lunedì 21 settembre 2015

I vermi intestinali sono contagiosi

Provocano manifestazioni sintomatiche intestinali , ma anche sintomi extra intestinali. Se la patologia non è trattata correttamente, può. Sono vermi che si muovono di continuo e durante le ore notturne abbandonano l’ intestino per dirigersi in direzione dell’ano, per depositare le uova sulla pelle circostante. Una volta che le uova maturano contengono già i vermi e diventano molto pericolose, perchè in grado di re-infettare lo stesso soggetto o di altri.


I vermi intestinali si annidano nella parte finale dell’ intestino crasso e, in generale, ne soffrono soprattutto i bambini. Per evitare il contagio, bisogna innanzitutto trovare un rimedio adeguato e prestare estrema attenzione all’igiene.

L’infezione da vermi intestinali è molto contagiosa. Solitamente il prurito è più fastidioso di notte, quando le femmine si spostano dall’ intestino al retto per deporre le uova. La parassitosi da “ vermi dei cani” – la patologia determinata dall’infestazione da parte di parassiti – è molto comune e non particolarmente pericolosa, se diagnosticata e successivamente trattata, con successo, per tempo. Nella comunità dei bambini i parassiti più diffusi, che sono vermi intestinali , sono suddivisi in due gruppi. Ci sono i cosiddetti vermi rotondi ( verme rotondo-ascaride), causa di nematosi, e i vermi piatti (cestodi, vermi a nastro), causa di tenie.


Ecco cosa sono i pericolosi ossiuri: contagio, sintomi, diagnosi e cura Gli ossiuri, noti come “ vermi dei bambini”, sono ampiamente presenti nell’ambiente. Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. Il contagio avviene prevalentemente quando il bambino mette in bocca un oggetto contaminato, oppure quando mette le mani in bocca dopo averlo toccato.

In questo modo, i bimbi ingeriscono le uova dell’ossiuro. Tuttavia, trattandosi di uova molto piccole, possono anche essere respirate. Vermi intestinali canini. Alcuni di essi, tra cui nematodi, tenie, tricocefali e ancilostomi, sono contagiosi tra i cani, mentre altri, come nematodi e ancilostomi, possono passare tra cani e persone. E’ importante individuarli per poter iniziare il trattamento adeguato.


Possono manifestarsi sia nei bambini che negli adulti, con maggiore frequenza nei primi. Impariamo a riconoscere quindi di quale tipo di vermi del colon stiamo parlando, sia analizzandone l’aspetto fisico al microscopio e sia illustrando quelle che sono le sue peculiarità (sintomi, cause e cure). I Nomi dei vermi intestinali. Adesso una settimana che in ospedale,poich ha di nuovo i vermi ,fase acuta,con sangue.


Assicurarsi i vermi nei gatti sono contagiosi per luomo il gatto non mangi carne cruda o che mangi roditori infetti sono i modi principali per evitare il contagio di questi vermi i crackers fanno male ai cani nel gatto. Enterobius vermicularis, Ossiuri ( vermi dei bambini). I parassiti intestinali sono uno dei motivi principali per i quali si porta il gatto dal veterinario, soprattutto se si è appena adottato un cucciolo. Quelli che comunemente chiamiamo vermi nelle feci del gatto, sono sufficienti per diagnosticare la presenza del problema, ma ci sono alcuni sintomi meno evidenti come pelo ruvido e distensione addominale.


Il medico prescrive di solito un farmaco antielmintico, capace di eliminare i vermi intestinali , come il mebendazolo: va preso volte al giorno dopo i pasti per una settimana. Negli ultimi giorni si associano anche lassativi, per facilitare l’eliminazione del parassita. Può essere necessario un secondo ciclo.


Quando quest’ultimo si trova nell’ intestino del gatto produce delle uova che vengono eliminate con le feci e che, se ingerite da altri animali possono dare origine a forme larvali che si “incistano”, e cioè entrano e formano lesioni, nei muscoli e nei vari organi compresi il cervello, il fegato e l’occhio.

Per prevenire la trasmissione dei vermi dal cane o dal gatto all’uomo è sufficiente prendere alcuni semplici accorgimenti. Poiché il veicolo di trasmissione sono generalmente le feci, è importante toglierle dal terreno e non lasciare i bambini dove il cane defeca, o dove ci sono diversi cani (come le aree di sgambatura). Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini, a grattarsi continuamente il sederino. Il verme ha una vita di circa anni e si nutre sopratutto di sangue. Si è scoperto che sono vermi della stessa famiglia degli ascaridi e si mimitizzano per non essere scoperti.


Sintomi Anchilostomi: Anemia, tosse, fame smodata. Questi piccoli esserini chiamati anche vermi sono spesso la causa di diverse patologie, che vanno da semplici eruzioni cutanee fino al diabete e al tumore. Gli scienziati infatti sanno da decenni che i vermi intestinali possono causare il cancro. I vermi li vedi, si svegliano sopratutto la sera e infatti i bambini solitamente lamentano bruciore o comunque gli gratta il culetto ma si vedono proprio.


Questi parassiti intestinali in età adulta sono lunghi 3-cm. Anche l’infezione da verme tondo avviene tramite la bocca, soprattutto tramite cibi o bevande inquinate, come può venire da granelli del suolo. Le larve si schiudono nell’ intestino tenue e poi passano nel colon.


Considerata la scarsa pericolosità dell’infezione, l’ossiuriasi viene facilmente curata con farmaci specifici, volti ad allontanare il parassita. In genere, è sufficiente assumere in singola dose farmaci antiparassitari specifici (es. mebendazolo, pyrantel o albendazolo) per uccidere il verme (non le uova!). La dose di farmaco può eventualmente essere somministrata nuovamente dopo 14.


Sia le tenie che gli ascaridi, i cosiddetti vermi tondi. In tutti i casi il contagio avviene mediante contatto oro-fecale, ovvero mettendosi in bocca le mani dopo aver toccato, inconsapevolmente, qualcosa di contaminato dalle feci di un cane che ha i vermi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari