giovedì 10 settembre 2015

Pidocchi gatto immagini

Esistono diverse opzioni per eliminare i pidocchi nei gatti , anche se nessun rimedio è specifico per questi parassiti , dato che sono i meno comuni. Individuare i pidocchi nei gatti non è semplice, almeno in una prima fase. Un padrone può cominciare ad accorgersene quando nota la pelle lesionata perché il gatto la gratta eccessivamente o per un principio di malattia cutanea.


Quando un gatto lecca, morde e graffia costantemente una parte del corpo, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Vedi anche Malattie dei gatti : la filaria.

I principali parassiti esterni o della pelle del gatto sono le pulci. I pidocchi sono insetti molto piccoli che si nutrono mordendo la pelle del gatto che stanno infestando. Non sono comuni come le pulci, ma vengono diagnosticati sempre più spesso in situazioni in cui le il gatto vive in una scarsa igiene.


Infatti, molto spesso, i pidocchi possono essere confusi con le pulci anche se ci sono grosse differenze tra questi due parassiti. Per altre informazioni vi invitiamo a leggere la pagina dedicata “Pulci sull’uomo“. In questo articolo continueremo a concentrarci sui rimedi pulci gatto.


Parassiti sui gatti : pulci o zecche?

Solitamente il pelo appare secco, arruffato e si spezza facilmente soprattutto intorno alle orecchie, spalle, collo, inguine e zona rettale. Immagine di una zecca nel gatto. Nel gatto difficilmente le zecche salgono (è più facile trovarle su un cane ) e non trasmettono malattie, a differenza del cane , anche se possono causare infezioni, e comunque possono essere spesso presenti. Allo stesso modo, il trattamento che il veterinario somministrerà al vostro cane o gatto per liberarlo degli insetti, non dovrà essere impiegato su di voi o sui vostri figli. I pidocchi che colpiscono gli animali non si attaccano agli umani, così come quelli che abitano nei nostri cani o gatti non possono sopravvivere sul nostro capo.


Foto e immagini dei pidocchi per aiutare i genitori a riconoscerli ed eliminarli in fretta. Questi parassiti vengono spesso ignorati, anche perché sono meno frequenti rispetto a tutti gli altri. Purtroppo, però, sono molto diffusi negli animali mal tenuti e nei randagi, quindi possono rappresentare un bel problema soprattutto per quei soggetti da compagnia che abbiano contatti con ambienti frequentati da cani e gatti di strada, come spesso accade, per esempio. I parassiti , sia esterni che interni, sono uno dei principali nemici del benessere e della salute dei nostri gatti e animali domestici in generale. Prima di andare a vedere il ciclo biologico, i sintomi e la terapia dei pidocchi nel cane e nel gatto , due precisazioni.


Prima di tutto l’infestazione da pidocchi , definita pediculosi, è rara nel cane e nel gatto , onestamente sono secoli che non ne vedo una. I parassiti intestinali, più spesso chiamati semplicemente vermi, sono piuttosto comuni nei gatti adulti e nei cuccioli. Il contagio avviene in diversi modi. Il ciclo vitale del pidocchio avviene attraverso tre stadi e dura circa un mese.


Pidocchi di fianco alla capocchia di un fiammifero.

Si parte dall’uovo (detto anche lendine) che schiudendosi dà origine alle ninfe, forme immature del parassita adulto. I pidocchi della testa, che affrontiamo in questo articolo, si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. I pidocchi infestano le teste dei bambini e sembrano refrattari a qualsiasi tentativo di prevenire il loro sgradito arrivo. Ecco dritte per conoscerli e combatterli.


Gatti : generalmente l’infestazione dal pidocchio Felicola subrostratus avviene negli animali anziani e con malattie croniche ed è più rischiosa nelle razze a pelo lungo. Purtroppo le pulci del gatto possono anche attaccare l’uomo, anche se prediligono sempre il mantello peloso. Di solito, le pulci non passano direttamente dal gatto all’uomo, ma come detto prima, si diffondono prima in casa e da lì all’uomo. Quindi è quasi impossibile che accarezzando un gatto infestato becchiate le pulci. Tenia del gatto Sintomi dei vermi nel gatto.


Da parte di un proprietario, è abbastanza semplice capire se il gatto ha i vermi. Questi infatti si possono vedere, vivi, che si muovono con tutta la loro schifosità in mezzo alla cacca del gatto , si vedono proprio i vermetti bianchi nelle feci, ma solo se il gatto ne ha tanti. Le pulci sono tra i parassiti più diffusi nei gatti. Perché si riproducano hanno bisogno di un ambiente caldo, tanto che anche nei mesi invernali, a causa del riscaldamento, possono riprodursi.


I gatti possono diventare allergici ai morsi delle pulci e la saliva anticoagulante che resta nella ferita può provocare forte prurito. Attraverso le loro punture, i pidocchi rilasciano una sostanza che può procurare prurito all’uomo, e succhiano ogni volta una quantità enorme di sangue se pensiamo alle loro piccole dimensioni. La vita media della femmina del pidocchio sul cuoio capelluto è di circa settimane, durante le quali depone 3uova, chiamate comunemente lendini. Purtroppo sì, gli esseri umani possono contrarre le pulci e in casi estremi, questi parassiti , possono vivere nei nostri capelli.


Quando si parla di “pulce del cane ” o “pulce del gatto ”, non dovete vedere la preferenza della pulce come una sua limitazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari