche che possono colpire il geranio ma spesso queste possono causare perfino la morte della pianta! Ciao Fiordicicoria, se il tuo geranio lo permette perché non troppo frondoso e la cocciniglia non è molto diffusa, puoi semplicemente usare un batufolo di cotone imbevuto in alcool e pulirlo attentamente, specie nelle pieghe, quindi aspettare e vedere se si ripresenta. I gerani , splendidi con i loro colori vivaci, sono una delle piante simbolo dell’estate. Ma anche loro possono presentare dei parassiti , che li debilitano e li possono anche portare alla morte.


Ecco allora come fare per eliminare i parassiti più comuni presenti sui gerani , in maniera più naturale possibile. Prima di entrare nel vivo della faccenda farfalle del geranio , facciamo un breve ripasso delle caratteristiche della pianta e delle tecniche di coltivazione prima di entrare nel dettaglio. Sebbene i gerani non necessitino di particolari cure, è opportuno prestare attenzione ad aspetti importanti per il benessere della pianta: innaffiature, substrato di coltivazione , esposizione alla luce. Anche la scelta del vaso nel quale coltivare la propria pianta di geranio deve essere effettuata con cura. Bruchi sui gerani : rimedi naturali.


Chi almeno una volta nella vita ha coltivato i gerani , certamente ha avuto a che fare con i bruchi. Le larve cominciano a svilupparsi a partire da fine aprile e prima di diventare farfalle di circa centimetri si nutriranno di foglie, fiori e boccioli. Le belle giornate stanno finalmente arrivando e subito sentiamo la voglia di preparare i nostri balconi per una calda stagione estiva, ricca di fiori e colori. Per i milanesi come per molti altri, i protagonisti preferiti sono i classici gerani , meglio detti pelargonium (i geranium invece, pur appartenendo alla stessa famiglia dei pelargonium, sono piante piuttosto diverse). Insetticida pronto uso ad azione sistemica che difende i gerani dal suo principale nemico: il lepidottero del geranio.


Proteggere le piante dalle larve del lepidottero trattando una volta al mese se l’infestazione è bassa, oppure ripetendo il trattamento dopo settimane se l’infestazione è alta. Figlia della globalizzazione e di un. Coltivazione del geranio.


I gerani sono piante che si adattano facilmente alla coltivazione con climi differenti, possono vivere bene con un clima mediterraneo, ma anche in presenza di un clima alpino, riuscendo a produrre fiori di ottima qualità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari