venerdì 25 settembre 2015

Parassita cinese del castagno

Questo ingente patrimonio ha però oggi una minaccia: il cinipide galligeno del castagno Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu, noto come vespa cinese , è un parassita originario del Nord della Cina. Castagno albero: Malattie del castagno : la vespa cinese. Il castagno , albero diffuso in tutta Italia, è purtroppo molto soggetto ad alcune malattie gravi che, recentemente, stanno limitando la produzione di frutti e, in alcuni casi, addirittura stanno mettendo in serio pericolo la diffusione di questa pianta. Queste malattie sono causate, talvolta, dalla presenza di insetti e parassiti : tra. Le malattie del castagno : Altre patologie.


Vespa cinese del castagno , il punto sulla lotta biologica al parassita.

Continua, si rafforza e comincia a dare risultati concreti l’impegno della Regione Emilia-Romagna contro la vespa cinese. La gestione biologica del castagno da frutto (pdf, MB) Supplemento n. Il programma regionale di contenimento della vespa cinese. Aosta - Da due anni Dryocosmus kuriphilus un insetto nocivo di origine cinese sta provocando seri danni alla produzione di castagno.


Martedì saranno lanciati a Perloz, Donnas e Arnad degli antagonisti del parassita. Sarà un derby cinese quello che deciderà la salvezza del castagno in Valle d. Ad oggi la presenza della vespa cinese è segnalata anche in gran parte della regione Emilia Romagna. Il raccolto dei castagneti in alcune aree della Penisola ha subito tagli fino al , imputabili a fattori climatici e all’infestazione provocata da un parassita cinese A lanciare l’allarme è la Coldiretti a seguito di un’indagine realizzata in occasione dell’avvio della raccolta.

Il parassita attacca particolarmente piante del genere Castanea ma può presentarsi, sia pure in modo meno dannoso, anche su esemplari appartenenti al genere Quercus. Altri metodi di difesa prevedono l’uso di buone pratiche agronomiche volte a minimizzare la presenza del fungo parassita. Di seguito elencate le operazioni da fare: La prima cosa da fare per evitare il Mal dell’inchiostro è scegliere dei buon portinnesti o meglio di portinnesti resistenti come il castagno giapponese (Castanea crenata, e Castanea mollissima).


L’insetto più dannoso per il castagno a livello mondiale. Il cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu) è noto anche come cinipide galligeno o vespa del castagno. Si tratta del parassita più dannoso per la castanicoltura italiana e mondiale.


Rieccolo il Dryocosmus kuriphilus, il cinipide parassita del castagno arrivato dal nord della Cina, meglio noto come vespa cinese. E oggi è segnalato in varie regioni italiane, tra cui l’Emilia Romagna. Il castagno , uno splendido albero che proprio i questo periodo offre i suoi frutti secchi, ovvero le castagne, risente di alcuni parassiti che possono provocare gravi danni come la caduta dei ricci prematura o ancora influire sulla produzione di castagne. Ecco i principali parassiti che possono colpire questo albero. Il rapporto Ispra punta il dito contro il parassita del castagno in quanto “agente di una vera e propria emergenza fitosanitaria”.


Il cinipide galligeno Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu, meglio noto come vespa cinese , è un parassita originario del Nord della Cina. La Marsica si prepara a combattere la vespa cinese e a rilanciare la castanicoltura. Si chiama Dryocosmus kuriphilus è un parassita cinese che sta mettendo in pericoli i castagni della Valbormida e delle valli limitrofe.


Torymus sinensis, uno è il responsabile del crollo vertiginoso del. I parassiti attaccano il castagno approfittando delle lacerazioni della corteccia: quando si poterà, occorrerà disinfettare le lame prima di passare da una pianta all’altra, e disinfettare i tagli con mastice cicatrizzante. Che cosa è Dryocosmus kuriphilus Yasamatsu è un parassita ritenuto uno degli insetti più nocivi per il castagno.

A queste patologie si è aggiunta la recente diffusione della cosiddetta vespa cinese , Dryocusmus kuriphilus, insetto parassita del castagno , originario del nord della Cina, che costituisce una seria minaccia ai castagneti, in particolare di quelli più giovani. La lotta biologica della Toscana contro un parassita del castagno In Toscana procede con successo la lotta biologica al cinipide galligeno del castagno o vespa cinese (Dryocosmus kuriphilus), il più recente e temibile insetto invasivo che si è diffuso nei castagneti locali ma anche a livello nazionale. La vespa cinese del castagno un temibile parassita.


I boschi di castagno in Italia hanno oggi una minaccia: il “cinipide galligeno del castagno ” (Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu), noto come “vespa cinese ”. Un parassita originario del Nord. In Aspromonte il parassita “alieno” che distrugge il castagno si combatte utilizzando i suoi nemici naturali Prosegue l’impegno dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte nello studio. Una vera tragedia per gli agricoltori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari